Cultura

angelini luca

Per San Sebastiano è prevista l'annuale festa della Polizia Locale della Marsica, che si tiene ad Avezzano proprio il 20 gennaio, in piazza Castello.

La cerimonia, dopo il ritrovo delle 9,30, comincerà alle 10,00; seguirà, nella chiesa di San Giovanni, la Santa Messa in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. A mezzogiorno è prevista l'inaugurazione della videosorveglianza installata in più aree della Città, che avrà luogo al comando della polizia locale di Avezzano.

(nella foto: l'Assessore comunale di Avezzano alla polizia locale, Luca Angelini)

centenaria

Molte sono le persone che raggiungono, anche nella nostra zona, un'età considerevole, che va oltre la cosiddetta "Terza Età". Un saluto particolare va alla signora Anna Leoni, 104 anni, che si è spenta a Roccacerro, nel tagliacozzano, da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Tagliacozzo, che si stringono attorno ai familiari ed alla comunità, che non dimenticheranno la "Nonnina di Roccacerro".

 

(nella foto: una signora centenaria)

farchie fara

Fara Filiorum Petri si prepara all’evento più atteso, simbolo di Sant'Antonio per l'Abruzzo: l’accensione delle farchie (nella foto), rito che si rinnova anno dopo anno per questa festa sentita. Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 il paese rivive l’emozione senza tempo grazie all’instancabile lavoro delle contrade.

Il comune di Fara, con la collaborazione del comitato festa di Sant’Antonio Abate, è già partito con i giganteschi fasci cilindrici di canne, alti circa 8 metri e legati da rami di salice. Verranno innalzati e incendiati.

santagnese

Torna giovedì 21 gennaio, a Celano, la conviviale delle Malelingue che quest’anno conta la decima edizione. Il sodalizio, importato nella città castellana da Gianvincenzo Sforza e di cui è presidente Emilio Di Renzo (J Calatore), è ormai giunto a più di 150 aderenti che si divertono a raccontare fatti e fatterelli sia dei partecipanti che di altre figure degne di attenzione. Un momento divertente da prendere con... Le pinze... I permalosi non sono ammessi!

(nell'immagine: Sant'Agnese, patrona delle "Lingue Lunghe")

tagliacozzo3

Nell'insieme suggestivo di uno dei borghi più belli d’Italia, domenica 17 gennaio, si corre il “Cross Country”, al Centro Sportivo “Luca Poggi”, località S. Onofrio. “Cross Country”, tradotto letteralmente, significa “attraverso la campagna”, con precedemti otttocenteschi nelle campagne inglesi. Nel corso degli anni è cambiato molto è presente in tutto il mondo e si tiene nei luoghi più belli, come in questo caso.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TACCUINO ELETTORALE

Lunedì 19 febbraio, alle 17,00, ...

E... GLI "SPAZZINI"?

Prima si chiamavano, più ...

D'ALEMA AD AVEZZANO

Unica tappa abruzzese ad ...

TAR: SI AD ACCORPAMENTO ...

Il Tar dell’Aquila, con ...

SCIENTIFICO E LEGALITA'

Anche quest’anno i ragazzi del ...

IL CIELO DI DOMENICA

    Aumento deciso ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

L'AQUILA: APP DENUNCIA ...

Arriva anche all’Aquila ‘You Pol’, l’App che ...