Cultura

scuola

Laboratori, sportelli informativi, stand ed esperimenti eseguiti dal vivo dagli allievi del Liceo. Così lo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” si prepara a raccontare i suoi oltre 50 anni di esperienza in occasione dell’Open day in programma per sabato 23 alle 15. Accanto al tradizionale Liceo scientifico, c’è un indirizzo specifico per lo studio dell’inglese in maniera approfondita, anche con insegnanti madrelingua. Attivo, come altre opzioni, anche il Liceo Esabac che permette di conseguire due diplomi contemporaneamente: quello italiano e quello francese.

gioia sperone

L’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi e l’ente parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, organizzano il
seminario: “La natura come aula di apprendimento. Pedagogia della natura, zone di apprendimento all’aria aperta, educazione alla sostenibilità: il patrimonio del parco nazionale per l’innovazione della didattica”. L'incontro, rivolto a docenti, studenti ed educatori, si svolgerà giovedì 21 gennaio, alle 10.30, al centro culturale “Moretti” di Gioia dei Marsi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale all’istruzione, Marinella Sclocco, del presidente del parco nazionale, Antonio Carrara, del direttore, Dario Febbo, del presidente della comunità del parco, Antonio Di Santo, dei sindaci di Gioia, Lecce ed Ortucchio.

faraone

Nuovo appuntamento del programma “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero” che la Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo –Nucleo Operativo della Marsica, ha approntato per promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico del territorio. Dopo la prima visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e l’incontro “Dal frammento alla forma”, giovedì 21 gennaio, alle 15,30, sarà la volta di Alba Fucens e dei suoi rapporti con l’antico Egitto; sul posto saranno interpretati e letti i geroglifici presenti sulla statuetta funeraria del faraone Nectanebo I, della XXX dinastia.

san francesco

Fra' Tommaso da Celano verso la beatificazione grazie a nuovi particolari sulla sua vita. Anche papa Francesco si è detto interessato all’iter che riguarda il frate francescano marsicano, primo biografo di San Francesco. Ad annunciarlo pubblicamente, durante la messa domenicale di ieri, è stato padre Attilio Terenzio del convento San Francesco di Tagliacozzo. Una importante notizia che arriva in vista del convegno di venerdì 29 gennaio, dalle 9, organizzato a Roma dalla Pontificia facoltà Teologica “San Bonaventura – Seraphicum” dei frati minori conventuali.

angelini luca

Per San Sebastiano è prevista l'annuale festa della Polizia Locale della Marsica, che si tiene ad Avezzano proprio il 20 gennaio, in piazza Castello.

La cerimonia, dopo il ritrovo delle 9,30, comincerà alle 10,00; seguirà, nella chiesa di San Giovanni, la Santa Messa in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. A mezzogiorno è prevista l'inaugurazione della videosorveglianza installata in più aree della Città, che avrà luogo al comando della polizia locale di Avezzano.

(nella foto: l'Assessore comunale di Avezzano alla polizia locale, Luca Angelini)

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MANIFESTAZIONE ELETTORALE

MANIFESTAZIONE ELETTORALE di ...

Scuole chiuse domani a ...

  Scuole chiuse domani a ...

Scuole chiuse all’ Aquila

Il sindaco Pierluigi Biondi ha ...

TACCUINO ELETTORALE

Domenica 25 febbraio, alle ...

CITTA' METROPOLITANA: ...

Su iniziativa del presidente ...

QUAGLIARIELLO: MENO ...

“C’è un’Italia che funziona, che ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...