Cultura

parrozzo

Un successo oltre le migliori aspettative la partecipazione della Regione Abruzzo alla edizione 2015 di Golosaria Milano, una delle manifestazioni piu’ attese dell’eccellenza dell’artigianato agroalimentare. I prodotti abruzzesi hanno incassato consensi tra gli addetti ai lavori confermando quanto di buono si e’ detto e si e’ visto in questi mesi all’Expo’. A parlare dell’esperienza Abruzzo e’ stato il consigliere delegato Expo’ Camillo D’Alessandro che nel pomeriggio a Milano ha partecipato alla tavola rotonda dal tema "Milano. 2016: il dopo Expo’ riparte dai territori". Golosaria e’ una rassegna di cultura e gusto che si rivolge solo ad una produzione di altissima qualita’, di ricerca e innovazione. La Regione verde d’Europa si e’ imposta con la sua genuinità.

scuola sicurezza

Sicurezza stradale al centro per i più giovani, perché crescano con loro consapevolezza e senso di responsabilità, grazie all'Associazione “Fabrizio Tirabassi O.N.L.U.S.”, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “Corradini – Pomilio” di Avezzano.

Nei giorni scorsi, è stato varato ufficialmente il corso - concorso “ Premio Fabrizio Tirabassi”, in memoria dello sfortunato giovane, ennesima vittima della strada, con l’obiettivo di suscitare nei ragazzi l’attenzione al tema della sicurezza stradale e di stimolare la ricerca e la progettazione in tale ambito.

Il corso, indetto con apposito bando è per gli alunni delle classi terze dell' Istituto secondario di primo grado C. Corradini; al termine di esso, nel mese di maggio 2016, saranno premiati tre elaborati, sviluppati riguardo alle tematiche proposte e ricerche volte a realizzare lo scopo dell’iniziativa.

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione celebrativa in piazza Risorgimento.

COMUNICATO STAMPA

La XIV edizione del Premio Polidoro è stata presentata  questa mattina dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, alla presenza del Direttore Territoriale "Adriatica" della Bper, Guido Serafini, Raffaele Marola, Responsabile della Direzione Territoriale Adriatica Bper e Luigia Polidoro, moglie del giornalista scomparso nel 2000. Un’edizione che prevede, rispetto alle precedenti, una sezione generale riservata ai giornalisti della carta stampata, radiotelevisione, on line e fotogiornalismo e tre premi: il primo di 1.500 euro, il secondo di 800 e il terzo di  500 euro.

“ Abbiamo rivisto l’organizzazione del premio – ha dichiarato il Presidente dell’Odg Stefano Pallotta - perché la Provincia dell’Aquila non è più nella condizione di poter svolgere la funzione di partner istituzionale del Premio a causa della riforma che ha privato l’Ente della capacità di intervenire in tali settori. Siamo molto dispiaciuti di questo anche perché fu proprio la Provincia in origine, la promotrice dell’istituzione del premio Polidoro che per noi resta un modello di riferimento morale e professionale. In un momento in cui, in Abruzzo, l’informazione è in grande sofferenza, con la chiusura di televisioni e giornali, la presenza costante della Bper al nostro fianco, è un segnale di grande attenzione per il territorio”.  Il Direttore della Bper, Guido Serafini ha confermato l’impegno dell’Istituto di credito nel proseguire la partnership nell’organizzazione del “Polidoro”, “poiché – ha spiegato – è un’iniziativa che ha dimostrato di sapersi imporre nel panorama culturale cittadino e regionale”. Raffaele Marola ha auspicato che anche altre istituzioni possano intervenire a sostegno del Premio.

   In occasione della premiazione, che si terrà l’11 dicembre all’Aquila, presso l’auditorium della Bper, con inizio alle ore 17, , si terrà un convegno sulla figura di Ignazio Silone con riferimento alla sua attività di giornalista.

cepagatti

Sono due studentesse di 13 anni, Valeria  Giansante e Valentina Berardi,della classe III D della scuola media di Villanova, le vincitrici dei contest di letteratura e fotografia dedicati alle scuole e organizzati nell’ambito di "CepagattiArte",il festival promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni,con la direzione artistica di Alessio Romano,che ha aperto i battenti ieri al Castello Marcantonio.
Le due ragazze, che hanno lavorato in tandem, si sono aggiudicate la vittoria sia del concorso dedicato alla realizzazione di racconti sul tema “Come alberi” sia di quello fotografico sullo stesso argomento.

libricuori

L'Amministrazione comunale di Pescara aderisce all'iniziativa nazionale FAIMARATHON, in collaborazione con il FAI delegazione di Pescara e in programma per domenica 18 ottobre, mediante l'apertura straordinaria del Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna", del Museo Civico "Basilio Cascella", entrambi con ingresso gratuito e, inoltre, con l'apertura della Sala del Consiglio Comunale e della Sala Aternum del Palazzo di Città.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...