Cultura

anversa

La decima edizione del concorso Frantolio, che si terrà sabato 27 febbraio ad Anversa degli Abruzzi, presenta numeri di tutto rispetto. Parteciperanno al concorso 79 produttori di olio di tutti i paesi della Valle Peligna (nel 2015, a causa dell’annata particolarmente magra, furono solo 27), tutti rigorosamente della varietà “Rustica e Gentile”, che è quella dominante sul territorio. In dieci anni, i produttori interessati sono stati quasi 500. 7 i frantoi attivi nella Valle (3 a Raiano, 1 a Vittorito, 2 a Prezza ed 1 a Bugnara), per una produzione eccellente. Sabato, con inizio alle 16, nella sala consiliare del Comune di Anversa, il convegno, che avrà al centro il tema “Olivicoltura nelle aree protette”, con interventi dei sindaci di Cocullo e Anversa degli Abruzzi e dell'amministratore regionale Andrea Gerosolimo.

montagne abruzzo

E’ stata costituita all’Aquila da circa 150 soci fondatori, la nuova Associazione ecologista “Appennino Ecosistema”. Si tratta della prima entità associativa che si propone come scopo fondamentale quello di proteggere ecosistemi e specie montane con base all’Aquila. I pilastri delle attività di Appennino Ecosistema saranno principi rigorosamente scientifici e la pretesa del rispetto e dell’attuazione di tutte le normative in campo ambientale.

pescara municipio 110812 rep 06

E' stato inaugurato stamane a Pescara il nuovo laboratorio di chimica e scienze del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Pescara. Si tratta di un progetto innovativo realizzato grazie diverse sinergie, nel solco di una piena e fattiva collaborazione interistituzionale tra famiglie, scuola e Provincia di Pescara. I genitori degli studenti, su base volontaria, hanno contribuito a finanziare l’intervento, per il quale il costo complessivo è stato di 45000 euro.

La conciliazione tra la scuola del dire e la scuola del fare, per rompere quell’impostazione irreale della vita scolastica, che spesso non indaga la realtà. Questo rappresenta il laboratorio che inauguriamo oggi. – ha detto D’Alfonso – In Europa c’è un dibattito aperto su quale, tra la cultura scientifica e quella umanistica".

croce bianca teramo

Sabato 20 febbraio, si è svolta la quarta edizione de "La Divisa ti dona", evento ideato dalla P.A. Croce Bianca Teramo insieme con dall’Anpas Abruzzo al fine di sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue. All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo circa 100 volontari di 18 pubbliche assistenze del comitato regionale. Nove i centri trasfusionali delle quattro province abruzzesi che hanno accolto i volontari. Sono state donate 40 sacche di sangue per un totale di circa 18 litri.

ferrari

Nel corso del pranzo dei Soci della Scuderia Ferrari Club di Modena “Enzo Ferrari”, che si è svolto ieri a Maranello, è stato premiato Carlo Angelosante, celanese e ferrarista doc, che vant più di trenta Gran Premi, come Socio Storico del club e che “rappresenta l’Abruzzo forte e gentile”, come scritto sulla targa ricordo. Un riconoscimento importante ed inaspettato, voluto fortemente dal Presidente del Club Paolo Contini, dinanzi anche ad altri nomi importanti della Ferrari.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LA SETTIMANA POLITICA ...

LA SETTIMANA POLITICA ...

TEATRO ROMANO RACCOLTE

GRANDE ...

AVEZZANO: CORSA IN ROSA

Donne di corsa per ...

SPACCIO: UN ARRESTO

Avevano avviato una proficua ...

RINNOVO RSU ALLA ASL

La Uil Fpl si afferma nella Asl ...

"OFFICINE DELLA PAROLA"

Con il vescovo dei Marsi, Pietro ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico sull'Europa ...

In Italia quasi otto ...

7,25 miliardi di detrazioni che non vengono ...