Cultura

banderesi bucchianico

Anche quest’anno, come da centinaia di anni, si è celebrata la Festa dei Banderesi in onore di S. Urbano: 70.000 fiori per la tradizionale “Ciammaichella” tra storia, tradizione, arte e folklore.

Si è rinnovata, ieri, a Bucchianico, la tradizionale Festa dei Banderesi in onore di Sant’Urbano. Sono stati 70 000 fiori di carta fatti a mano, in centinaia di canestri portati dalle donne sulla testa, 4 i carri tradizionali del Banderese (Carro del Pane, Carro del Letto, Carro del Vino e Carro della Legna), insieme ad altri carri simbolici realizzati dalle contrade, il Banderese, il Sergentiere, il Vitello, le Damigelle e la Castellana, con 1200 personaggi in costume, i Musici e gli Sbandieratori, gli Armigeri. Tra storia e mito, tra guerre e compromessi, tra confini da disegnare e domini da ricostituire, è nata questa festa capace di attrarre visitatori e curiosi anche da fuori regione. Ed è la storica guerra tra Chieti e Bucchianico.

municipioavezzano

Si è svolta in Municipio la cerimonia di consegna del materiale di archivio del Centro Civitas - Iniziativa Marsicana da parte del giornalista ed ex senatore Marco Conti al Comune di Avezzano.

La documentazione, che raccoglie oltre quarant'anni di attività,verrà custodita nei locali di Palazzo Torlonia, dove sarà creato un polo culturale con annesse biblioteche e uno spazio dedicato al Centro Studi Marsicani, intitolato a Ugo Maria Palanza.

L'obiettivo del Centro Civitas è quello di attivare rapporti di conoscenza e di collaborazione tra amministratori e personalità nazionali per dare impulso alla crescita e allo sviluppo del territorio.

balsorano comune 090511 rep 03

Sta per ripartire l’entusiasmante tre giorni di marcia del “Cammino dell’Accoglienza” attraverso i luoghi simbolo della Resistenza e della II Guerra Mondiale, in un incantato angolo verde d’Abruzzo che, 70 anni fa, diede ospitalità a migliaia di prigionieri alleati, fuggitivi ed ebrei.

L’edizione 2016 del Cammino, in programma 2, 3 e 4 giugno, da Balsorano (AQ) ad Avezzano (AQ), oltre ai tradizionali temi dell’accoglienza e della Resistenza, si concentrerà poi sulla riscoperta e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio ed è stata per questo patrocinata dal Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo.

violenza donne

L’Aquila per combattere contro gli stereotipi di genere nasce il progetto ” mettiamoci in gioco “, nato grazie ad Action Aid

Combattere le discriminazioni di genere tra bambini e ragazzi delle scuole, attraverso lo sport. E’ l’obiettivo che Action Aid, l’organizzazione indipendente, impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo, cerca di fare insieme alle maestre dell’istituto comprensivo Rodari dell’Aquila. Due anni di lavoro a stretto contatto con i professionisti dello sport da cui è nata persino una squadra di rugby tutta al femminile di ragazze della seconda e terza media che per la prima volta la settimana scorsa hanno disputato i campionati provinciali.

infiorata 2

La “notte bianca” di Roccavivi inizierà all’imbrunire di sabato 28 maggio, quando centinaia di persone, soprattutto giovani, cominceranno con l’allestimento della caratteristica infiorata che occuperà tutto il Corso Vagnolo, e che si potrà ammirare fino alle 18 di domenica 29. La festa del Corpus Domini a Roccavivi è da sempre vissuta con straordinaria intensità e raggiunge il suo culmine nella solenne processione che segue la messa delle 11. Per l’occasione tutte le strade interessate dal passaggio della processione si riempiono di fiori, ginestre e rose. Una città incantevole, della quale, dalle foto, sembra di sentirne già il profumo...

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha luogo ...

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti ...

POSTE: DENARO SPARITO

Sparisce una grossa somma di ...

CONFCOMMERCIO: MERCATO ...

Confcommercio ribadisce che la ...

"DOPO DI NOI"

La casa famiglia “Dopo di noi” ...

ARRESTATI DUE ULTRAS

Avevano lanciato pietre contro ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...