Cultura

francavilla  

Per l'estate 2017 a Francavilla al mare un nutrito cartellone di manifestazioni, abbinate all'atteso e amato appuntamento con i tradizionali fuochi a mare della notte di San Franco. Dalla musica all’arte, si spazia alla grande.

Il calendario presentato sabato 27 maggio, in mattinata, prevede spazi per lo sport, il gusto, il cinema, il teatro, la danza, l’arte, le miss, la moda e tanta tanta musica. Tanti i nomi, da Fiorella Mannoia a Renzo Arbore, ma anche Loredana Berté, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri.

pescara aurum 

Consegnati sabato 27 maggio, a Pescara, in occasione della Festa dei parchi, i premi del concorso nazionale “Turismi accessibili”, promosso dalla onlus Diritti Diretti e rivolto a giornalisti, comunicatori e pubblicitari che hanno saputo superare ogni tipo di barriera.

A vincere è stata la Video Guida LIS – Piattaforma digitale per l’accessibilità ai luoghi culturali e pubblici, realizzata da Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali. Il lavoro della Pesce, che si aggiudica il premio di 1.000 euro, ha ottenuto 337 preferenze, risultando quindi il più votato sul sito web Turismipertutti.it. Si tratta di una video-guida nella lingua italiana dei segni, da usare nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

carsoli citta 221112 rep 08

Grande festa per l’associazione “16 Maggio 1982”, ente di emergenza sanitaria molto attivo sul territorio. L’associazione ha compiuto 25 anni di attività e il 16 maggio ha voluto suggellare questa data con una manifestazione alla presenza dei tanti componenti. L’associazione dal 1992 si chiama “Centro Albertini” per colmare il vuoto che all’epoca era presente nel territorio di Carsoli e della Marsica occidentale, diventando un punto di riferimento nella zona per il servizio di 118.

Il gruppo è impegnato principalmente nell’attività di 118 e nell’assistenza sanitaria nei territori di Tagliacozzo, Pescasseroli e Roccaraso.