Cultura

celano castello 4

Se l’inizio dei lavori per l’adeguamento della struttura di Borgo “Strada 14” a Ente di Formazione Regionale è imminente, il comune di Celano fa sapere che, con l'inizio del prossimo anno scolastico, da settembre,verrà dato luogo ancora un servizio, gratuito, offerto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e ai loro genitori. Il progetto si intitola “ Giovane in formazione…” e mira a coinvolgere i più giovani, con un ampio respiro multiculturale, le loro famiglie, il contesto scolastico e la società, in un'esperienza di aggregazione.

avezzano nucleo industriale sede 090213 rep 07

Spazi esauriti alla 1^ Fiera dei Marsi, la kermesse all’insegna di commercio, imprese e turismo dove la serata di apertura, il 1° giugno, sarà allietata da un grande artista, Don Backy, in concerto per i Cunicoli di Claudio. Padiglioni, area istituzionale e zone esterne sono al gran completo: i 150 spazi ospiteranno operatori del commercio e dell’artigianato, servizi, prodotti tipici, street food, automobili, mezzi e attrezzature, Dmc, Enti e Associazioni no-profit.

La carrellata di eventi della kermesse promossa dal Gal Terre Aquilane con il sostegno del Comune di Avezzano e della Camera di Commercio dell’Aquila, e il patrocinio di Parlamento Europeo, Consiglio dei Ministri, Regione, Provincia e altri enti pubblici e privati, entrerà nel vivo alle 17 con il taglio del tricolore. 1^ edizione della Fiera dei Marsi promossa dal Gal Terre Aquilane, al via il 2 giugno.

concerto

Domenica 28 maggio il Coro Giuseppe Corsi di Celano canterà, alle ore 11.00, nella Basilica Paleocristiana di Santa Balbina a Roma, nella solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Marcello Bartolucci, Segretario della Congregazione dei Santi.

La Messa solenne viene celebrata nell’anniversario della morte di padre Simpliciano della Natività, apostolo delle donne sfruttate e maltrattate, per il quale la Chiesa ha aperto il processo di canonizzazione.

Il Coro Giuseppe Corsi, diretto dalla Maestra Prof.ssa Maria Rosaria Legnini,quest’anno festeggia il trentesimo anno di attività e si è esibito anche nella Basilica di San Pietro in Roma.