Cultura

chieti città 010613 rep 10

Il tumore del polmone è una malattia in costante aumento e un problema, per i pazienti che ne sono affetti e i loro famigliari, sempre più sentito. Ogni anno presso la Chirurgia Generale e Toracica del Policlinico Universitario di Chieti vengono effettuati interventi di resezione polmonare maggiore con tecniche sempre meno invasive. Grazie infatti all'utilizzo del robot "Da Vinci" di ultima generazione e delle tecniche toracoscopiche più recenti si riesce a effettuare la maggior parte degli interventi chirurgici sul torace senza ricorrere al taglio tradizionale (toracotomia o sternotomia), ma a piccoli fori di alcuni centimetri, come ad esempio avviene per gli interventi di asportazione dei tumori polmonari in toracoscopia o dei tumori del timo col robot.

civitella del tronto

La Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto si conferma anche per il 2015 di monumento il più visitato d’Abruzzo, con oltre 45mila ingressi e nel 2016 punta a una strategia di promozione globale con il nuovo tour virtuale in 3D. Il progetto presentato questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim, permetterà di rendere a portata di “click” il viaggio alla scoperta del 25mila metri quadri del celebre monumento Civitellese.

libritanti

Sabato 27 febbraio, alle 18:00, a Città Sant'Angelo, in collaborazione con l'Associazione Editori Abruzzesi, "appuntamento con il libro".

lA SCRITTRICE Luisa Gasbarri presenta il saggio
101 PERCHÉ SULLA STORIA DELL'ABRUZZO
CHE NON PUOI NON SAPERE - Edizioni Newton Compton

Interverrà il cantautore ALFREDO SCOGNA per un breve concerto prima e dopo la presentazione.

miss italia

Giovedì 17 marzo, al Teatro dei Marsi di Avezzano, dalle 21, si terrà la prima selezione ufficiale di Miss Italia Abruzzo 2016. Parteciperanno alla gara oltre 20 ragazze provenienti da tutto l’Abruzzo e, come ospite speciale della serata, sarà presente Alice Sabatini (nella foto), vincitrice dell’ultima edizione di Miss Italia. L’ingresso è gratuito.

teatromarsi

Venerdì 26 febbraio al Teatro dei Marsi, alle 21.00, Harmonia Novissima presenta “Mozart e Salieri, Requiem”, un dramma teatrale, con musica dal vivo. Sul palco due attori affermati: Giorgio Bongiovanni, proveniente dalla scuola di Strehler, e Biancamaria D’Amato, nota per numerosi ruoli in fiction su TV nazionali. La storia è intrecciata alla musica eseguita dal quartetto d’archi composto da violinisti di fama.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: NUOVA FONTANA

Piazza Risorgimento tutta nuova ...

LECCE E "LA GRANDE ...

Sabato, 21 luglio, alle 18, si ...

AVEZZANO: DISINFESTAZIONE

Il comune informa che i prossimi ...

AVEZZANO: GESTIONE ...

Contro l’abbandono dei rifiuti ...

CRUA: REGIONE STANZIA ...

Si è tenuta nei giorni scorsi, ...

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...