Cultura

accumoli

Il sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, insieme con la Pro Loco locale, si è recato questa mattina ad Accumoli (sopra) ed ha consegnato al primo cittadino, Stefano Petrucci, un assegno da ottomila euro, simbolo della vicinanza di Capistrello alle popolazioni terremotate.

I fondi consegnati sono stati raccolti nel corso della giornata di solidarietà organizzata lo scorso 17 dicembre dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con diverse associazioni.

Un grande gesto di vicinanza e solidarietà per un territorio che, a quasi nove mesi da quel tragico evento, è ancora invaso dalle macerie, come se il tempo, lì, si fosse fermato a quel 24 agosto del 2016.

orso 4

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise casa da sempre dell'orso bruno marsicano. Domenica 7 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, è prevista una giornata interamente dedicata all’esplorazione degli antichi borghi del parco nazionale d’Abruzzo di San Sebastiano, Bisegna e Gioia Vecchio, nei quali la presenza dell’orso è consueta. L'evento è a cura delle guide ambientali escursionistiche AIGAE, in collaborazione con l’associazione ‘Salviamo l’Orso’.

terremoto sismografo

 

L’associazione culturale Adhara Dairia, con il patrocinio del Comune di Avezzano, presenta il convegno “Terremoto: sicurezza, prevenzione e precursori sismici” che si svolgerà sabato 6 maggio dalle ore 15 presso il Castello Orsini di Avezzano. Ingresso libero.

Interverranno i relatori: Prof. Carlo Doglioni: presidente dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), Prof. Valerio Tramutoli: fisico Università di Potenza, Dott. Cristiano Fidani: fisico Università di Perugia, Ing. Walter Bellotta: ingegnere strutturista. Coordinerà l’evento Stefano Pallotta Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.

Alla partecipazione del convegno l’Ordine degli ingegneri di L’Aquila conferisce, ai propri iscritti, l’acquisizione dei Crediti Formativi Professionali.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha dichiarato che il 2016 è stato un “annus horribilis” per i terremoti in Italia, rilevando oltre 53mila eventi dalla Rete sismica nazionale. Una terra, la nostra, che continua a tremare. Alla distruzione si sussegue la ricostruzione.

Con la consapevolezza che organizzare un convegno che abbia un tema così importante come il terremoto non vuol dire presentare la bacchetta magica per la risoluzione di un problema, l’associazione culturale Adhara Dairia - costituita da Luisa Novorio e Roberta Maiolini -, è però certa che sia possibile capire, grazie a coloro che di questo studio ne fanno la propria professione, come difendersi dal terribile nemico e poter meglio conoscerlo.

Le relazioni verteranno sulle tecniche satellitari avanzate per la stima della pericolosità sismica nel breve termine, si parlerà che testimoni dei più forti terremoti in Italia e nel Mondo riportano di aver osservato fenomeni luminosi con le scosse e, inoltre, si affronterà il tema dalla emergenza alla prevenzione, l’evoluzione della Normativa Sismica e il ruolo delle amministrazioni locali nel nuovo modello di prevenzione.

Importante la partecipazione della Fondazione Carispaq, dell’ ANCE/L’Aquila, e l’ACIAM di Avezzano.

Si è ottenuto il riconoscimento con il patrocinio di: Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Camera di Commercio di L’Aquila, e le tre associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti.

“Non sono i terremoti che uccidono le persone, bensì gli edifici mentre cadono”. (Charles Richter, sismologo)

Di Luisa Novorio.