Cultura

andreagerosolimo

Il Progetto Mondiale Umanitario "FORZA CANZONE D'ITALIA NEL MONDO", sarà presentato lunedì 14 dicembre, alle 11:30, nella sala Blu della Regione Abruzzo, in Viale Bovio, a Pescara. La ricerca della melodia italiana nei 5 continenti, ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri a Roma, di Expo, Milano, della Regione Abruzzo.

Interverrà, tra gli altri,

Andrea Gerosolimo (nella foto), Assessore ai Grandi Eventi della Regione Abruzzo.

celano castello rep 09

l tour dei maestri scandinavi nella Marsica rivivrà in 30 tele, ricche di colore e sentimento, esposte dal 12 dicembre 2015 al 13 gennaio 2016 nel magnifico museo del castello Piccolomini di Celano nella mostra “Il Viaggio Dipinto”, sostenuta dalla Fondazione Carispaq ed organizzata dall’associazione Culture Tracks. La mostra osserverà gli orari di apertura del Museo d’Arte Sacra DEL Castello Piccolomini: ore 9 – 19,30 tutti i giorni, lunedì chiuso.

presepe

Domenica 13 dicembre partirà “Il treno a vapore dei presepi” per un magico viaggio tra borghi antichi, cantine e presepi. Il treno partirà da Avezzano in direzione Roccasecca e farà tappa in alcune zone della Marsica tra cui Balsorano, dove verrà allestito il mercatino di Natale, organizzato dalla Pro loco di Balsorano in piazza Scacchi, a partire dalle ore 10. Per l’occasione sarà aperto anche il Museo della Pastorizia situato presso la stazione ferroviaria di Balsorano. 

GGETTO: Comunicato Associazione Fontevecchia su sabato Festa di Santa Lucia e Concerto di Natale dedicato a Donato Gianfredi e Agostino Tarullo

Saranno dedicati al ricordo di Donato Gianfredi e Agostino Tarullo, i due fucilieri dell’Associazione ‘Milites Luci’ scomparsi lo scorso 29 agosto, in seguito allo scoppio di un fucile di scena, la prima riedizione della ‘Festa di Santa Lucia’ con il Terzo Concerto di Natale, organizzati per sabato prossimo, 12 dicembre, dall’Associazione Fontevecchia presso il Borgo di Case Troiano, a partire dalle 17.

“L’appuntamento di sabato, che segue di pochi giorni l’evento del San Nicola – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Luciano Troiano – sarà un modo per coniugare il ricordo di due cari amici di Pescara e Spoltore, oltre che della nostra Associazione, con il recupero di un’altra festa calendariale celebrata dai nostri bisnonni, e di cui si erano perse le tracce nel tempo, ovvero Santa Lucia, di cui racconteremo la vigilia. Il primo pensiero sarà per Donato e Agostino, l’anima dell’Associazione ‘Milites Luci’, due amici sempre presenti, per cinque anni consecutivi, a ‘Notti della Brigante – dedicata a Michelina Di Cesare’, la manifestazione che si svolge tradizionalmente nel primo fine settimana di agosto nel borgo di Case Troiano, entrambi rimasti uccisi dallo scoppio accidentale di uno dei fucili di scena durante una rievocazione storica a Potenza il 29 agosto scorso. La notizia della loro scomparsa ci ha sconvolto, tanto che lo stesso sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, ha sostenuto di ritenerli ‘nostri concittadini d’adozione e amici della nostra comunità’, e lo abbiamo testimoniato con la nostra presenza a Potenza nel corso dei funerali. Sabato dedicheremo a loro la terza edizione del Concerto di Natale, con il Coro della Madonna dei Sette Dolori, diretto dal Maestro Remo Agresti, che si svolgerà a partire dalle 18.30 nella chiesa della Santissima Trinità, nel Borgo, e al quale parteciperà anche una delegazione della stessa Associazione ‘Milites Luci – Imago Historiae’ che arriverà direttamente da Potenza, a testimoniare e a suggellare, ancora una volta, un gemellaggio e un legame inscindibile”.

Ma la prima edizione della Festa di Santa Lucia, organizzata in collaborazione con il Centro di Antropologia Culturale degli Abruzzi dell’Università ‘d’Annunzio’ si aprirà sabato già intorno alle 17, con un seminario sulla figura della Santa, protettrice degli occhi, a cura del professor Francesco Stoppa. Quindi un viaggio virtuale sino in Sicilia, per conoscere gli usi, i costumi, i riti della festa di Santa Lucia, attraverso le immagini, i video e il racconto di un siracusano doc, trapiantato a Pescara, Concetto Scandura. E, dopo il Concerto, un momento di ristoro a base di prodotti del Borgo e di dolci tipicamente natalizi e abruzzesi, per porgere a tutti gli amici dell’Associazione Fontevecchia e a tutti i partecipanti all’evento, gli auguri di buon Natale.

Spoltore, 10 dicembre 2015

Per ulteriori informazioni, si prega rivolgersi all’Ufficio Stampa 331/6796820

cultura

A Pescara, di scena “La Bella Addormentata”, il 10 dicembre, alle 21,00, al Teatro “Massimo”;

i buoni oli del territorio e tanti cibi da degustare, a Guardiagrele, per la seconda edizione di “Artigianato e Sapori”, dall'11 dicembre;

fino al 12 dicembre, a Pescara, al “Mediamuseum” “Festival internazionale del Cortometraggio e del Documentario – Scrittura e Immagine”;

continua con successo “Non Solo Jazz”, a Borgo Spoltino con “Orguitan Quartet”, l'11 dicembre;

all'Aquila, fino all'11 dicembre, lo spettacolo “Ero”, al Teatro Stabile d'Abruzzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ATESSA: NO AI RIFIUTI

Duemila, queste le stime, il ...

AVEZZANO: AGGRESSIONE

  Gli agenti della Squadra ...

LILT PESCARA: ...

Ha preso il via sabato 19 ...

TORDERA DIRETTORE ASL 1: ...

"Direttore generale della Asl ...

METEO: INSTABILITA'

Il tempo sembra rimanere ...

RINVIATA GIORNATA ...

E’ stata rinviata la giornata ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

Misurazione gratuita ...

Da domani, giovedì 17, fino al 20 maggio, 37 ...