Cultura

natale musica

Successo di pubblico per il concerto di Natale tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza venerdì, nella suggestiva cornice del Teatro Marrucino. La serata organizzata dall'Avis di Chieti ha riscosso infiniti consensi, registrando il tutto esaurito.

Dopo l'introduzione sulle attività dell'associazione dei donatori di sangue, è iniziato il concerto diretto dal Maestro, Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso. Dopo l’apertura con la “Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza” il concerto è proseguito con il “Concerto per tromba in re maggiore” di G. Tartini,  “A Christmas Festival” di L. Anderson, il “Finale” dalla Sinfonia n. 5 di D. Shostakovich e tante altre meravigliose sinfonie natalizie.

piazza risorgimento neve

13 dicembre 2015. La data passerà alla storia per l’inizio dell’Anno Santo della Misericordia.

Per l’occasione, guardando la facciata della Cattedrale di Avezzano, la porta destra diventerà Porta Santa della Misericordia e sarà abbellita con formelle bronzee, eseguite dal Maestro Francesco Marcangeli, raffiguranti le opere di misericordia.

L’appuntamento quindi per domenica 13 dicembre alle 16.00 nella Chiesa dell’Istituto Don Orione di Avezzano da dove, dopo un momento di preghiera iniziale, muoverà i passi la Processione come vero Pellegrinaggio per raggiungere la Cattedrale. L’apertura della Porta Santa è prevista per le 17.00, cui seguirà la solenne Celebrazione eucaristica. Per l’occasione, in tutte le parrocchie della Diocesi sono sospese le Messe vespertine, dando l’opportunità a tutto il popolo di partecipare allo storico evento.

san benedetto dei marsi riprese aeree 121212 rep 06

L'Avis comunale di San Benedetto dei Marsi, comunica che l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, in occasione dell'accensione dell'albero di Natale in piazza Risorgimento, si rinnoverà appuntamento con i volontari dell'Avis e con tutti coloro che andranno a trovarli. L'Avis di San Benedetto ricorda che il 12 dicembre avrà luogo la festa di fine anno: "Auguri con Avis".

avezzano arssa 170211 rep 02

"Le Giornate Marsicane della Solidarietà – Progetto di Rete Sociale", III edizione, ideate dal Responsabile del Centro di Salute Mentale di Avezzano, lo psichiatra Angelo Gallese e dal Presidente della cooperativa sociale "La Crisalide e l'Arcobaleno", Daniela Cerasani, avranno luogo da giovedì 10 a sabato 12 dicembre, ad Avezzano, Castello "Orsini – Colonna". La tre giorni (che comincia il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell'Uomo), viene presentata nelle tre mattinate da Orietta Spera, si protrae dalle 9,00 fino al pomeriggio inoltrato e prevede una serie di spettacoli (danze, cabaret, canti), sulla malattia mentale, fornendo "dritte" e pareri da parte di esperti su come affrontarla, su come meglio viverla se essa è in famiglia, insegnando come sdrammatizzare se c'è la malattia mentale e come curarla con un sorriso in più... Alla base, la disponibilità di tutti, la solidarietà. Parteciperanno diverse personalità in campo medico, politico, sociale.

fossacesia bandiera blu balneatori 060914 foto rep 1STORIA DI UN PIANISTA FUORI POSTO, PAOLO ZANARELLA IN CONCERTO LUNEDÌ 7 DICEMBRE A FOSSACESIA
 
  Si apre con un concerto il cartellone delle manifestazioni natalizie di Fossacesia. Infatti, lunedì 7 dicembre si svolgerà il concerto di Paolo Zanarella, il pianista definito “fuori posto” perché capace di portare, fuori dai luoghi canonici, le soavi note del suo pianoforte. I suoi concerti, infatti, non si svolgono sui tradizionali palchi dei teatri, bensì per le strade e per le piazze di paesi e città, in mezzo alla gente. Il concerto infatti si svolgerà a partire dalle ore 17.00 in piazza Fantini e sarà preceduto dalla presentazione del suo nuovo libro, in cui è descritta tutta la sua esperienza di vita. La presentazione del libro avverrà a partire dalle ore 16.00 presso il teatro comunale "Nino Saraceni", in via Roma.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VOLONTARIATO VINCENZIANO ...

Il Gruppo di Volontariato ...

"CAMMINO ...

Torna il Cammino ...

CRISI INDUSTRIALE: ...

la FIM-CISL comunica che, per ...

PARCO DEL CASTELLO: ...

Il comune di Avezzano ha ...

AVEZZANO: ANCORA ...

Gli interventi di ...

VITTIMA DELLA NEVE: ...

La procura generale della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...