Cultura

tagliacozzo teatro talia 130313 rep 01

Giovedì 17 marzo, alle 21, sul palcoscenico del Teatro Talia di Tagliacozzo, si terrà il concerto del pianista americano Andrew Tyson. L’evento musicale prende vita nell’ambito del progetto territoriale “I Teatri dei Marsi”, patrocinato dal comune di Tagliacozzo ed organizzato dall’associazione "Teatri dei Marsi".

teramo corso 110313 rep 05

In occasione della Giornata mondiale del rene 2016, e del programma di prevenzione allestito per l’occasione, il reparto di Nefrologia e dialisi dell’ospedale di Teramo, diretto da Goffredo Del Rosso, aderisce al “Progetto Scuole”. In ottemperanza allo slogan di quest’anno “ Agire subito per prevenire” i medici e gli infermieri del reparto incontreranno gli alunni del liceo classico “Melchiorre Delfico” di Teramo. Nella circostanza verrà proiettato un breve audiovisivo che illustra la funzione dei reni, le più frequenti malattie renali e le possibili terapie, cui seguirà, per circa 100 studenti dei primi anni, uno screening di 1° livello delle malattie renali mediante il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine.

universita teramo

Si inaugura nel giorno della festa della donna, alla Biblioteca provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo, la mostra dal titolo “I Fiori del Male. Donne in manicomio nel regime Fascista”.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 marzo ed è stata ideata su iniziativa dell’Università di Teramo e della relativa Fondazione universitaria. L’idea di realizzare una mostra sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista nasce dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell’epoca.

municipio avezzano

Passaggio della campana al Panathlon Club di Avezzano tra Valerio Felli e Vincenzo Felli. Il presidente uscente, con l'ausilio di immagini, ha svolto la sua relazione riepilogativa dei due anni trascorsi densi di attività e di avvenimenti, in particolare rivolti agli studenti delle scuole superiori della città.

Il presidente entrante, Enzo Felli, ha esposto in linea di massima il programma del biennio 2016-2017, presentando la sua squadra.

Il primo incontro in programma si terrà il prossimo 18 marzo, ospite il prof. Euclide Tonelli, cardiochirurgo, che tratterà il tema: "Sport e gli stili di vita per la prevenzione delle malattie cadiovascolari".

civitella roveto comune e carabinieri 110712 rep 05

Gli anni spezzati. Storia di un sopravvissuto” questo il titolo della mattinata dedicata al viaggio e alla storia di Piero Terracina, deportato durante il regime nazista al campo di concentramento di Auschwitz.

Terracina incontrerà gli studenti delle scuole medie della Valle Roveto giovedì 10 marzo, alle 10:30, al Teatro Comunale di Civitella Roveto.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Liri” in collaborazione con l’Anpi Marsica, il Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica di Roma e l’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” di Civitella Roveto.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO, MERCATO: NUOVA ...

Dal 6 ottobre prossimo il ...

LUNEDI' IL CONSIGLIO ...

E' stato convocato per lunedì 24 ...

INTERRUZIONE SERVIZIO ...

Chiusura di alcuni plessi ...

DISINFESTAZIONE AD ...

Il comune informa la ...

AVEZZANO: RILANCIO ...

Conferenza stampa lunedì 24 ...

SAN SALVO: FURTO CON ...

Nella notte  tra il 20 e il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...