Cultura

pecore

Per le nuove disposizioni sulla sicurezza, torna alle origini la rassegna degli ovini a Campo Imperatore, che si svolgerà domenica 5 agosto, a Fonte Macina, senza stands.

L’evento, il cui svolgimento era stato in bilico per l’inasprimento delle normative relative alla sicurezza, è stato presentato dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e dal sindaco di Castel del Monte, Luciano Mucciante, che hanno scongiurato la cancellazione o il rinvio dell'evento, grazie a una formula che contemplerà, come da programma ufficiale, “gli allevatori e i loro greggi, con esclusione totale di qualsiasi stand espositivo e di vendita”. Nel corso della rassegna verranno esposti (senza vendita) solo i prodotti legati all’agricoltura.

teramo pellegrinaggio

Domenica 5 agosto circa 1.500 pellegrini arriveranno a piedi da Teramo in occasione del 38° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, organizzato dai passionisti del santuario e animato dai giovani della Tendopoli San Gabriele.

I pellegrini partiranno dalla cattedrale di Teramo sabato alle ore 22 e arriveranno al santuario all’alba di domenica 5 agosto; qui saranno accolti e benedetti dal rettore del santuario.

Domenica mattina arriveranno a piedi anche altre centinaia di pellegrini provenienti da Penne e Loreto Aprutino, dopo aver percorso una cinquantina di chilometri.

nota musicale

E' stata inaugurata il 4 agosto alle 18,30, nella Sala Musica di Palazzo Corvo, ad Ortona, la mostra documentaria “Illustratori per la musica. Gli artisti abruzzesi e l’editoria musicale” alla presenza del sindaci di Ortona e Francavilla. La mostra, evento nell’ambito delle iniziative estive dell’Istituto Nazionale Tostiano, curata da Gianfranco Miscia, intende proporre un aspetto poco noto delle attività collegate alla musica, quella degli artisti che hanno messo la propria professionalità al servizio dell’illustrazione degli spartiti musicali.

bellanima orante

Il "Coro Agorà 81" di Capistrello, dopo le esibizioni di giugno e luglio, tenutesi fra Abruzzo e Lazio, prosegue nella sua tournée anche nel mese di agosto. 

I concerti si susseguiranno fino al 18, facendo tappa in località come San Pietro della Ienca, San Pelino di Avezzano, Isernia e Lucoli. Il coro, diretto dall'eccellente Maestro, organista di fama internazionale, Orante Bellanima (nella foto), si avvale della collaborazione dei fisarmonicisti Francesco Maceroni, Corrado Morisi e Gianfranco Manolfi.

arte sacra

Una raffinata mostra di arte sacra apre a Scurcola Marsicana. Sabato 4 agosto, alle 16, cerimonia di inaugurazione nella sala consiliare del Comune. L’interessante mostra è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune, dall’Associazione culturale Italo-Tedesca, dall’associazione Museo San Bernardino da Siena e dalla Confraternita di San Bernardino da Siena.

Sarà presente all’apertura anche il vescovo della diocesi di Avezzano, Pietro Santoro. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 12 agosto dalle 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 19.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...