Cultura

pescina centro studi silone

Giovedì 1° e venerdì 2 Marzo, a partire dalle 08.30, al Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina, in programma due interessanti giornate di studio sul tema dell’integrazione dei servizi sanitari e sul ruolo della psicologia verso una salute di comunità. L’evento è aperto a tutte le professionalità sanitarie ed è in via di accreditamento anche per gli Assistenti Sociali.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Asl 1 Avezzano - Sulmona - L’Aquila.

quaresima

Martedì 13 febbraio è l'ultimo giorno di Carnevale e, mercoledì 14, con le Sacre Ceneri, inizia la quaresima. Alla chiesa dello Spirito Santo di Avezzano il 14 febbraio, alle 17,00 e alle 21,00, avranno luogo le Sante Messe solenni d'inizio Quaresima, con il Coro dell'Halleluja e il Coro Giovani. Venerdì 16, alle 16,30, si terrà la Via Crucis, con il Gruppo Liturgico.

carnevale coriandoli

Doppio appuntamento a Pescina per il Carnevale, quarantesima edizione. Domenica 11 e domenica 18 febbraio, due saranno le coloratissime sfilate che accoglieranno visitatori da tutta la Marsica. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, prenderà il via, l'11 e il 18, alle 14.30 da Piazza Mazzarino.

Un lungo corteo si snoderà lungo le vie del paese per la gioia di grandi e piccoli, tra maschere, musiche e dolciumi.

Tema di quest’anno sarà la storia e cinque i carri ispirati alla storia dell’antico Egitto, dell’antica Roma, dell’antica Grecia, della scoperta dell’America e della Belle Époque che sfileranno per le strade cittadine e che saranno allestiti dalle 4 contrade di Pescina (lupo, orso, aquila e volpe) e dai ragazzi che quest’anno compiono 18 anni. Carnevale a Pescina: al via domenica 11 febbraio.

pescara rosadonna

Si inaugura a pescara, all’Aurum, domenica 11 febbraio alle 16.00, la prima edizione del ”RosadonnaFestInLoveAbruzzo”, organizzato e ideato dall’ANFE di Pescara, in collaborazione con il comune di Pescara. Questo é un progetto culturale pedagogico, solidaristico e gratuito, contro la violenza in genere e per la valorizzazione e la promozione del territorio. Quattro giorni di esposizioni di Arte, Artigianato, Fotografia, Benessere, convegni, musica, sport. Durante i pomeriggi rassegna di libri letture di poesie dedicate all’amore. Il 13 febbraio, martedì “Grande festa di Carnevale”, il 14 febbraio, dalle 15.00, in Sala Tosti “Maratona d’Amore”. Ingresso esposizioni e laboratori dalle 10.00 alle 22.00.

torta 105 anni

Una vita lunga, segnata anche da due guerre mondiali. Ha vissuto sulla sua pelle la dittatura fascista, l’occupazione tedesca, la Liberazione, sette anni sotto l’esercito in Libia e poi a Bari. Si chiama Mauro Donatucci, anche se a Roccamontepiano è “Zi' Maverucce”. E’ nato l’8 febbraio 1913, ed ha festeggiato ieri i suoi 105 anni. Lo ha fatto con i figli e i tanti nipoti, pronipoti e parenti che si sono raccolti attorno a lui, con amore. Un brindisi caldissimo, tra dolci e vino cotto. Auguri!..

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MANIFESTAZIONE ELETTORALE

MANIFESTAZIONE ELETTORALE di ...

Scuole chiuse domani a ...

  Scuole chiuse domani a ...

Scuole chiuse all’ Aquila

Il sindaco Pierluigi Biondi ha ...

TACCUINO ELETTORALE

Domenica 25 febbraio, alle ...

CITTA' METROPOLITANA: ...

Su iniziativa del presidente ...

QUAGLIARIELLO: MENO ...

“C’è un’Italia che funziona, che ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...