Cultura

cunicoli di claudio 310712 rep 02

Cunicoli di Claudio cardine del Fai in terra d’Abruzzo: con quasi cinquemila voti, la grandiosa opera di ingegneria idraulica realizzata dall’imperatore Claudio posta in lizza dal Comune Capistrello in collaborazione con un gruppo di cittadini per il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal Fondo per l’ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha conquistato il 2° posto in Abruzzo: al 1°, con oltre 12mila voti, si è situata la chiesa Madonna del Rosario di Villa Santa Maria a Chieti. L’iniziativa ha appassionato oltre un milione e mezzo di italiani, innamorati del nostro Paese incondizionatamente.

san gabriele

Lunedì prossimo migliaia di pellegrini affolleranno il Santuario di San Gabriele in occasione della festa del Patrono d'Abruzzo. La chiesa in questo giorno ricorda la morte del giovane santo, avvenuta nel convento di Isola del Gran Sasso all’alba del 27 febbraio 1862. Pellegrinaggi organizzati arriveranno in particolare da Abruzzo, Molise, Puglia, ma si annunziano presenze anche dalla Calabria.
La giornata, che avrà solo carattere religioso, inizierà alle 6.30 con la celebrazione del transito di San Gabriele, presieduta da monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Carlo Bresciani, vescovo San Benedetto del Tronto. Nel pomeriggio la messa delle 17 sarà animata dalle parrocchie della forania di Isola. La festa di San Gabriele segna, come ogni anno, l’inizio dei grandi pellegrinaggi al Santuario, con visitatori da tutta l'Europa.

 

(Nell'immagine, sopra, San Gabriele.)

dna
L’auditorium dell’Università "Gabriele d’Annunzio", di Chieti, il 2 marzo, alle 17, ospiterà un incontro promosso dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Tema "la genetica traslazionale”. Interverranno il teologo e arcivescovo della diocesi teatina, monsignor Bruno Forte e il direttore scientifico dell’ospedale Bambin Gesù, il professore Bruno Dellapiccola. Tanti passi avanti sono stati fatti dalla ricerca scientifica anche se, per quanto riguarda la genetica, è ancora aperto il dibattito a livello internazionale su risvolti etici.