Cultura

carnevale carri

 

Torna il Carnevale d’Abruzzo: a Francavilla al Mare le sfilate dei carri allegorici il 19, 26, 28 febbraio.

E’ giunto alla 62 esima edizione il Carnevale d’Abruzzo che, anche quest’anno, colorerà le strade di Francavilla al Mare con le tradizionali sfilate dei carri allegorici il 10, 26 e 28 febbraio. Una nota lieta quanto mai attesa per la nostra regione martoriata dalle ultime tragiche vicende. Si prova a ricevere una boccata d’ossigeno con il Carnevale d’Abruzzo, una grande festa dedicata non solo ai bambini. Si parte sabato 4 febbraio con l’inaugurazione della mostra internazionale “Bozzetti d’arte per un carro allegorico” al Museo Michetti che andrà avanti fino al 5 marzo, poi la sfilata dei carri con l’apertura ufficiale domenica 19 febbraio, si replica domenica 26 e martedì 28 febbraio. Cinque i carri allegorici e tanto spettacolo.

liceo artistico bellisario

Due giorni per conoscere il Liceo Artistico di Avezzano ''Vincenzo Bellisario''.
L'Open Day è previsto per sabato 4 febbraio e domenica 5 febbraio: un weekend per visitare la scuola e conoscerne il ricco piano formativo. Aperte le aule e i laboratori di metalli, moda e arti figurative.


Per sabato 4, alunni e insegnanti saranno a disposizione dalle ore 15.00 alle 19.00, per dimostrazioni, attività didattiche e delucidazioni sulla scuola e sugli sbocchi lavorativi.
L’evento del liceo artistico continuerà anche domenica 5 febbraio, per tutta la giornata: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

zingari

La Biblioteca dell'Istituto Comprensivo Collodi - Marini organizza la presentazione al pubblico del libro dal titolo "Athìnganos - Zingari. Arte e baratto" dell'autore Bruno Morelli, venerdì 3 febbraio nella sede di via Bolzano, 29 ad Avezzano.

Nel corso dell'evento il libro sarà presentato da monsignor Giancarlo Perego Direttore Generale della Fondazione Migrantes (C.E.I.) Roma.

Per riflettere su un'etnia figlia del mondo, lontana dai soliti criteri, vicina ai canoni più umani.