Cultura

magliano chiortani

Il prossimo mese, a Magliano dei Marsi comincerà all'insegna della dolcezza, con ''I chiortani de Santo Biaso''.
Il tre febbraio, alle 17.00, si terrà a Santa Lucia la messa con la benedizione di queste speciali ciambelle. Al termine della funzione religiosa, verranno accesi i fuochi e la Pro Loco offrirà a tutti te' caldo e chiortani, per festeggiare tutti insieme San Biagio.


I “chiortani” di San Biagio sono ciambelle dolci di lunga tradizione, preparate in occasione della festa del Santo, celebrata proprio il 3 febbraio.

liceo scientifico

Open day al Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione” che aprirà le porte a tutti sabato 28 gennaio, dalle 15.00 in poi. Un appuntamento annuale che vuole fornire una conoscenza, il più possibile esaustiva, relativa a tutti i corsi attivati, ai mille progetti e alle qualificanti attività che fanno del "Vitruvio" una scuola all’avanguardia nell’offerta formativa.

Il nuovo dirigente, Francesco Gizzi, i docenti e il personale tutto saranno a disposizione di studenti e famiglie per visite guidate in seno al nuovo edificio al fine di fornire notizie sui vari laboratori, palestre, aule ed uffici amministrativi.

russi luciano

Si concluderà domani alle 17 a Pescara, nella sala-convegni della Fondazione Pescarabruzzo, la seconda edizione del concorso bandito dalla Fondazione “Luciano Russi” (nella foto), che assegna borse di studio a tesi di laurea specialistiche in Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico. Per il biennio 2015-2016 è stato scelto il tema Il progetto europeistico e le relazioni Europa-mondo nella storia del pensiero politico, argomento che negli ultimi tempi è diventato un nodo  dirimente nel dibattito pubblico.