Cultura

auditoriumfermi

Venerdì 30 dicembre, alle 21, all’Auditorium “Fermi” di Celano si terrà il concerto del duo “Il Sogno vocale”, con l'eccellente Ilenia Lucci e il pianista / compositore Carmine Colangeli.

Il duo, che ha all’attivo una vasta attività concertistica, in Italia (Roma, Cagliari, Como, Viterbo, Padova) e all’estero (Algeria, Inghilterra, America), vi delizierà con un programma musicale variegato che prevede l’esecuzione di arie d’opera, arie da camera, colonne sonore, brani della tradizione natalizia e alcune delle più belle pagine del repertorio pianistico.

Durante il concerto si esibirà anche la violinista Mariabeatrice Pietroiusti.

natale ghirlanda

Giovedì 29 dicembre, dalle 16 alle 20 e venerdì 30 dicembre dalle 16 alle 22 nei locali della Pro Loco a Colle San Giacomo di Tagliacozzo, si terrà la mostra “La Ghirlanda una tradizione antica”, dove si potranno ammirare ghirlande realizzate in tanti materiali diversi.

Artisti, dilettanti, scuole e associazioni sono stati chiamati a mettere in campo tutta la propria creatività, dando spazio alla fantasia, per realizzare Ghirlande capaci di evocare le emozioni, i colori e la gioia del Natale.

Scegliendo una ghirlanda si potrà contribuire alla raccolta fondi per la Casa Famiglia “Dopo di Noi” di Tagliacozzo.

A cura dell'Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o
Relazionale.

Opi in festa per la Bandiera arancione del Touring Club Italiano

Mercoledì 28 dicembre la cerimonia di consegna

Pescara, 27 dicembre 2016

Alle 17.00 di mercoledì 28 dicembre, durante un Consiglio comunale straordinario, sarà consegnata al Comune di Opi (Aq) la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, simbolo del marchio turistico-ambientale riservato alle piccole località dell’entroterra, meritato dopo aver superato il rigoroso esame degli oltre 250 parametri previsti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano.

Opi è statapremiata con la Bandiera arancioneper la buona promozione delle risorse naturalistiche e l'offerta di servizi complementari, per l'omogeneità del centro storico, raccolto, tipico, discretamente conservato e con vari attrattori storico-culturali e naturalistici, e per l'efficienza del servizio di informazioni turistiche, con bacheche e punti informativi supplementari a quello centrale

Il Sindaco Berardino Antonio Paglia la riceverà la Bandiera arancione dalle mani di Elio Torlontano, Console regionale per l’Abruzzo del Touring, alla presenza del Presidente e del Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Sindaci dei Comuni del Parco, operatori turistici e culturali, cittadini ed ospiti della località in questi giorni di festa.

A seguire concerto di fortepiano, violino, flauto e canto diretto da Luca Cimini, uno dei più giovani direttori d'orchestra italiani, nativo di Opi. Gran finale con degustazioni delle prelibatezze di Opi: pecorini, miele, marmellata di mirtilli, biscotti e pane cotto nel forno a legna e liquore alla genziana.

Con Opi salgono a sei le Bandiere arancioni in Abruzzo. Oltre alla ‘Roccaforte del Parco’ se ne fregiano, quale riconoscimento della qualità della loro accoglienza, Civitella Alfedena, Palena, Roccascalegna, Lama dei Peligni e Fara San Martino.

Per saperne di più visita il sito del Touring Club Italiano. 

Elio Torlontano

Console regionale del Tci e coordinatore del Club di territorio di Pescara