Cultura

 montagna disabili 

Venerdì 16 dicembre ci sarà anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, alla presentazione promossa dal Rotary Club del progetto “A Ruota Libera”, l’applicazione ideata con la collaborazione di un giovane laureando in informatica su prezioso input del Presidente del club service Massimo Nicolai. La app consentirà di segnalare in tempo reale da telefonino ad un indirizzo mail dedicato, le barriere che quotidianamente rappresentano un ostacolo insormontabile, non solo per i diversamente abili, ma anche per gli anziani e i bambini. Ad aderire all’iniziativa già diverse organizzazioni di disabili.

san francesco

"Francesco e Celestino, il Perdono", è il titolo del convegno dedicato ai due santi che hanno dato l'esempio più evidente di vite immolate all'umiltà. L'evento ha luogo all'Aquila al museo nazionale d'Abruzzo, Munda, il 20 dicembre, alle 17,00. Dopo l'importante incontro, al quale interverranno, tra gli altri, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente e Monsignor Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila, verrà inaugurata la mostra "Il ritorno all'Aquila del Presepe Antinori".  

presepio2

E’ stata inaugurata ieri, con il tradizionale falò in onore dell’Immacolata Concezione, la quarta edizione di Cansano Il Borgo Presepe, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Cansano, in collaborazione con il Comune di Cansano, che punta a valorizzare e a far riscoprire il suggestivo centro storico del paese.

Fino all’8 gennaio 2017, i visitatori potranno seguire l’itinerario che da piazza XX Settembre conduce nel nucleo più antico del paese, scoprendo così più di 50 presepi realizzati artigianalmente e installati all’interno di finestre, porte, vecchie cantine e nicchie ricavate nelle pietre delle case ormai per lo più disabitate.

Una piccola ma efficace operazione di land art che ormai da quattro anni coinvolge e affascina il pubblico, soprattutto i più piccini, immergendolo in un’atmosfera magica ed evocativa.