Cultura

seno

Come ogni anno, nel mese di ottobre, torna la campagna nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore del seno, ideata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Nell’ambito del mese Lilt marsicano, anche il municipio di Tagliacozzo, illuminato di rosa durante le notti di ottobre, invia un messaggio importante: ricordare alle donne del territorio comunale, e di tutta Italia, l’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce. Il tumore al seno, se si procede ad un’efficace e corretta prevenzione, si può combattere e vincere.

sulmonatre 

E' attesissimo il XXXIV Sulmona International Film Festival: pellicole e premi dal 3 al 6 novembre al “Pacifico” di Sulmona.

Rinnovata, pur restando nel solco della tradizione e dei successi che ne hanno scandito la lunga storia, la prestigiosa kermesse cinematografica sulmonese quest’anno diventa mondiale. E scegliendo come fulcro i cortometraggi si è voluta dare un’impronta originale al Film Festival. Quasi 400 le iscrizioni arrivate da tutte le nazioni, 40 i corti e i videoclip nel ricco programma della manifestazione.

diabete

Il servizio diabetologia dell'ospedale di Avezzano controlla la glicemia in 9 punti distribuiti sul territorio, direttamente nelle aree più decentrate:15.000 i pazienti seguiti, di cui oltre 5.000 almeno una volta l’anno e ambulatorio specifico per il piede diabetico (750 pazienti).

Gestione multidisciplinare e cure differenziate, miglioramento della rete delle attività sul territorio. Temi alla base del 26esimo congresso regionale dei diabetologi abruzzesi, in programma per sabato 22 ottobre a Celano, a partire dalle 9.00, promosso dal servizio di diabetologia dell’ospedale di Avezzano. Saranno presenti oltre 100 studiosi di caratura nazionale. Tra le autorità, l'assessore regionale Silvio Paolucci, il direttore dell’agenzia sanitaria regionale, Alfonso Mascitelli, il Manager della Asl, Rinaldo Tordera.