Cultura

collelongo comune 090611 rep 08

Si intitola “L’uomo e la foresta” la giornata di studio organizzata nell’ambito del progetto LIFE SMART4 Action dal Corpo Forestale dello Stato insieme ai suoi partner scientifici, per discutere dello stato di salute delle nostre foreste e delle minacce che mettono in pericolo i nostri ecosistemi.

Vasto il programma dell’evento che si terrà il 1° ottobre a Collelongo, a partire dall'appuntamento al Teatro Palazzo Botticelli e partenza per l’area di monitoraggio “a cielo aperto” al valico di S. Elia.

 

ortucchio comune e castello rep 06

Una passeggiata a cavallo tra amici ed appassionati della razza equina nella natura delle montagne marsicane, per ricordare Vincenzo Martellone, dottore veterinario scomparso prematuramente, a cui è stato dedicato un mermorial, che è in programma per domenica 25 Settembre. Un modo per celebrare il ricordo di un professionista che ha dato molto alla comunità con la sua attività.

kristian zhartmann

La critica d’arte norvegese Dyveke Bastha finalmente visitato Civita d’Antino, come era suo desiderio. Già lo scorso anno, era scesa in Italia ma non aveva potuto raggiungere la Valle Roveto a causa della neve. Il suo interesse a conoscere quella che fu la sede estiva della scuola del pittore danese Kristian Zahrtmann (nella foto, sopra), emerse durante la preparazione di una mostra sul pittore norvegese Kristofer Sinding-Larsen(1873-1948), che seguì il maestro danese anche a Civita d’Antino. In occasione della mostra – che si tenne l’estate 2015 a Stavern, località turistica a nord di Oslo, furono esposti due quadri che riprendevano paesaggi civitani. Adesso sono in programma grandi mostre, nella Valle Roveto, sulla scorta di quelle danesi, dio caratura nordica, ma d'impronta norvegese.