Cultura

croce benedetto

È partita la collaborazione tra il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale di Avezzano, per la realizzazione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” (nell'immagine) di Pescasseroli, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Si è già svolto in Comune un incontro con i rappresentanti degli istituti scolastici superiori della città, parte attiva del noto premio che coinvolge in totale 21 istituti scolastici, di cui sei sono ad Avezzano.

Il lavoro delle giurie popolari inizierà, il 10 marzo, a Pescara, con una assemblea degli studenti dedicata al 40° anniversario del rapimento di Aldo Moro.

merloni clelia

Madre Clelia Merloni sarà beata. A confermarlo è lo stesso Papa Francesco che il 26 gennaio 2018 ha firmato il decreto che riconosce un miracolo attribuito all’intercessione della religiosa. Originaria di Forlì, Madre Clelia nel 1894 fondò a Viareggio il primo Istituto delle “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”, con lo scopo di prestare assistenza ai fanciulli, ai bisognosi e agli emigranti. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1930 a Roma, le opere della congregazione continuarono anche al'estero.

mattei m concetta

Sabato 3 febbraio, nella tarda mattinata, il Lions club Avezzano distretto 108 / A ha conferito il Premio Giornalistico 2018, 32^ edizione, alla giornalista Maria Concetta Mattei (nell'immagine). Tra i destinatari dell'onorificenza, in passato, Arrigo Levi, Sergio Zavoli, Bruno Vespa, Vittorio Sgarbi.

carnevale grande

Una sfilata di carri ''sperimentale'' lungo il corso dell'Aquila, domenica 11 febbraio, realizzata dal Centro servizi per il volontariato dell'Aquila e il liceo ''Cotugno''.

Questa la chicca dei tre eventi di Carnevale previsti nel capoluogo con il patrocinio del Comune, presentati a palazzo Fibbioni dall'assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo.

L'idea della sfilata è nata insieme ai ragazzi del liceo che hanno partecipato all'alternanza scuola lavoro, per renderli protagonisti nella città in cui vivono e studiano.

La sfilata partirà alle 15 da San Bernardino e percorrerà il corso fino in piazza Duomo, dove ci sarà l'esibizione dei carri insieme a una serie di attività collaterali e ludiche per i bambini.

candela

Per la Chiesa cattolica la Candelora è il giorno della luce, della presentazione di Gesù al Tempio. La luce è la trasfigurazione di Gesù, luce per tutte le genti, la candela benedetta che viene distribuita ai fedeli è simbolo di vita. E’ una festa di purificazione.

Il folklore è molto legato al cielo meteorologico ed è riassunto in un detto esemplare: Se piove n’Cannelore da lu vierne semme fôre (Se il giorno della Candelora piove, siamo usciti dall’inverno; se cade acqua mista a neve, l’inverno sarà ancora lungo; ma se c’è un bel sole siamo nella mezza stagione).

In alcuni luoghi d’Abruzzo i primi giorni di Febbraio sono chiamati “gl Santarell Perfidiaus”, come a Pescasseroli, che tira in ballo i Santarelli dispettosi per la mutevolezza del clima di febbraio che copre questi territori di neve e freddo intenso. Nella storia che arriva dalla terra solo le candele portavano luce nelle case immerse nel freddo inverno abruzzese e la candela benedetta veniva custodita in casa, per tutto l'inverno.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

SETTIMANA CULTURA ...

E' una manifestazione, ormai ...

IN PREGHIERA CON IL ...

“Vi invito a partecipare ad una ...

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio ...

QUAGLIARIELLO: IL LIBRO

Un bilancio della legislatura ...

TRIBUNA ELETTORALE

  La tribuna elettorale ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...