Cultura

sulmona giostra

Ha vinto nel giorno del suo diciannovesimo compleanno il cavaliere Luca Paterni di Narni regalando il Palio della XXIV Giostra Cavalleresca di Sulmona al Sestiere di Porta Japasseri, che conquista il suo terzo trofeo, dopo sedici anni, avendo già vinto nel 1998 e nel 2002.

In finale l'esordiente nella Giostra di Sulmona, Paterni ha avuto la meglio sull'altro esordiente in piazza Maggiore, Massimo Gubbinidi Foligno, portacolori di Borgo Pacentrano.

In semifinale Japasseri e Pacentrano avevano vinto rispettivamente sul Sestiere di Porta Filiamabili e sul Sestiere di Porta Manaresca.

oddi corrado due

Cibo a teatro con Corrado Oddi: Venerdì 3 agosto, alle 18,00, l'attore sarà al Casino di Caccia di Villa Torlonia di Avezzano e decanterà la cucina, non solo italiana, attraverso l'arte di grandi come Trilussa, Belli, Eduardo ed altri autori italiani per "A Teatro con Gusto".

 

 

(Sopra, Corrado Oddi in una recente interpretazione televisiva.)

collelongo comune 090611 rep 02

Giovedì 2 agosto, alle 10.30, nella chiesa Madonna Ammonte, a Collelongo, verrà presentato il libro “Don Rino nel ricordo di…”. Un’opera realizzata per mettere insieme tutti gli aneddoti legati al sacerdote e alla sua importante opera missionaria. Alla presentazione del libro parteciperanno, tra gli altri, il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro e il sindaco di Collelongo, Rosanna Salucci.

bridgewater dee dee

Martedì 31 luglio, dalle 21,00, a Festiv'Alba, ad Alba Fucens, è tempo del prestigioso balletto russo di San Pietroburgo che si esibirà ne “Il Lago dei Cigni” di Tchaikowscky.

Venerdì 3 agosto, dalle 21.00, spazio a Dee Dee Bridgewater (sopra), regina del jazz internazionale, direttamente dal tour “Memphis, Yes... I’m ready”.

zafferano

Lo zafferano quale fulcro di una discussione sulla storia di Paganica e delle prospettive per il futuro, nel convegno in programma domenica 29 luglio, organizzato nell'ambito della Festa dei donatori di sangue.

"Prezioso come l'oro, rosso come il sangue", lo zafferano rappresenta, da secoli, una risorsa per il comprensorio aquilano.

L'evento al centro civico di Paganica, alle 17,00, con diversi illustri relatori.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

FERRAGOSTO: RACCOLTA ...

Mercoledì 15 agosto, giorno di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...