Cultura

guanciale lino due

Sabato 21 aprile, alle 21, Lino Guanciale sarà in scena al Teatro Talia di Tagliacozzo con “Itaca”, con le musiche e la regia di Davide Cavuti.

Lo spettacolo propone un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio emotivo recitato, fuori dai canoni.

autismo

Fino al 7 aprile  a Pescara si svolgerà “Abruzzo per l’Autismo”, Settimana della consapevolezza dell’autismo, con un calendario di eventi per la raccolta fondi e incontri formativi.

Una manifestazione organizzata dal Rotary Club Pescara Nord. Gli organizzatori spiegano che l’iniziativa è finalizzata a supportare le famiglie di persone affette da autismo e richiamare l’attenzione di cittadini ed istituzioni sulle difficoltà che affrontano ogni giorno nel gestire una sindrome molto diffusa, ma ancora poco conosciuta

l aquila anime sante

Valorizzazione del territorio, formazione, innovazione , nuovi profili professionali nel settore turistico: queste le tematiche che ci apprestiamo ad approfondire in un importante convegno sul turismo religioso, che si terrà il 6 aprile, nella sala D’annunzio dell’ex Aurum, aperto alle scuole e agli operatori del settore.

L’idea del convegno nasce dalla consapevolezza che il Turismo in Abruzzo ed in particolare il Turismo religioso, possono rappresentare un grande opportunità di sviluppo per la nostra regione.

Il Comune di Avezzano, rende nota la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’acquisizione della disponibilità di soggetti del terzo settore e di imprese commerciali alla partecipazione alla RETE SOLIDALE PERMANENTE PER L’INCLUSIONE SOCIALE.

Va avanti il progetto “Rete solidale”, promosso dal Comune di Avezzano (Ente capofila), in collaborazione con la Caritas diocesana e con i Comuni di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe, cofinanziato con i fondi del bando U.N.R.R.A. 2016, emanato dal Ministero dell’Interno- Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Fino a mercoledì 11 aprile, i soggetti interessati potranno presentare la propria adesione, redatta sull’apposito modello (allegato al presente testo insieme al bando), inviando una mail alla pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnandola all’ufficio protocollo generale del Comune, in Piazza della Repubblica numero 8.

Potranno aderire le organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale, gli Enti filantropici, le imprese sociali, incluse le Cooperative sociali, le Associazioni riconosciute e non riconosciute, le fondazioni e gli altri Enti di carattere privato diverse dalle società, senza scopo di lucro, impegnati nel campo del sociale, della formazione, prevenzione, recupero e di ogni altra attività di promozione umana, operanti nel territorio; le imprese commerciali (i dettagli nell’avviso pubblico); altri soggetti giuridici operanti nell’area dell’inclusione sociale e del contrasto alla povertà.

Per informazioni e per qualsiasi tipo di chiarimento è possibile rivolgersi a Cristina Ria oppure a Vincenzina Franchi ai numeri di telefono: 0863 501377 o 501323 oppure negli uffici del Sociale il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8.30 alle 13 o il martedì dalle 15 alle 17.

orsogna i talami

"Bibbia e arte. Grandi eventi visti da grandi pittori” è il tema dell’edizione 2018 della festa dei Talami di Orsogna dove martedì 3 aprile sfileranno i quadri biblici viventi.

La mattina di martedì dopo Pasqua, dalle 10 in poi, ad Orsogna si ripete la festa dei Talami che rinnova una tradizione contadina risalente al tardo Medioevo ed è ispirata ai drammi liturgici e ai riti propiziatori per il futuro raccolto. Insieme con il coinvolgimento di studenti e docenti dell’Istituto alberghiero “Giovanni Marchitelli” di Villa Santa Maria, che cureranno la parte gastronomica della manifestazione e hanno “adottato” uno dei sette carri, la novità di quest’anno è che i Talami interpreteranno alcuni capolavori dell’arte italiana dedicati a scene bibliche, opere di Guido Reni, Piero della Francesca, Antonello da Messina, Giorgione, Andrea Mantegna, Beato Angelico e della Bottega di Raffaello.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

WORKSHOP SU DATI ...

E’ previsto per martedì 24 alle ...

FIERA DEL 25 APRILE

Si avvicina la fiera del 25 ...

SOPPRESSIONE SERVIZIO ...

Chiuso l’ambulatorio ...

CARABINIERI: CAMBIO DI ...

A causa di alcune criticità ...

CONSULTORIO: CORSI ...

Tra le varie attività, al ...

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...