Cultura

bianchi irma

Sarà intitolato alla professoressa Irma Bianchi (nella foto), il consultorio familiare di Avezzano, da lei fondato nel 1978. Storica figura conosciuta in tutta la Marsica, presidente dell’associazione CIF Onlus di Avezzano, dell’associazione Università della Terza Età e del Movimento per la Vita, la professoressa Bianchi è venuta a mancare lo scorso agosto dopo aver dedicato un’intera vita al volontariato promuovendo innumerevoli iniziative ed eventi. La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 24 novembre, alle 10:30, nella sede del consultorio familiare in via Monsignor Valeri, 26 e sarà presenziata dal vescovo dei Marsi Pietro Santoro.

castellorsini

Mancano pochi giorni allo spettacolo di musica e recitazione ‘Generazioni Scorrette’, che si terrà domenica 26 novembre alle 21 al Castello Orsini, con Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini, Francesco Di Cicco e la partecipazione straordinaria di Enrico Sortino.

Presentato dalla compagnia artistica “AssiomA”, ‘Generazioni Scorrette’ è uno spettacolo composto da brevi monologhi e dialoghi intervallati e accompagnati da commenti musicali ad hoc, il cui filo conduttore è la quotidianità, tagliente, a volte amara, ma soprattutto reale.

cristicchi simone

Il cantautore e attore-scrittore Simone Cristicchi (nella foto), è il nuovo direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo all’Aquila.

Il cantautore, attore teatrale e scrittore italiano, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”, è il successore di Alessandro D’Alatri e guiderà il Tsa per i prossimi tre anni. L’incarico gli è stato affidato alla vigilia dell’esordio della nuova stagione. Cristicchi è stato nominato dal consiglio di amministrazione dell’Ente su proposta del vicepresidente Rita Centofanti d’intesa con la presidente Nathalie Dompé.

mariani aleandro

Il tenore marsicano Aleandro Mariani (nella foto), all’esordio come protagonista in una grande opera, mattatore al Teatro Alighieri di Ravenna con "La Cavalleria Rusticana", tornata sul palcoscenico dopo 21 anni e al debutto venerdì sera con il tutto esaurito e 15 minuti di applausi. A interpretare magistralmente Turiddu il giovane Mariani, nato ad Avezzano 28 anni fa, con alle spalle una carriera agonistica come slalomista nello sci alpino, che ha deliziato la platea con una voce talentuosa e possente e una straordinaria presenza scenica.

La "Cavalleria Rusticana", in replica, all'Alighieri di Ravenna, fino al 26 novembre

torta auguri

E' nata a Tremonti, frazione di Tagliacozzo, il 15 novembre del 1917 e Giuseppina Di Rocco ha festeggiato sabato scorso il traguardo del secolo di vita, attorniata dai parenti e dagli amici.
In tanti ad omaggiare la Signora Di Rocco, che incolla la Marsica al primato di "terra dei centenari", insieme con l'Abruzzo, considerata una tra le regioni più longeve d'Italia.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ad ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle 18.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...