Cultura

cocullo rito dei serpari 260413 rep 07 

Una moltitudine di gente ha partecipato alla festa dei serpari di Cocullo, manifestazione unica al mondo da 350 anni.

Le misure di sicurezza imposte dalle nuove normative non hanno fermato la consueta ondata di pellegrini, turisti e curiosi arrivati in questi giorni da ogni parte d’Italia e non solo, per assistere alla tradizionale Festa dei serpari di Cocullo. Fin dalle prime ore del mattino, migliaia di persone si sono riversate nel piccolo centro della Valle del Sagittario che conta 250 anime per vedere da vicino, toccare e immortalare le decine di serpenti catturati nei giorni scorsi dai serpari nelle campagne di Cocullo. Serpenti che dopo la festa saranno liberati e rilasciati nei luoghi dove erano stati trovati.

Ingenti le misure di sicurezza messe in campo dalle forze dell’ordine e dal Comune.

san giovanni teatino municipio 010613 rep 05

Da venerdì 11 maggio a domenica 13 prende il via la prima edizione del premio musicale “Città di San Giovanni Teatino”, finalizzato alla formazione dei giovani musicisti, al confronto e alla valorizzazione del loro talento e impegno nella musica.

La scuola civica musicale “Città di San Giovanni Teatino”, con il patrocinio del Comune, dell’assessorato alla cultura, fulcro dell'evento.

grande guerra

Mercoledì 2 maggio, a mezzogiorno, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, conferenza stampa per la presentazione del calendario delle manifestazioni per il Centenario de “La Grande Guerra”. Gli eventi, che andranno avanti da maggio fino a novembre, sono organizzati dalla Pro loco di Avezzano, in collaborazione con il Comune.

primo maggio pellizza

Tanta musica e poi conferenze ed iniziative di protesta e sensibilizzazione. Molti gli appuntamenti in programma in Abruzzo per domani, 1° maggio, festa dei lavoratori. Tutti finalizzati, con vari linguaggi, ad accendere in primo luogo i riflettori sul lavoro che manca, ma anche su quello in nero e sottopagato, di cui è vittima una generazione di precari. Ed anche sulle morti bianche. 

A tal proposito oggi a San Gabriele dell'Addolorata, migliaia di persone sono arrivate hanno partecipato alla 2° marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro, organizzata dall'Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro).

Tra gli intervenuti Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio superiore della magistratura e Giorgio D'Ignazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.

Per il 1° maggio, la Camera del lavoro provinciale di Pescara organizzerà un flash mob contro le morti sul lavoro, con appuntamento a mezzogiorno, al Municipio.

A Giulianova, corteo del Primo Maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil.

L'evento più atteso in Abruzzo che unirà i valori della festa dei lavoratori a momenti di intrattenimento, il 1° maggio, sarà quello di Pescara.

amatrice sisma

"Amatrice Siamo Noi" e "Associazione Gaia", presentano la "Giornata della Prevenzione", che si terrà domenica 6 maggio, alle 18,00, alla residenza "Parco Verde", sulla strada provinciale "22" per Avezzano, a Massa d'Albe. Interverranno il prof. Francesco Recchia e il dottor Sandro Di Renzo. Nell'occasione si potranno degustare prodotti tipici amatriciani.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...