Cultura

liceoclassico

Il Liceo Classico "Torlonia", di Avezzano, dal 10 al 12 gennaio, promuove le "Giornate Classiche della Cultura", dalle 9,00 alle 13,00 e, l'11 gennaio, anche dalle 15,00 alle 18,00. Nel corso della kermesse culturale si parlerà a vario titolo di libertà, di informazione, di letteratura, attraverso laboratori teatrali di vasta creatività. Non mancheranno conferenze e concerti, con le simpatiche interferenze, il 10 e l'11 gennaio, della 5° "A" della scuola primaria "Mazzini" (con "Parole Alate") e della 1° "B" della scuola di primo grado "Fermi" (con "Il Vangelo a Colori"). Tra riflessioni sulla giustizia tra diritti e doveri, si arriverà, il 12 gennaio 2018, dalle 18,00 alle 24,00, a "La notte nazionale del Liceo Classico" – IV edizione, con il patrocinio del comune. L'evento prevede isole musicali, momenti letterari, note spassionate, il concerto degli alunni, e poi "Notturno in Libertà", con Nazzareno Carusi, Giancarlo Cantelmi e Ilio Leonio e un collegamento con i Licei Classici italiani.

spiritosanto

L'Azione Cattolica dei Ragazzi e l'Ufficio Missionario della Diocesi di Avezzano, hanno organizzato la "Giornata della Spiritualità", che si terrà, venerdì 29 dicembre, dalle 10,30 fino a mezzogiorno, nella parrocchia dello Spirito Santo di Avezzano. Un evento dedicato, in particolar modo, ai ragazzi.

ricciarelli katia

Un testimonial eccellente per sensibilizzare sulle malattie autoimmuni: si tratta di Katia Ricciarelli, che si esibirà in concerto a Capistrello, venerdì 29 dicembre, a partire dalle 20,30, nella chiesa di San Giuseppe. L'evento, a cura della attivissima locale Pro Loco, presieduta da Fabrizio Salustri, che ha luogo con il patrocinio del Comune, prevede la partecipazione del coro di voci bianche "San Domenico Savio", fondato e diretto dalla brillante pianista Claudia Scatena, e del docente internazionale di pianoforte, Massimiliano Scatena. Presenta Orietta Spera.

aielli 01

La fiaccolata della Pace e della Solidarietà, giunta alla sua 32esima edizione, si terrà sabato 30 dicembre ad Aielli per aiutare i terremotati.

Organizzato dal gruppo Alpini Aielli e Avis, l'evento, con polentata finale, inizierà alle 15.30, quando i partecipanti si incammineranno per raggiungere la Chiesetta degli Alpini sul Monte San Pietro.

Il ritrovo è per le 15.30 in Piazza Angelitti. La fiaccolata inizierà alle 17.30, dalla Chiesetta degli Alpini.

E subito dopo polentata per tutti, a sostegno del progetto “Non lasciamoli soli” dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo Onlus, volto a dare aiuto psicologico alle popolazioni colpite dagli ultimi eventi tellurici.

ughi uto

Il concerto è fissato per l’11 gennaio per celebrare il Bicentenario dello storico teatro, realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Teatro Marrucino di Chieti compie duecento anni e non poteva mancare un ospite d’eccezione.

Giovedì 11 gennaio, alle 21, Uto Ughi (nella foto), salirà sul meraviglioso palco neoclassico del Teatro teatino per esibirsi insieme con l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia “I Filarmonici di Roma”. Una curiosità: in teatro sono giunti nei giorni scorsi anche i Savoia.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scoperta maxi evasone ...

GUARDIA DI FINANZA: Scoperta ...

MORTE IN CULLA: ...

“Questa mattina ho depositato in ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ...

SERVIZIO MANUTENZIONE ASL

“Con l’aggiudicazione della ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...