Cultura

vittorio veneto

4 novembre 2017: cerimonia per la commemorazione del 99° anniversario della vittoria dell'Italia nella 1a Guerra Mondiale e per celebrare la giornata dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Anche quest'anno le locali Associazioni Combattentistiche e d'Arma organizzano la cerimonia relativa alla festa delle FF.AA. e alla commemorazione del 99° anniversario di Vittorio Veneto (sopra, in foto). L'evento inizierà alle 10.00, con il Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, rappresentanze militari, Associazioni di volontariato. Autorità Civili, Religiose e Militari e Scuole, in Piazza Risorgimento. Dopo la S. Messa celebrata in Cattedrale dal parroco, don Claide Berardi, seguirà la sfilata del corteo lungo le strade cittadine: (Via Cataldi, Via Corradini, Via Marconi, Piazza della Repubblica), dopodiché la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

treno antico

In treno all’Emissario” è il titolo della nuova iniziativa turistica che gli Amici dell’Emissario e il Comitato Interregionale Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca propongono per il prossimo 11 novembre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Capistrello.
L’offerta turistica prevede un breve viaggio lungo la linea ferroviaria che attraversa la Valle Roveto a bordo dei treni ordinari che coprono la tratta. Sono previste partenze da Avezzano alle 10,15 e da Sora alle 10,20 entrambe con fermata alla stazione di Pescocanale.

epicoco luigi

Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente”: questo il titolo del libro di don Luigi Maria Epicoco (nella foto), che verrà presentato, con la preziosa partecipazione dell’autore, a Luco dei Marsi,sabato 28 ottobre alle 21, nella sala consiliare del Municipio. Un evento per tutti, che intende promuovere l’apertura di un dialogo fra credenti e non credenti.

 pescara alberghiero de cecco

All’Istituto alberghiero “De Cecco” di Pescara, in seno all’edizione 2017 del Premio Borsellino, domani, 25 ottobre, si terrà il dibattito “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino”. Ospite speciale lo storico Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978 a Cinisi, la cui storia ha ispirato il film “I cento passi”. La cerimonia conclusiva del Premio si terrà sabato 28 ottobre, alle 10, nella Sala del Municipio di Pescara.

scuola collodi marini

All’Istituto Comprensivo Collodi – Marini domani inizierà un corso di lingua, cultura e civiltà romena rivolto agli alunni romeni, progetto di partenariato tra il Ministero romeno dell’Educazione e della Ricerca scientifica e il MIUR italiano. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo, avviato per la prima volta nell’anno scolastico 2007-2008, che si svolge attualmente in diversi paesi europei: Spagna, Belgio, Irlanda, Portogallo oltre che in Italia. Il personale docente è madre lingua romena e terrà le lezioni ogni lunedì dalle 13.45 alle 18.00. Alle lezioni possono prendere parte anche alunni esterni all’Istituto Comprensivo Collodi – Marini autorizzati dal Dirigente.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...