Cultura

halloween 3

La tradizione popolare abruzzese è ricchissima di leggende, culti, credenze e racconti riguardanti le principali festività dell’anno. E Halloween, nonostante non sia una ricorrenza italiana, non fa certo eccezione.

Nei borghi della regione interessanti e peculiari sono le tradizioni locali. E così oggi a Serramonacesca (Pescara) si narra che nelle nebbiose sere di ognissanti e di tutti i morti, le anime dei defunti vaghino per le vie del paese, fermandosi nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa. Il simbolo? Le celebri zucche lavorate a mo’ di testa. Nella notte del 31 ottobre i bambini passano di casa in casa portando in mano una zucca illuminata da una candela e bussando riceveranno monetine, frutta secca e caramelle. Il paese solitamente si anima anche con un mercatino, e la gente può mangiare vino cotto e castagne attorno al fuoco. A Cappadocia, in provincia dell’Aquila, i bambini girano per le strade del paese con lo “scampanaccio di San Martino” e poi processione in maschera. C’è poi un personaggio particolarmente interessante legato alla notte del 31 ottobre, comunemente diffuso sulla costa e diffuso nell'immaginario: è conosciuto come pantafica. Si tratta di una figura spettrale che ama disturbare il sonno dei dormienti. Per evitare questo brutto incontro bisognerebbe lasciare un fiasco di vino vicino al letto. Questi alcuni esempi per evidenziare che, anche in Abruzzo, per Ognissanti, non mancano mistero e tradizione.

dioniso

Torna a Pescara, dopo il successo dello scorso anno con “Cantami Orfeo”, il Teatro del Lemming, la Compagnia che da anni propone un tipo di Teatro Sensoriale incentrato sul Mito e la sua ritualità. Ogni replica prevede la partecipazione di un ristretto gruppo di spettatori.

Quest’anno, in occasione dei 30 anni dalla loro fondazione, presentano al Florian Espace il mito di Dioniso e Penteo per 7 spettatori alla volta. L’appuntamento è per venerdì 3 e sabato 4 Novembre con sette rappresentazioni a partire dalle ore 18,00 e sino alle ore 22,30. 

pannella marco 200213 rep 07

Una raccolta di racconti dedicata a Marco Pannella (sopra, nell'immagine di "Telesirio"), ma anche una sorta di manifesto letterario a favore della legalizzazione delle droghe leggere: è il senso della pubblicazione “Gli Stonati” curata da Alessio Romano.

E’ stata già presentata con successo a Torino, Bologna, Roma, Castelfranco Veneto, Sulmona e Pescara domani, sabato 28 ottobre, l’antologia di racconti a favore della legalizzazione delle droghe leggere dedicata alla memoria di Marco Pannella.

cappello guerra

Abitava a pochi metri di distanza dal luogo in cui è stato definitivamente sepolto, ieri, con una commovente cerimonia. uscì di casa 72 anni fa per partire in guerra e, da vivo, non ha fatto più ritorno a casa. Ieri le sue spoglie sono state riportate nel luogo natìo, in virtù del lavoro svolto dal sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, e dai familiari di Mario Marco Angeloni, che hanno ritrovato dopo lunghe ricerche il suo corpo seppellito nel cimitero militare italiano d’onore di Francoforte sul Meno, in Germania, e ne hanno chiesto il rimpatrio.

Il 1° novembre, alle 11.30, ad Aielli, ci sarà una cerimonia solenne per onorare il rimpatrio delle spoglie di Mario Marco Angeloni.

avis goccia

Domenica 29 ottobre al centro commerciale I Marsi”, a Cappelle, sarà effettuata una raccolta di sangue attraverso l’utilizzo dell’autoemoteca regionale: è un metodo di approccio nuovo per l’associazione Avis in quanto non è mai stato diffuso attraverso i centri commerciali, almeno nella nostra zona. L'Avis ricorda che domenica, l'autoemoteca, è a disposizione di chiunque voglia donare.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...