Cultura

magliano rosciolo

La Pro Loco Rosciolo e il Gruppo Artisti Marsarte presentano la "1^ Collettiva d'Arte Contemporanea", domenica 29 luglio.

L'esposizione, che sarà allestita nella Chiesa Santa Maria Delle Grazie di Rosciolo già alle 10, verrà presentata al pubblico, alle 15, dalla giornalista Orietta Spera, dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Pietro Scafati e del presidente del Gruppo Artisti Marsarte, Maurizio Lucci; seguirà l'intervento Musicale a cura di Giulia Pomponi (Violoncello) e Ornella Blandini (Flauto).

Dopodichè, la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti espositori; di seguito, i loro nomi:

Arcangelo Allegritti , Lucia Antenucci Rubeo , Claudio Bielli, Carmine Bottone, Renato Cardarelli, Antonella Cerasari, Nina Chiuchiarelli , Alfa Colaprete Pasquale Cordì , Susanna Corsetti ,Vincenzo Corsi , Carla Di Benedetto , Giuseppe Di Cosimo , Adele Di Giamberardino, Mimmo Emanuele ,Woolloo Farinelli , Giorgio Fegatilli , Alessandro Ferrari, Maria Pia Iacobucci, Arnaldo Ippoliti, Cesare Lippa, Pietro Luce, Maria Grazia Luzzi , Luciana Marini, Sandra Mattei , Patrizia Michetti , Valentino Nanni, Francesco Panceri , Eliseo Parisse , Rita Parisse, Mauro Petricca, Valter Pistininzi ,Valeria Poropat , Franco Rufini , Oksana Schyrba , Rosalia Sportaiuolo , Francesco Subrani , Valentina Valentini , Pizzi Vitellozzi, Agata Zamojska , Mario Zarini.

croce benedetto

Comincia oggi a Pescasseroli, perla del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la XIII edizione della kermesse letteraria dedicata al grande filosofo liberale Benedetto Croce.

Oggi il Premio Croce dedica la prima giornata al cinquantesimo anniversario del 1968, anno in cui le contestazioni e i movimenti di massa hanno fatto sentire la propria voce: "A 50 anni dal '68, caduto per sbaglio sui nostri vent'anni", è il titolo del convegno d'apertura che vedrà la presenza di Giampiero Mughini.

Domani, venerdì 27 luglio Paola Di Salvatore, dell’Autorità di Gestione dell’Ipa Adriatic, coordinerà il dibattito dal titolo "La politica di Coesione Europea, azioni integrate per uno sviluppo territoriale del mezzogiorno" con la presenza dell’eurodeputato Andrea Cozzolino. TantI i personaggi presenti al "Premio Croce".

nota musicale

L'associazione culturale Intersezioni presenta il Festival “Frequenze dal Gran Sasso”, in programma sabato 28 e domenica 29 luglio.

Due giorni di immersione in uno dei panorami mozzafiato del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella natura incontaminata del Rifugio di Lago Racollo, a 1700 metri di altitudine, dove sarà possibile campeggiare gratuitamente, così come gratuito è il festival.

Frequenze è una collaborazione tra studenti e laureati in musica elettronica nei conservatori di Milano e Torino.

fuochi pirotecnici

 Il Polo Museale dell’Abruzzo in collaborazione con Alviani ArtSpace, centro di ricerca e sperimentazione sul contemporaneo, propone la mostra 20 40 60 80  al Castello Piccolomini di Celano che sarà inaugurata venerdì 27, alle 18,00. All'inaugurazione parteciperanno i quattro artisti e le autorità. La mostra si potrà visitare fino al 13 ottobre, "Giornata del Contemporaneo", evento nazionale organizzato da Amaci.

Tutto pronto a Sante Marie per la prima "Passeggiata per la Vita". La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sante Marie ha organizzato per domani pomeriggio un appuntamento per sensibilizzare le donne sui tumori femminili. La manifestazione comincerà alle 18 in piazza Aldo Moro.

Tutto pronto per la trentanovesima Rassegna Internazionale del Folklore. La manifestazione si svolgerà il 28 e il 29 luglio a Tagliacozzo e ospiterà corali provenienti da tutto il mondo. Da trentanove anni, ormai, il Coro “Luigi Venturini di Elisa Blasetti” organizza un evento estivo sempre molto partecipato.

 

Comune di Miglianico

Ufficio di gabinetto del Sindaco

COMUNICATO STAMPA

Torna a risplendere dopo decenni di abbandono la “Casa delle Monache”: sarà la “casa della cultura” di Miglianico

Giovedì 26 luglio inaugurazione dell'ex asilo infantile chiuso dal 1991 e mai più riaperto: recuperato e ristrutturato a tempo di record dall'amministrazione comunale.

In serata concerto de “I Nomadi”, dal 10 agosto i primi eventi nella struttura

Sarà inaugurata giovedì 26 luglio alle 19.30 la ristrutturata “Casa delle Monache Sant'Anna”: un edificio molto caro ai miglianichesi, che ha ospitato sin dal secondo Dopoguerra l'asilo infantile, prima gestito dalla Congregazione delle Suore di Sant'Anna, poi statalizzato nel 1975. Intere generazioni di cittadini hanno vissuto i primi anni di scuola tra quelle mura che nel 1991 vennero chiuse definitivamente dopo il completamento del nuovo polo scolastico in via Martiri Zannolli. Da allora il palazzo, con il suo cortiletto e la “Madonnina dei Bambini” venne lasciato nell'abbandono, nonostante ogni amministrazione si fosse proposta di ristrutturare l'immobile. L'impegno se l'era preso anche il sindaco, Fabio Adezio, non appena eletto nel 2014, e in tempi record, riprendendo un vecchio progetto mai completato e utilizzando fondi comunali e fondi regionali, ha rimesso a nuovo la struttura che sarà la “casa della cultura” di Miglianico, a disposizione di associazioni, sodalizi, gruppi culturali e per iniziative al servizio della comunità. Non a caso, il primo programma di incontri, che si dipaneranno dal 10 al 31 agosto in quattro serate, è stato messa a punto dal Gruppo di Studio per la Promozione della Cultura, organismo voluto dal primo cittadino, composto di esperti e di cultori della materia, presieduto dal prof. Antonello Antonelli.

«Il restauro e l'inaugurazione dell'ex asilo – ha commentato il primo cittadino – rappresentano una plastica dimostrazione di cosa possa fare la Pubblica Amministrazione quando si uniscono da una parte una forte volontà politica e dall'altra una capacità tecnica ed amministrativa di trovare soluzioni ai problemi che, da troppo tempo, bloccavano un'opera che toccava nel profondo l'animo dei miei concittadini. L'essere riusciti nel breve volgere di qualche anno a riprendere e migliorare un progetto che languiva da troppo tempo nei cassetti degli uffici comunali è per me motivo di orgoglio, così come sono felice di aver potuto offrire a Miglianico non solo uno spazio di memoria condivisa, ma anche un luogo dove potremo contribuire tutti all'elevazione morale e spirituale dei concittadini».

L'inaugurazione si terrà nel contesto della festa patronale in onore di San Pantaleone: giovedì 26, dopo la solenne messa dell'esposizione della statua del santo, nella vicina chiesa di San Michele Arcangelo, ci si sposterà presso la “Casa delle Monache Sant'Anna” dove, dopo il taglio del nastro, si terrà la benedizione della restaurata “Madonnina dei Bambini” e l'apertura sia della mostra di foto storiche curate dall'associazione “Officina della Foto” sia dell'esposizione di arte “Sentieri” a cura della scultrice Concetta Palmitesta. All'inaugurazione parteciperanno anche i componenti dello storico gruppo musicale “I Nomadi”, che alle 21.30 terranno il loro concerto in piazza Umberto I.

Il 10 agosto invece ci sarà il primo evento culturale all'interno della nuova struttura, curato dal Gruppo di Studio per la Promozione della Cultura: “Miglianico Tour: le origini di un mito senza tempo”, conversazione con Roberto Terenzio, cittadino onorario di Miglianico e creatore della corsa podistica che da 48 anni anima il paese la seconda domenica di agosto. Seguiranno il 13 agosto il “salotto letterario” a cura della dott.ssa Michela Alberta Toro che presenterà una riflessione sulla Shoah sulla scorta del libro di Zalmen Gradowski “Mi trovo nel cuore dell'inferno”; il 21 agosto cineforum sul film “L'ora legale” di Ficarra e Picone, con una riflessione tra i sindaci del circondario, guidata dal primo cittadino, Fabio Adezio; il 31 agosto chiude la prima sessione di incontri il confronto “In chi crediamo? Cosa crediamo? Miglianico e i suoi santi”, con il parroco di Miglianico, don Gilberto Ruzzi.

Miglianico, 24 luglio 2018

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...