Cultura

presepe villetta barrea

TERAMO: PRESEPE DI CASTELLI A PIAZZA SAN PIETRO

– Il Presepe monumentale, complesso scultoreo di 54 statue capolavoro realizzato dai talenti dell’Istituto d’arte di Castelli, comune teramano tra le capitali mondiali dell’arte della ceramica, potrà essere ammirato l’11 dicembre in piazza San Pietro per la tradizionale cerimonia di illuminazione dell’albero di Natale, alle ore 16,30, e fino al 10 gennaio 2021.                                                                                                                                                                                                    Un traguardo storico, e un motivo di conforto e speranza, per la diocesi di Teramo e Atri, e per il territorio colpito duramente prima dal terremoto del 2016 e 2017 e poi dalla pandemia del coronavirus.

pescara ponte risorgimento

PESCARA: NELL'EX BANCO DI NAPOLI IL MUSEO DI ARTE MODERNA

- Un gioiello nel cuore di Pescara: è il Museo di arte moderna che, nell’ambito di una solida strategia di interventi, è stato realizzato dalla Fondazione PescarAbruzzo nel palazzo tra corso Vittorio Emanuele e piazza Sacro Cuore, dove per anni ha avuto sede il Banco di Napoli.
Un allestimento di grande impatto, valorizzato dall’utilizzo di tecnologie di ultimissima generazione, che ha l’ambizione di portare Pescara nella rete delle grandi strutture europee, per la qualità dei contenuti e delle scelte.
Il progetto è stato illustrato dal presidente della Fondazione, Nicola Mattoscio, nel corso della riunione della Commissione Cultura.

nota musicale

I Solisti Aquilani hanno presentato l’ottava edizione di Musica per la città che parte il prossimo 11 novembre

La musica che resiste. Che non si piega alla paura. I Solisti Aquilani hanno presentato l’ottava edizione di Musica per la città e i primi concerti a Milano, Roma e Napoli.

Tanti nomi prestigiosi e un cartellone di grande richiamo seppur con posti limitati e con concerti con repliche nello stesso giorno per permettere a tutti di partecipare.

Ci saranno Daniele Orlando, Sonig Tchakerian, Alessandro Milani e Luca Ranieri, Stefano Fresi, Giovanni Sollima, Michael Nyman uno dei più grandi compositori contemporanei che sarà protagonista di un concerto evento il 19 aprile e tanti altri.