Cultura

jazz

Il Teate Winter Festival di Chieti, edizione 2017/2018, sarà rievocato attraverso la mostra fotografica Momenti di Jazz, allestita nel Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Villa Frigerj, dalle 18 di giovedì 26 aprile fino a domenica 6 maggio, grazie alla collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo diretto da Lucia Arbace.

L’esposizione presenta le fotografie dei partecipanti al premio Jazz’n’Click, il concorso per non professionisti abbinato all’ultima edizione del Winter Festival. La mostra fotografica conclude la rassegna di eventi jazz nel centro storico di Chieti per celebrare l’International Jazz Day.

arte

Dopo il successo di Lunedì in Albis, torna il 25 aprile l’opera in 5 minuti a Palazzo d’Avalos, aperto per l’occasione dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Piccoli interventi per conoscere grandi opere, un viaggio nella pittura italiana dell’Ottocento e nell’arte internazionale del Novecento, tra il mito e le pieghe della vita quotidiana dell’antichità.

fiaccolata

Torna la Fiaccolata del Focaraccio, con i Runners di Avezzano, che partirà dal santuario della Madonna di Pietraquaria, giovedì 26 aprile, alle 18.55 e accenderà, in ordine di passaggio, il Fuoco della Parrocchia di fronte a diverse chiese: San Francesco, piazzale della chiesa Madonna del Passo, chiesa dello Spirito Santo, chiesa di San Rocco, Cattedrale San Bartolomeo, Chiesa della SS. Trinità concludendo il percorso alla Chiesa di San Giovanni. Tutti i cittadini parteciperanno con affetto alla corsa della devozione, accendendo, con i gruppi sportivi, le fiaccole.

Un'occasione di condivisione e spiritualità nel segno della tradizione.

avezzano arssa 170211 rep 01

I canti magici dei Marsi spiegati dal musicologo Gianluca Tarquinio. Questo l’ultimo argomento scelto dall’Archeoclub Marsica per la prossima conferenza prevista per domani, martedì 24 aprile, alle 17. Nell’incontro Tarquinio parlerà delle musiche che accompagnavano le giornate dell’antico popolo dei Marsi. La conferenza si terrà nella sala del principe, a palazzo Torlonia, ad Avezzano.

teramo chiesa  san giuseppe

GRANDE SUCCESSO DELLA RACCOLTA DI FIRME PER IL REFERENDUM SUL TEATRO ROMANO RACCOLTE CENTINAIA DI FIRME IN POCHE ORE!

L’avvio della raccolta delle firme per indire il Referendum Consultivo Propositivo che punta al Forum Cittadino ha avuto un grande successo. Centinaia di firme sono state raccolte in poche ore nelle postazioni di Piazza Martiri della libertà e nel Quartiere Cona.

La forte affluenza ha anche causato qualche difficoltà per l’improvvisa mancanza di moduli bianchi ed ha indotto gli organizzatori a rinviare la riapertura dei banchetti a lunedì pomeriggio a partire dalle ore 14,00. Pertanto, la postazione per la raccolta firme sarà attiva nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì della prossima settimana dalle ore 14,00 alle ore 19,00 in piazza Martiri della Libertà.

La giornata è stata, altresì, caratterizzata da alcuni significativi avvenimenti: si è svolto un incontro fra il Presidente del Comitato Promotore del Referendum, prof. Carlo Di Marco, il Presidente del Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo, Giuliano Lucenti e il candidato Sindaco del centro destra al Comune di Teramo, Giandonato Morra che, oltre ad apporre la propria firma per il Referendum, ha dichiarato la sua completa adesione e il suo sostegno all’iniziativa.

Tale incontro è solo il primo di una serie di riunioni che fra Comitato Referendum, il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo e tutti i candidati sindaci della Città che si svilupperanno nella sede di S. Berardo nei prossimi giorni.

Nelle scorse settimane si sono avute le adesioni da parte di varie forze politiche cittadine all’appello dell’Associazione Demos per la democrazia partecipativa e per il referendum teramano sul teatro romano

Fra queste, citiamo Paola Cardelli, i candidati alle politiche di Potere al Popolo, Gianguido D’Alberto ed altri. Peraltro, oggi ai banchetti per la raccolta delle firme in piazza Martiri abbiamo notato la presenza e l’adesione del candidato Sindaco del M5S Cristiano Rocchetti.

L’interessamento delle forze politiche e di alcuni candidati sindaci ci fa ben sperare, per il futuro, che finalmente la politica cittadina possa cambiare e che le iniziative che provengono dalla base, dalle persone e dal mondo dell’associazionismo spontaneo, culturale e politico possano diventare la chiave di volta di un nuovo metodo di fare politica in cui i cittadini possono esprimere le loro idee, le loro proposte e diventare parte attiva.

Teramo, 21 aprile 2018

p. Il Comitato promotore

f.to Il Presidente, Carlo Di Marco

p. il Coordinamento dei comitati di Quartiere

f.to Il Presidente, Giuliano Lucenti 
 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CAMPAGNA PATATICOLA AMPP ...

CAMPAGNA PATATICOLA AMPP ...

L'AQUILA - GdF: ...

  La Guardia di Finanza ...

FURTO A ELICE

  200 paia di occhiali da ...

VACCINI: A ...

     I genitori ...

MONTORIO: FURTO AL CAFFE'

    I ladri hanno ...

CHIETI: PASSEGGIATA TRA ...

L’Assessore alle Manifestazioni, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...