Cultura

capestrano guerriero

Dal 23 al 26 agosto, Capestrano e la Valle del Tirino faranno da magnifico scenario alla seconda edizione di ‘Strano Film Festival’, il primo festival internazionale di cinema dedicato alla terra, a chi la lavora e a chi la vive. 

Ventinove i cortometraggi selezionati tra i mille e duecento arrivati all’attenzione degli organizzatori, a rappresentare sedici nazioni diverse. 

Le proiezioni si svolgeranno nel cortile medievale del Castello Piccolomini e nella chiesa di San Pietro ad Oratorium, ad ingresso completamente gratuito.

fuochi pirotecnici

A San Benedetto dei Marsi, venerdì 17 Agosto, dalle 21,30, con il patrocinio del comune, all'anfiteatro romano, "Archeo Rockfest"; l'evento, al quale parteciperà il tenore Emiliano Capassi, vedrà esibirsi sul palco tre gruppi musicali come: "Gradisca", "Milady" e "D'Istinto Acustico".

Sabato 18 agosto, dalle 20,00, nella frazione avezzanese di Antrosano, torna l'attesissimo appuntamento con la sagra della "Pecora ajo Cotturo". Giunta alla 34^ edizione, la manifestazione prevede anche tanta bella musica, all'insegna del liscio.

Continua la mostra antologica dell’artista Arcangelo Allegritti, a Civitella Roveto, esposizione che costituisce il “Corpus” artistico dell’autore. L'evento, che è iniziato il 4 e che terminerà il 19 agosto, si terrà nella sede della Pro loco, in Piazza San Giovanni.

burraco

Una sera qualunque” è il titolo del romanzo di Nina Graziani, che verrà presentato nella sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, in Piazza Duca degli Abruzzi, venerdì 17 agosto, alle 18,00.

Presenzierà Emanuele Nicolini, presidente dell'Associazione Culturale Marsicana, il quale, inoltre, prima della presentazione del libro, invita tutti al grande torneo di Burraco a coppie che, come tutti gli anni, avrà luogo a Tagliacozzo il 16 agosto, a partire dalle 16,15, in Via Variante Tiburtina n. 40. La gara sarà articolata in 4 manches, di cui 2 con il metodo Mitchell e 2 con il metodo Danese. Per i vincitori del Burraco i premi saranno tanti e di valore.

cielo stella cadente

L’Abruzzo sotto le stelle…Cadenti.

Agosto è il mese per eccellenza più adatto all’osservazione delle stelle cadenti che in realtà sono meteore appartenenti allo sciame sismico delle Perseidi: conosciute anche come le Lacrime di San Lorenzo, sono uno dei fenomeni astronomici più noti e le condizioni per osservarli sono ideali proprio in questa parte dell’anno. Secondo la tradizione, l’evento “stellare” è legato al martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra il 10 di agosto, ma il picco di visibilità delle stelle cadenti, è previsto tra il 12 e 13 agosto.

ferragosto spiaggia

Una passeggiata per ammirare le bellezze naturalistiche, turistiche e storiche di Tortoreto. E’ questo lo spirito della “camminata non agonistica”, iniziativa in programma per domenica 12 agosto a Tortoreto.

Il raduno con iscrizione è fissato alle 7.30 all’antistadio di via Napoli e la passeggiata terminerà nello stesso luogo, per le 13,00;

Proseguono gli appuntamenti previsti nel calendario estivo del Comune di Controguerra, dove l'Accademia Lento Fumo” ha organizzato: "Sigari, passiti e vino cotto", che si terrà sabato 11 agosto alle 21:00 in Piazza Garibaldi.

Secondo appuntamento domenica 12 agosto, alle 21:30, in Piazza Mazzini con il Teatro dialettale; di scena l’Allegro Palcoscenico di Tortoreto con la Commedia dal titolo: " 'Na buscije tir l’adde"!

Poi, lunedì 13 agosto, alle 21:30, in Piazza Garibaldi è prevista la rassegna dal titolo: “Paesaggi Acustici” che propone sonorità Etno-Jazz-Mediterranee.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

DANNI ALLE AUTO

Nei giorni scorsi le auto del ...

DISABILITA' A SCUOLA

Conquista dell’autonomia fisica, ...

BANDO PER NUOVO PRIMARIO

Al via il bando per il primario ...

"DOMENICHE D'AUTUNNO"

Discover Marsica, community ...

NOMINA PARROCI

Il vescovo dei Marsi, Monsignor ...

MENSE SCOLASTICHE: ...

Sulla vicenda della refezione ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...