Cultura

libri fiori

In occasione del progetto nazionale del MiBACTDomenica di Carta”, domenica 11 ottobre apertura straordinaria al pubblico dell’Archivio di Stato di Pescara. Si potranno scoprire documenti inediti e storici relativi alle emergenze sanitarie del passato. Pandemie, foto e storie quanto mai attuali.

Il MiBACT e la Direzione Generale degli Archivi, visto il momento particolare e al fine di diffondere la conoscenza della memoria conservata negli Archivi sulle emergenze sanitarie del passato, ha invitato  i vari Istituti ad incentivare la valorizzazione del proprio patrimonio riguardo alla salute pubblica, alla storia della medicina, alle epidemie, alle misure di contenimento, alle reazioni della popolazione, ai rimedi sanitari innovativi, agli Ospedali e gli antichi medicanti, proponendo alla cittadinanza documenti, foto registri ed elenchi.

san salvo

Sabato 10 ottobre, per consentire lo svolgimento della manifestazione dell’associazione “Il Bosco e la Bandiera” per la posa dell’opera scultorea Humus è stata predisposta una serie di divieti e di sosta nei pressi della rotatoria che insiste tra le intersezioni stradali delle via Madonna delle Grazie, via Trignina e via di Montenero.

Il responsabile del servizio della Polizia Locale Vincenzo Marchioli ha firmato un’ordinanza che dispone per il giorno 10 ottobre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il divieto di transito e di sosta con rimozione sui tratti di strada di diverse arterie.

l aquila panorama

L’Aquila è stata dichiarata Città europea dello sport 2022, ad annunciarlo sono il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore allo sport Vittorio Fabrizi.

Sindaco e assessore oggi hanno ricevuto la comunicazione ufficiale da Gian Francesco Lupattelli, presidente e fondatore di Aces Europe, l’associazione che conferisce il riconoscimento.