Cultura

acqua 4

Il Lions Club Avezzano, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, ha organizzato un convegno nazionale dal titolo “Acqua per la vita”, in programma per giovedì 22 marzo prossimo, al Castello Orsini con inizio alle 9.30. Illustri relatori tratteranno temi legati alla difesa dell’ambiente, ai cambiamenti climatici, alle calamità naturali, alla storia locale, allo sviluppo economico del territorio, per sensibilizzare i cittadini e i più giovani, all’uso consapevole dell’acqua.

giornata  sindrome down

In occasione della 13^ giornata mondiale della sindrome di down, mercoledì 21 marzo si terrà un incontro informativo presso l’ospedale Santo Spirito di Pescara.

L’appuntamento è per mercoledì 21 marzo, alle 11, presso la sala gialla dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero di Pescara, in via Fonte Romana n. 8, al 4° piano nell’ala nord del nosocomio. L’evento è organizzato dal direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, Maurizio Rosati, ed è stato promosso da alcune mamme di bambini con la sindrome di down seguite, nel percorso nascita, dalla ASL di Pescara.

olimpiadi di italiano

Francesca Trinchini, brillante studentessa del Liceo Classico “Torlonia”, di Avezzano, parteciperà per la terza volta alla finalissima delle Olimpiadi di Italiano, che si disputerà a Firenze dal 26 al 28 marzo. Già finalista nell’anno 2014/2015 e nell’anno 2016/2017, la giovane avezzanese Trinchini quest’anno si è piazzata prima in Abruzzo e al terzo posto assoluto nella classifica nazionale, confermando di possedere come pochissimi la padronanza della lingua italiana a 360°. Pensate che, quest’anno, le scuole iscritte sono state 1160 e gli studenti partecipanti 60.227, dei quali solo 80 si sono classificati tra i finalisti. Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione nazionale e internazionale indetta dal Ministero dell’Istruzione. Complimenti a Francesca Trinchini!

perdonanza celestiniana bolla

L’Aquila e Matera, entrambe candidate capitali della cultura 2019 nella sfida vinta dalla seconda, oggi collaborano per l’esposizione della Bolla del Perdono, dal 23 marzo al 15 aprile in mostra nel capoluogo lucano.

La Bolla del Perdono di Celestino V sarà protagonista della mostra “La via della croce–Matera per L’Aquila” dedicata al capoluogo abruzzese e in esposizione dal 23 marzo al 15 aprile nell’ex ospedale San Rocco di Matera.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Fibbioni all’Aquila

fai primavera

Tornano anche in Abruzzo le giornate di Primavera del Fai in programma per sabato 24 e domenica 25 marzo.

Oltre 50 mila volontari in Italia nelle vesti di ciceroni nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Insieme cambiamo l’Italia”. Un’occasione per i giovani per imparare a dare valore ai luoghi e comunicarli a tutti. In Italia sono oltre 1000 i gioielli visitabili in occasione della due giorni promossa dal Fondo Ambiente Italiano che vedrà aprirsi palazzi storici, aree archeologiche, borghi antichi, colonie marine ed ex ospedali abbandonati, luoghi dello sport, dell’artigianato e dell’industria, chiese e monumenti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

PROGETTO PER CASA – ...

Inclusione sociale, networking e ...

LFOUNDRY E... LA MATERIA ...

LFoundry si è aggiudicata ...

PREVENZIONE CUTANEA

Specialisti della pelle in ...

SCIENTIFICO: DONAZIONE ...

Gli studenti del Liceo ...

FIERA 25 APRILE: ...

Con apposita ordinanza, la ...

ORTONA: LAVORI SULLE ...

Dopo settimane di proteste degli ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...