Cultura

l aquila santuario roio

Il significato più vero del restauro della chiesa di Santa Maria della Croce a Roio Poggio, è tutto racchiuso nelle lacrime di gioia e negli applausi dei suoi abitanti: le anziane signore della piccola frazione aquilana hanno atteso tanto per rivedere il santuario tornare a vivere.

Un legame profondo che vede da un lato la spinta alla solidarietà, dall’altro una storia accomunata dal culto mariano: da qui nasce la volontà della Regione Liguria di sostenere con un finanziamento di un milione e mezzo di euro i lavori di consolidamento e di restauro della Chiesa di Santa Maria della Croce.

Oggi la restituzione ufficiale alla sua comunità.

stelle scontro

Una collisione avvenuta nel Cretaceo, a 130 milioni di anni luce: uno scontro ad altissimi livelli, letteralmente stellari, raccontato anche grazie al Gran Sasso Science Institute.

Questo, in sintesi, il risultato della collisione di due stelle di neutroni osservata per la prima volta sia con le onde gravitazionali dagli interferometri, sia con la radiazione elettromagnetica dai telescopi a terra e nello spazio. Inoltre, come se non fosse già abbastanza, l’osservazione dei fenomeni ha permesso anche di scoprire come si formano alcuni elementi chimici pesanti come l’oro e il platino.

maracaibo

Un pranzo a favore del Venezuela quello organizzato da don Manuel Enrique  Cepeda Pino per il 22 ottobre prossimo, all'Aquila. Dopo aver ricevuto una lettera contenente una richiesta d’aiuto da parte di una parrocchia di Maracaibo, in Venezuela, il sacerdote si è immediatamente attivato per aiutare i propri connazionali inviando aiuti nelle zone disagiate. Secondo quanto riportato nella suddetta lettera, la situazione sarebbe veramente molto grave. Una gravità alla base dell’evento del 22 ottobre, il cui incasso verrà interamente devoluto ai bisognosi del Venezuela.

d amico giovanni 290412 rep 02

La Dmc Marsica-Terrextra alla fiera del turismo di Rimini per far conoscere a tutti il territorio dell’Abruzzo montano ricco di storia, arte, cultura, natura e prodotti enogastronomici. Proprio grazie alla conformazione della Marsica è stata confezionata una proposta ampia da offrire in fiera. “E’ necessario poter presentare proposte interessanti e stimolanti”, ha spiegato il presidente della Dmc, Giovanni D’Amico (nella foto), “che consentano di creare i presupposti per uno sviluppo costante”.

discobolo liceo bellisario

Il Discobolo del Liceo Artistico "Bellisario" di Avezzano, progettato nell’a. s. 2015/2016– che ha partecipato alla prima Biennale dei licei artistici, fu individuata, tra le 80 presentate, per essere esposta, al Ministero dell’Istruzione ed è stata definitivamente acquisita dal Ministero per la collezione permanente del Palazzo dell’Istruzione in Viale Trastevere, unitamente ad altri 17 lavori provenienti da diversi Licei Artistici d’Italia.
“Ancora un successo per il Liceo Bellisario” – ha commentato la dirigente scolastica professoressa Annamaria Fracassi – “la nostra è l’unica opera abruzzese presente nella collezione”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...