Cultura

costa dei trabocchi

L’estate è finita ma il mare continua a regalare grandi soddisfazioni sulle tavole abruzzesi. Dalla triglia alla cicala di mare, passando per la rana pescatrice, il cefalo, il polpo o il moscardino: sono tante le specie ittiche che i pescatori della Costa dei Trabocchi ogni giorno garantiscono ai fornelli delle famiglie e degli chef dei ristoranti della provincia di Chieti. Per farle conoscere tutte, torna puntuale la manifestazione “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto” che dal 6 al 18 ottobre 2020 sarà dedicata al pescato fresco, locale e di stagione.

festa nonni

Nel giorno della festa dei nonni, Maria Monaco compie 100 anni: auguri alla nonna di Catignano.

Sono cento le candeline che Maria Monaco spegne oggi sulla sua torta di compleanno. Esattamente 100 anni fa, il 2 ottobre del 1920, nasceva a Catignano la nonna che oggi, proprio nel giorno della festa dei nonni, compie 100 anni.

Vedova da 24 anni, oggi nonna Maria ha due figli, cinque nipoti e tre pronipoti.

pianista

Al Teatro Massimo di Pescara dal 21 ottobre inizia la 55/a Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” che si svolgerà fino a marzo del 2021.

Ad aprire la Stagione, in esclusiva italiana, la pianista Anika Vavic dopo la quale tra i protagonisti troviamo un quartetto di altri grandi pianisti. Il programma è realizzato all’interno del Progetto triennale 2018/2020 finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.