Cultura

mano nella mano

Che fine faranno le persone con disabilità grave che nell’arco della loro vita possono contare soltanto sull’assistenza e sull’aiuto dei loro genitori o parenti, nel momento in cui questi ultimi moriranno?

Qualcosa sta per cambiare a partire dall’Aquila, con una piccola rivoluzione, come la definiscono i sostenitori dell’Associazione Autismo Abruzzo onlus: tutto parte dalla firma di un protocollo d’intesa per l’istituzione del “Dopo di noi”, progetto che recepisce la legge del 16 giugno 2016 in materia di sostegno e assistenza alle persone con disabilità grave, dopo la morte dei parenti che se ne prendono cura.

Protocollo che getta le basi, per la prima volta in Abruzzo, a certezze di cura e assistenza alle persone diversamente abili, che restano senza assistenza parentale.

nota musicale

Grande musica sabato 13 gennaio a Celano con una delle più belle pagine della musica sacra, lo Stabat Mater che Pergolesi scrisse poco prima di morire, a soli 26 anni. A dar voce alla commossa e appassionata meditazione sulla Passione di Cristo, saranno il soprano Bianca D’Amore e il mezzosoprano Antonella Carpenito dirette dal Maestro Fabio Monaco e accompagnate dall’Orchestra da Camera Ottorino Respighi. In programma anche un concerto di Vivaldi e brani tratti dal Gloria dello stesso autore.

L’evento, organizzato dalla Confraternita SS Sacramento e SS Martiri con il contributo della Fondazione Carispaq, avrà luogo nella bellissima Chiesa di San Francesco, alle 20,30.

terremoto 1915 rep 07

Era il 13 gennaio del 1915, quando un violentissimo terremoto rase al suolo la Marsica e Avezzano. Oltre 30.000 le vittime. In città una sola casa sopravvisse al sisma.

Alle 7:52 della fredda, limpida e serena mattina del 13 gennaio 1915 la Marsica fu sconvolta da un violentissimo sisma. L’intensità epicentrale fu pari a 11 gradi della scala Mercalli (magnitudo 7 sulla Scala Richter), più forte di circa 50 volte del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. L’area d’azione del sisma fu molto estesa e il terremoto si avvertì benissimo anche nella capitale dove cadde una statua della chiesa di San Giovanni in Laterano. Avezzano fu letteralmente rasa al suolo, morirono 10.719 persone su una popolazione di 13.119 abitanti, l’82%. Nell’intera regione del Fucino le vittime complessivamente registrate arrivarono a oltre 30 mila. La giornata commemorativa domani, 13 gennaio, al via con un raduno alle 09:40 sulla strada statale, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial”; da lì ci si muoverà per deporre, intorno alle 10.00, una corona di alloro che onori tutte le vittime del terremoto, alla presenza delle Autorità Civili, Religiose, Militari, delle Associazioni d’Arma e di Volontariato. Alle 17,00 una santa messa, presieduta dal vescovo Santoro, in ricordo delle vittime del terremoto, nel Santuario Madonna del Suffragio, Don Orione.

civitellaroveto

Il 12 gennaio 1958 giungeva a Civitella Roveto Don Franco Geremia, originario di Sora. Oggi, dopo 60 anni, i residenti lo festeggiano con comune e parrocchia.

Il 14 gennaio, alle 16, al Teatro Comunale di Civitella, verrà dedicato a Don Franco il musical su San Francesco d’Assisi dal titolo “Forza venite gente”, portato in scena dalla compagnia teatrale “Attori...per carità” della parrocchia San Giuseppe Moscati di Roma.

L’omaggio al sacerdote proseguirà sabato 27 gennaio.

castellorsini

Sabato 20 gennaio alle 9:30 al Castello Orsini, prima edizione del Premio letterario “Davide Andreetti”, rivolto agli istituti superiori della città. Il premio è stato organizzato e curato dalla sezione di Avezzano dell’associazione Arma Aeronautica, in memoria di Davide Andreetti, sottufficiale dell’Aeronautica Militare e giornalista, appassionato di poesia, scomparso prematuramente a gennaio dello scorso anno.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

VASTO:ELEZIONI POLITICHE ...

        ...

ANATRA ZOPPA ... MERCATO ...

Anatra Zoppa: dopo gli ...

NEVICATE IN ARRIVO...

Atteso nelle prossime ore un ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: ...

Sabato 24 febbraio, dalle 16.00, ...

ATTENZIONE SU VIA MONTE ...

Via Monte D'Oro, strada ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...