rubriche varie

spiaggia fiori

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine – settimana, emergono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con possibilità di addensamenti pomeridiani e di precipitazioni nelle zone interne.

La nostra penisola continua ad essere interessata, domenica 12 agosto, da un promontorio di alta pressione che, soprattutto in mattinata, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni. Situazione simile nella giornata di lunedì, 13 agosto, con bel tempo al mattino su tutta la regione, mentre nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose e collinari prossime alla costa. Instabilità risulterà meno accentuata a Ferragosto.

temporale

Un campo di alta pressione di matrice subtropicale-continentale interessa il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo condizioni meteorologiche prevalentemente stabili, ma caratterizzate da temporali estivi soprattutto nelle ore pomeridiane in tutto l'Abruzzo.

Sull'Appennino abruzzese, forse temporali di calore. Temperature in ulteriore lieve aumento.

solenuvole

Classici temporali interessano parte della Francia e si stanno spostando sull'alta Italia e poi sull'Abruzzo e Marsica. Questi sono gli effetti della coda di una perturbazione atlantica che muove il suo baricentro verso l'Europa nord orientale. In tale frangente possiamo notare come sia la nostra catena appenninica a fare da spartiacque fra il tempo instabile ed il bel tempo; l'Italia centromeridionale è tutto sommato in gran parte protetta e ancora baciata dall'alta pressione che proprio in queste ore va verso l'Africa. Qualche pioggia nel pomeriggio di domenica 29 luglio, sul bacino del Fucino e sulla costa Adriatica, porta un po' di umidità, ma nessun cambiamento ad un clima estivo.

sole

L'instabilità e il calo delle temperature che hanno caratterizzato le ultime ore, lasceranno gradualmente spazio, in Abruzzo, a giornate più serene. Temperature in aumento.

Il tempo andrà migliorando nel corso della settimana, anche se non mancherà un po' di variabilità diurna sui settori appenninici con qualche occasionale acquazzone previsto per mercoledì. Clima via via più caldo durante le ore pomeridiane sulle zone interne.

monti simbruini

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una tradizione esserci... Nei giorni dell'Arzibanda - la magica festa che anima la parte vecchia del paese di Capistrello- Ethnobrain organizza un'escursione alla scoperta del Monte Arezzo. Dal centro storico di Capistrello, in località Il Ricetto, risaliremo gli angusti vicoli che conducono all'imbocco del sentiero che in poco più di un'ora ci condurrà all'eremo di Santa Maria del Monte. Si parte alle 8,00 da piazza Cavour ad Avezzano; si rientra intorno alle 13,30.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

FERRAGOSTO: RACCOLTA ...

Mercoledì 15 agosto, giorno di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...