rubriche varie

sole

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di chi di competenza le acque superficiali del Pacifico sud-orientale dell’Atlantico settentrionale, per trarre almeno un quadro ipotetico della tendenza meteo riguardo la stagione estiva. L’esordio de El Niño potrebbe moderatamente rinforzare l'Anticiclone nord-africano, che tenderà a trasportare aria calda di natura tropicale-continentale verso lo stivale sul nostro Appennino, in Abruzzo e sulla Marsica. Un inizio – mese probabilmente (e finalmente!) caldo anche nell'Italia centrale!

avezzanopanorama

Sta riscuotendo molto successo il progetto tutto dedicato alle giornate ecologiche per le scuole promosso dalla società che gestiste il servizio di igiene urbana ad Avezzano. Nell’iniziativa sono state coinvolte diverse scuole della città che hanno permesso ai ragazzi di chiudere per un giorno i libri di scuola e di armarsi di busta, guanti e rastrelli per ripulire delle aree degradate.

Hanno partecipato alle giornate ecologiche a via Zazzerin alcune classi della scuola Gandin, Istituto comprensivo Collodi – Marini, alcune dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di via delle Industrie e alcune classi della scuola Don Bosco, si occuperanno dell’area giochi nella Pineta i prossimi 4 e 6 giugno.

tabacchi

E’ avvenuta a Roma, lo scorso 23 maggio, l’assemblea nazionale della Federazione Italiana Tabaccai per il rinnovo delle cariche sociali. Ai vertici del sindacato di categoria è stato confermato l’avezzanese Mario Antonelli. Il presidente del sindacato provinciale dell'Aquila, alla carica di vice presidente nazionale vicario, è risultato il più votato a livello nazionale.

funghi

Si terrà a Carsoli, sabato 9 giugno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30, nella sede della Pro Loco di Villa Romana (ex scuola elementare), il corso di formazione volto al rinnovo del patentino per la raccolta di funghi epigei.

Per iscrizioni contattare il numero 0863.908328.

solenuvole

Le temperature, nella Marsica, sebbene in graduale ripresa, si mantengono, in questi giorni, sotto le medie del periodo, con clima molto fresco specie di sera e al mattino.

Qualche locale rovescio colpirà anche la nostra regione, oltre al resto del centro Italia. Più soleggiato e asciutto sulla costa Adriatica e più umido sul bacino fucense.

Intanto un modesto fronte risale dal Nord Africa e interessa il centro Sud, con nubi irregolari e qualche pioggia sparsa.

Si rinnova l’instabilità anche nel nostro comprensorio, ma in pianura prevale il sole.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

PREMIO CROCE A PESCASSEROLI

Si sono conclusi oggi al ...

IN RICORDO DI DON MARIO

Sono passati tre anni dalla ...

LANCIANO: PROGETTO PER ...

E’ stato presentato, alla ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...