rubriche varie

montagnesera

Si trova tra le province di L’Aquila e Frosinone: si tratta del Monte Viglio, che è la vetta più alta dei Monti Cantari. Il panorama che si può apprezzare lungo tutto il cammino è imponente e spazia a 360 gradi sulle principali vette dell’Appennino centrale. Si parte da Meta, frazione di Civitella Roveto, per un’escursione da non perdere, prevista per il sabato 24 ottobre. L'impegnativa passeggiata durerà otto ore e il dislivello in salita sarà di circa 1100 metri. L'orgsnizzazione è di Ethnobrain.
Ci si ritrova alle 7,00 in piazza Cavour ad Avezzano; alle 8.00 partenza; il
rientro è previsto per le 16.30.

cani

Sembrava che il fenomeno si fosse attenuato e invece, ad Avezzano, pare siano tornati "all'assalto" i cani senza padrone, che si riuniscono in branchi e spaventano chi si incammina verso le aree periferiche, soprattutto.

Qualche assembramento di questi quattrozampe, affamati, sovente ringhiosi, probabilmente feroci, è stato avvistato anche in centro. Nella zona dell'ospedale e sulle vie che si dirigono da Avezzano a Luco dei Marsi (vedi via Trara e via Sandro Pertini), spesso ci si imbatte in branchi compatti e incontrollabili: una vera insidia per chi procede a piedi. Lo riferiamo alle Autorità di competenza.

cestino pieno

I piccoli cesti per l'immondizia che si trovano sul ciglio delle strade (come, ad esempio, ad Avezzano, su via Garibaldi), spesso sembrano esplodere perché più di qualcuno, vi infila, a forza, buste dell'immondizia stracolme, che poi si rompono lasciando cadere il proprio contenuto sul marciapiedi. Questo ultimo atto di indecenza non è un caso isolato, purtroppo, ma ripetuto e in più aree della città Capoluogo della Marsica. Questi piccoli contenitori sono atti ad essere riempiti solo da rifiuit di piccole dimensioni, come carte dei dolciumi e fazzoletti, ad esempio. Tutto il resto finisce con il degenerare in un altro scempio. Lo riferiamo a Chi di competenza.

avezzano arssa 170211 rep 01

Quando si scende da via Madonna del Passo, ad Avezzano, il cartello ci indica che, arrivati nel sottopassaggio di via Pagani, dobbiamo svoltare alla nostra destra (verso piazza Risorgimento), e non a sinistra (verso la Pineta cittadina). Eppure non è la prima volta che, a qualsiasi ora, qualcuno vada contro il codice della strada, svoltando dove non deve. Lo riferiamo alle Autorità preposte.

expo 2015 casa abruzzoALIMENTARE LA MISERICORDIA:

NUTRIMENTO PER LA PACE E LA SICUREZZA, ENERGIA PER LA VITA

Evento dedicato alla Storia del Giubileo, a partire dal primo indetto da

Celestino V con la Perdonanza dell'Aquila che si celebra dal 1294.

Giovedì 29 Ottobre ore 11.00

Punto Touring di Roma

P.za SS Apostoli

Alla chiusura di Expo e prossimi al Giubileo della Misericordia, nuovo incontro stavolta a Roma presso il Punto Touring del ciclo “Sicurezza fatta ad arte” promosso dalla Scuola internazionale di Etica e Sicurezza con cui la One Group dell'Aquila collabora da tempo come è avvenuto nell'evento “Il Perdono nutre il Mondo” del 18 settembre scorso a “Casa Abruzzo” a Milano sempre nell'ambito dell'Expo.

Misericordia, Pace e Sicurezza le parole chiave della riflessione. L’evento è dedicato alla storia del Giubileo, partendo dal primo Giubileo della storia, la Perdonanza di Celestino V, svoltasi a L’Aquila nel 1294 e che, dopo 721 edizioni, potrebbe ottenere a giorni il riconoscimento UNESCO di Patrimonio immateriale dell'Umanità, e alla nascita delle Collezioni d’arte pontificie. Arte come ispirazione e come espressione dello spirito, nutrimento per l’anima ed energia per la creazione.

Da questo valore condiviso, che mette in evidenza la centralità della persona l’importanza del perdono, della misericordia e del dialogo come base per la pace e sicurezza, valori centrali dell'universale messaggio celestiniano, la Scuola internazionale Etica & Sicurezza dell’Aquila ha voluto creare un momento di riflessione intellettuale e culturale sull’idea dell’arte come manifestazione di vita, di cambiamento e di rinascita.

Interverranno: Dott.ssa Emanuela Ferraro, Responsabile Libreria Touring Club Roma, Prof. Padre Franco Imoda P.J., Presidente onorario Fondazione “La Gregoriana”, Dott.ssa Paola Guerra Anfossi, Direttore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Dott. Angelo De Nicola, scrittore e autore del testo “30 anni di Perdonanza” edizione One Group, Dott.ssa Martina Gatti, museologa e storica dell’arte, guida e operatore didattico SCV.

La Scuola, promotrice dell’evento, da anni opera in ambito italiano a livello internazionale, con l’obiettivo della crescita professionale attraverso formazione, aggiornamento, ricerca e sviluppo. In questi anni l'impegno è stato proprio quello di “costruire” percorsi formativi professionali volti alla crescita umana, partendo da un territorio provato da una catastrofe. L’Aquila è insieme testimonianza, laboratorio e luogo ispiratore.

Con una profonda condivisione dell'importanza della centralità della PERSONA, il Touring Club Italiano, che da oltre cento anni si impegna nella salvaguardia e diffusione del patrimonio culturale, ha deciso di ospitare l’evento nella sua nuova sede di P.za SS Apostoli. L’imminente inizio del Giubileo vuole essere un ulteriore spunto di riflessione per un nuovo modello di turismo culturale, che faccia riflettere sull’insostituibilità del patrimonio artistico, sull’importanza della tutela per le generazioni future, per diffondere uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.

Nel pomeriggio la Scuola internazionale Etica & Sicurezza de L’Aquila offrirà a coloro che si accrediteranno per l’incontro una visita guidata all’interno dei Musei Vaticani. La visita inizierà alle ore 15 e terminerà verso le 17.30.

Per informazioni e adesioni:

Punto Touring: Piazza Santi Apostoli, 59 - Roma

tel. 06-36005281 fax 06-36005342

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L’Aquila – tel. 0862 19 56 141 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CARSOLI: ATTO ...

Pare che i furti avvenuti nella ...

AGENTI AGGREDITI

Ore di punta piuttosto "calde", ...

BANDA LARGA A MAGLIANO

Ammonta a circa 300.000 ...

IL "SERPIERI" VESTE... ...

Anche quest’anno scolastico sarà ...

INCOMPATIBILITA' ...

Autorità di Governo in azione ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad Avezzano, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IL "SERPIERI" VESTE... IL ...

Anche quest’anno scolastico ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad ...

CORRADO ODDI E L'INFANZIA

Domenica 19 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

RACCOLTA ALIMENTARE

A Tagliacozzo, La Delegazione Abruzzo e Molise ...

ORTUCCHIO: SALVATA POIANA

Un esemplare di poiana è stato rinvenuto ieri ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...