rubriche varie

abruzzo provincie

A partire dal 26 Ottobre, si terranno,in Abruzzo, le sessioni con i workshop e la formazione relativamente al "Sistema Informativo Territoriale" del progetto regionale R.A.Ri (Regione Abruzzo Riuso). L'intervento ha portato allo sviluppo di una piattaforma informatica su base regionale, a disposizione dei Comuni, che consente di analizzare il territorio e di gestire i flussi dei dati urbanistici. La partecipazione ai singoli workshop è aperta a tutti. La formazione è aperta ai tecnici comunali o ai referenti degli stessi Comuni.

Dal 26 al 28 ottobre le sessioni avranno luogo presso la Giunta regionale, nell'Auditorium di Palazzo Silone, in via Leonardo Da Vinci, all'Aquila; dal 2 al 4 novembre, gli incontri saranno in provincia di Teramo, nella sede dell'ARIT, in via napoli, a Tortoreto Lido e poi in altre località abruzzesi, chietine e pescaresi, per tutto il mese di novembre.

chieti stadio

Il Comune di Chieti sollecita la Chieti Calcio alla stipula della convenzione per concedere alla società calcistica la gestione diretta dello stadio "Angelini". L’iniziativa era stata alla vigilia della nuova stagione calcistica,tra l’entusiasmo del patron della squadra neroverde, Giorgio Pomponi, che aveva assicurato l’impegno per allestire un calendario di concerti per l’estate prossima.
A distanza di un mese e mezzo però, manca ancora una firma. In Municipio la convenzione è pronta da alcuni giorni. “Il Comune fino a oggi si è fatto carico del pagamento delle utenze e di tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria della struttura, ma è di tutta evidenza che la situazione non può più andare avanti così" – fa presente l’assessore allo Sport, Antonio Viola.

cane nasone

Una tassa sui cani. In Italia è questa la proposta che parte dal Consorzio dei Comuni della provincia di Bolzano per finanziare la manutenzione delle aree cani o la fornitura pubblica di sacchetti per le deiezioni. L’idea ha scatenato già un mare di polemiche: in prima linea gli animalisti e i proprietari degli animali.

Manuela Mescalchin, portavoce nazionale del comitato Ufficio Garante Diritti Animali, urla il suo disappunto a nome di tutti i proprietari o amanti dei cani: “Ci rendiamo conto dell’assurdità di una tassa come questa? Le aree cani sono fatiscenti, spesso e volentieri siamo noi stessi utenti a pulirle, invece degli addetti, che si limitano a svuotare i bidoni. I sacchetti per raccogliere le deiezioni? Venivano distribuiti nei centri civici dei quartieri, ma visto che non esisteva una regolamentazione in merito e che molti ne approfittavano, ora non si fa più. Li compriamo con i nostri soldi. E dovremmo pagare una tassa? No. Siamo pronti a scendere in campo con una massiccia raccolta firme”.

pescaraponte

Una telespettatrice evidenzia la presenza di alcune nuove panchine in via Mazzarino, a Pescara, posizionate in un punto particolarmente pericoloso, posto nei pressi di un incrocio.

Capita che sulle panchine siedano mamme con bambini che rischiano di essere travolti: ma chi avrà avuto l'idea di posizionare su questa strada questi sedili orrendi? Accanto ad esse un palo marrone che non si sa cosa rappresenti. Gli automobilisti che svoltano in questo punto, non si aspettano che vi siano delle panchine e rischiano di travolgere eventuali persone che in qualsiasi momento possano esservi sedute.

chieti villa comunale

Il tribunale civile di Chieti, ha condannato la Società Autostrade a risarcire con 900 mila euro i famigliari di Guerino Berghella, 31 anni, camionista di Fossacesia deceduto il 16 febbraio 2010 dopo essere precipitato col suo camion dal viadotto Brusciano sulla A14. “La barriera esistente, in ragione del basso contenimento che la caratterizza, non era assolutamente capace di assolvere alla funzione di contenimento del traffico veicolare”, è il passaggio centrale della sentenza.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

MORINO: VERTICE A ROMA

Oggi pomeriggio, a Roma, ...

COMUNITA' MONTANA: ...

La Comunità montana Montagna ...

TAGLIACOZZO CONTRO ...

Il Comune di Tagliacozzo celebra ...

GUIDAVA DROGATO

Nei giorni scorsi, una pattuglia ...

CONFAGRICOLTURA SU ...

"Dal 20 novembre è scattata la ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

PER RICORDARE ANTONIO VIOLA

Anche quest'anno il Coro ...

NOCCIANO E PESCARA: "NOTTE ...

I più importanti ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...