rubriche varie

strade acqua

Esce a fiotti, inondando il piano stradale su via Montenero, si spande in piccoli appezzamenti (pure quando non piove), anche su piazza Torlonia, in corrispondenza della fontanella che è sul posto; piccoli fiumi non identificati nascono improvvisamente da sorgenti inaspettate, in città. Succede pure su via Roma: ad Avezzano, dove come in ogni altro centro si dovrebbero temere gli sprechi, invece, spesso, è proprio l'acqua sorgiva, che andrebbe preservata, ad esplodere da tubature ormai obsolete o scarsamente protette da un manto d'asfalto ormai logoro. Un piano viario, questo, che andrebbe rivisitato e riparato. Giriamo a Chi è preposto.

avezzano

Bellissima, senza alcun dubbio, in tutte le stagioni, è la fontana che di notte si illumina di mille colori, sita in piazza Nardelli, all'incrocio di via XX Settembre con via Garibaldi, posta all'interno di una rotatoria dove, però, il senso delle precedenze e degli stop ce l'hanno in pochi: sembra sia diventata una costante. Ogni volta che ci si avventura procedendo da via Garibaldi per svoltare su via XX settembre o per proseguire sulla stessa arteria in direzione di piazza Torlonia, c'è sempre chi ci precede malamente senza averne il diritto, chi corre superandoci non potendolo fare, chi si lascia andare a schiamazzi a suon di clacson. Ci vorrebbe un vigile sul posto? Forse si. Lo riferiamo alle Autorità.

avezzano buio

Le tenebre autunnali stanno avviluppando la Marsica, complice anche la nebbia che spesso toglie visibilità (pure di giorno), alle nostre zone. In molte strade centrali di Avezzano (come via Nazario Sauro), manca la luce e il mantello d'asfalto è sconnesso. Le notti sono da tregenda, si fa uno sforzo, talvolta, per cercare di nonconfondere avezzano con una città del nord Europa di due secoli fa. Succede anche che qualcuno rompa i vetri delel finestre lanciando dei sassi presi in strada (è già capitato). Lo ricordiamo a Chi di competenza.

rifiuti 171012 rep 02

Sempre più sorprendente l'assetto viario di Avezzano – centro: una zona quasi "esclusiva" che, all'improvviso, rivela sacchi dell'immondizia (come anche nell'area un tempo definita "prestigiosa" di Scalzagallo e come su via Trara, dove le buste azzurre colme di rifiuti di diverso genere, si sono addirittura rotte anche a causa delle recenti precipitazioni). Bottiglie in frantumi anche su via Montello e in piazzale Matteotti, di fronte alla stazione ferroviaria e sulla strada ferrata che costeggia via Aquila, per non parlare di via Vidimari. Brutti, sporchi, pericolosi: per il conferimento dei rifiuti esiste il civilissimo metodo della raccolta differenziata. Se qualcuno non lo sa o fa finta di non sapere, torniamo a girare a chi di competenza.

avezzano

Sul piazzale antistante la chiesa di Borgo Pineta, sono stati apposti due cestini porta- rifiuti. Questo largo, pur se dalle dimensioni ridotte rispetto ad essa, merita il rispetto che è riservato alla centralissima Piazza Risorgimento. Ecco perché il Centro Giuridico del Cittadino, presieduto da Augusto Di Bastiano, chiede al sindaco di Avezzano la rimozione dei porta – rifiuti che sono sul posto, dall'estetica ottimale in un ambito viario, ma non confacente a quello di una piazza. Magari, quelli preesistenti, siti di fronte alla chiesa, logorati dall'usura, potrebbero venire riparati oppure, al posto di questi cestini esteticamente inadeguati, potrebbero venire inseriti quelli che possono essere individuati di fronte ad altre chiese cittadine, per mantenere un decoro e un ordine che si addicano ad una piazza e ad un luogo sacro.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ASL 1: NUOVI RECAPITI ...

Oggi iniziano le ...

SISTEMA LETTURA TARGHE

A San Giovanni Teatino, la ...

MERCATO DEL SABATO: ...

Si sperava che ciò avvenisse per ...

CARSOLI: BANDO PER ASILO

Gara per l’affidamento del nido ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

La presidentessa Iride Cosimati ...

TRUFFA TERCAS: DI MATTEO ...

Tutti assolti i 28 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

"NOTTE ROMANTICA" A ...

Torna a Tagliacozzo, il ...

"LIONS": NUOVO PRESIDENTE

Annunziata Morgani nuovo ...

SOLSTIZIO IN FESTA

L'esperienza di ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...

SPORT

PALLAVOLO: 35° TROFEO DELLE ...

Per la prima volta approda ...

PALLAVOLO: LA MARSICA C'E'

L'alzatrice ...