rubriche varie

dono

Domenica 17 dicembre, la confraternita di Sant'Antonio Abate di San Benedetto dei Marsi, come ogni anno, visiterà, con i ragazzi del catechismo del primo anno, gli anziani ospiti della residenza casa – famiglia di Lecce nei Marsi, per trascorrere un momento d'allegria e serenità, all'insegna della sacralità delle feste natalizie. Il parroco, Don Lyù, celebrerà la santa messa ed i bambini animeranno il coro con canti di Natale. Al termine dell'incontro il bacio del bambinello e gli auguri con gli ospiti ed i gestori della struttura di Lecce, anche alla presenza del priore Osvaldo Cerasani.

borsa premio

Avezzano Rugby: presentate le borse premio “Elio Seritti” stagione 2017/2018, alla memoria di Elio Seritti, uno dei soci fondatori della società sportiva.
Le borse - premio saranno riservate ai tesserati dell’Avezzano Rugby nel settore giovanile e minirugby″.
La borsa premio sarà del valore di 500 € per le categorie U.18/U.16/ U.14, mentre per la categoria U.12 ce ne saranno due del valore di 250 €. L'iniziativa vuole costituire un incentivo e uno stimolo per i ragazzi, un incoraggiamento a fare sempre di più e meglio.

piogge 290512 10

Il sistema perturbato continua, con annuvolamenti associati a rovesci di pioggia o temporali e forti raffiche di vento inizialmente di Libeccio, successivamente in rotazione dai quadranti settentrionali, a causa di un’irruzione d’aria fredda artica. La pioggia, a causa dell’aria artico-marittima, muterà in neve fino a quote basse all'interno della regione, ove nevicherà decisamente soprattutto sulla Marsica. Ma non finisce qui: tutta la Penisola sta per essere precipitata in una vera e propria fase molto fredda invernale: un’ondata di gelo decisa, che sta per attanagliare, oltre a tutte le regioni centrali, anche l'Abruzzo.

monossido carbonio

400 casi di avvelenamento da monossido di carbonio, ogni anno, sono un numero considerevole.
Questi i numeri gestiti e comunicati dal Centro Nazionale di Informazione Tossicologica della Fondazione Maugeri.
L’avvelenamento da monossido di carbonio (CO) è causato da un gas altamente tossico, che tuttavia è inodore, incolore, insapore, non irritante e quasi impercettibile. Un nemico assai subdolo dunque.
Gli esperti del CNIT la considerano un’intossicazione “stagionale” causata dalla cattiva combustione in impianti termici mal funzionanti o da utilizzo di mezzi di riscaldamento inadeguati e capita anche in Abruzzo, dove il freddo è intenso e le case devono essere riscaldate a fondo.Dalle prestazioni erogate dal CNIT si è valutato che l’età media dei soggetti trattati è 32 anni, ma il 20 percento sono bambini sotto i 12 anni.
L
a maggioranza dei casi si verifica nel periodo invernale.
Lo sprigionarsi di questo gas tossico in genere è causato dalla “cattiva” combustione di carburanti contenenti carbonio.
I
mpianti e apparecchi riscaldanti inadeguati (es. bracieri) e mal funzionanti, vecchi o installati scorrettamente (caldaie murali e scaldaacqua a fiamma libera, stufe e caminetti) possono essere la causa dell'avvelenamento, come processi di combustione in ambiente povero di ossigeno. Cosa importantissima, ricordatelo, è la manutenzione.

logo tondo - Copia

Novità anche per l’acquisto dei farmaci di giorno nei piccoli comuni se la farmacia è di turno a 'battenti chiusi

I diritti addizionali per l’acquisto dei farmaci in orario notturno sono dovuti soltanto quando la farmacia effettua servizio a battenti chiusi o a chiamata, mentre non sono dovuti quando la farmacia effettua servizio a battenti aperti, con modalità che escludono, per misura di sicurezza, il normale accesso ai locali.

APPROFONDISCI SU:http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=2836

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

PREMIO CROCE A PESCASSEROLI

Si sono conclusi oggi al ...

IN RICORDO DI DON MARIO

Sono passati tre anni dalla ...

LANCIANO: PROGETTO PER ...

E’ stato presentato, alla ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...