rubriche varie

cielo azzurro

Il gran caldo che assedia la Marsica da giorni durerà poco perché dal nord-atlantico giungerà a breve un calo delle temperature e dei fenomeni domani, sabato. Da lunedì cielo poco nuvoloso. Qualche debole fenomeno nuvoloso da domani, con venti da ovest, temperature in calo di alcuni gradi, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Instabilità dal 12 agosto, che investirà pure la domenica ove non mancherà qualche fenomeno nel pomeriggio. Migliora tra la sera e la notte. Calo anche sensibile delle temperature e venti da nord-nord est, sempre domenica. Stabilità meteo da lunedì 14, con qualche nube nelle ore pomeridiane.

parrucchieri corsi

Sono aperte le iscrizioni a Corsi regionali gratuiti rivolti a minori in età compresa tra 14 e 18 anni. La Regione Abruzzo finanzia due percorsi formativi per 15 acconciatori e 15 estetiste. Una grande opportunità per i giovani che non vogliono continuare gli studi ma che hanno il desiderio di formarsi per entrare a far parte del mondo del lavoro. Per informazioni e iscrizioni  è possibile contattare l’associazione Prometeo al numero 0863/497184.

sahara

L'anticiclone delle Azzorre si espande con maggiore determinazione verso l'Europa occidentale e centrale, con l’Italia che rimarrà ancora in parte ai margini e leggermente esposta ad un flusso di correnti sahariane. Per il fine settimana si conferma l’espansione potente dell’anticiclone africano sull’Europa e quindi continua la lunga e intensa ondata di calore che sta investendo mezzo continente e che potrebbe accompagnarci anche dopo ferragosto.Tempo in prevalenza soleggiato e caldo estivo, con temperature altissime in tutta la regione, anche in serata, sulla costa e nella Marsica. Non esponetevi nelle ore più calde, soprattutto, e coprite il capo.

tagliacozzo san donato

Ieri, lunedì 7 agosto, nel pomeriggio, nella sede della Pro Loco di San Donato di Tagliacozzo, si è svolta la prima edizione del corso di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree (Basic Life Support and Defibrillation). Tantissime le adesioni all’iniziativa, realizzata con l'ausilio dell’associazione Emergency Team.

mucca vitellino

Anche nella Marsica è stress da caldo per gli animali, con particolare riferimento alle mucche, ai maiali e alle api. È l’allarme lanciato da Coldiretti Abruzzo, sia sulla scorta dei dati nazionali del Sistema di allerta caldo del CREA che in merito ad una indagine effettuata a livello territoriale da cui emerge una situazione di emergenza con forti ripercussioni sulla produzione. Il settore zootecnico – con particolare riferimento ai bovini, avicoli e suini – è sicuramente quello che risente di più della situazione. E poi, dopo mesi molto siccitosi inizia a scarseggiare anche il fieno necessario all’alimentazione degli animali.

Per le mucche – riferisce la Coldiretti – il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi. Oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TERAMO: RIMOZIONE ALBERO

Sono cominciati in mattinata i ...

SILVI: 82ENNE INTOSSICATO

Un uomo di 82 anni residente a ...

ORTONA: RIFIUTI E SCUOLE

Del mirino del neo-segretario ...

TERAMO: STRADE KILLER

Il tragico incidente sulla ...

PESCARA: TAGLIO DIGA ...

Pescara, al via il taglio della ...

TRUFFA: MARSICANI NEI ...

Avrebbero simulato un incidente ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

TENORE MARIANI: ANCORA ...

Il tenore marsicano ...

AUGURI: 100 ANNI A TREMONTI

E' nata a Tremonti, ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...