rubriche varie

piante officinali

Un “Corso di piante officinali”, questo il prossimo appuntamento del calendario degli eventi estivi della Riserva del Monte Salviano, curato dall'Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus in collaborazione con il Comune di Avezzano. L'evento è fissato per sabato 22 luglio alle 17.30 e domenica 23 luglio alle 9.00, nella Casa del Pellegrino.

Il corso mira a conoscere una selezione di specie autoctone di erbe officinali e il loro diverso utilizzo nella tradizione popolare sino ai giorni nostri nella fitoterapia moderna.

faggete abruzzo

Le faggete vetuste del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono entrate nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Lo comunica Vincenzo Vitale presidente regionale di CNA Turismo & Commercio, che continua “Il riconoscimento è partito lo scorso 7 luglio da Cracovia, durante i lavori della 41^ sessione della Commissione per il World Heritage, o Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, che ha deciso di estendere il riconoscimento già attribuito alle faggete dei Carpazi a quelle di altri siti europei” Il Belpaese entra nella rete transnazionale con 10 siti dei 63 proposti. Dei 10 siti italiani con valore ecologico di rilievo globale, 5 sono abruzzesi. Le faggete del Pnalm dove sono stati trovati i faggi più antichi d'Europa, pari a 937 ettari, sono quelle di Val Cervara a Villavallelonga, Moricento a Lecce nei Marsi, Coppo del Morto e Coppo del Principe a Pescasseroli e Cacciagrande a Opi. In alcuni casi, ci sono alberi vivi da più di 500 anni. Tutti i comuni interessati ricadono nella Provincia dell’Aquila.

 

venti forti

Nelle prossime ore sono in arrivo forti venti anche in Abruzzo secondo le previsioni meteo che interessano otto regioni italiane.

In una nota del Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, si legge che “anche dal mattino di domenica 16 luglio, raffiche di burrasca interesseranno Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, causando possibili mareggiate lungo le coste esposte.

estate

Sabato 15 luglio buono al mattino, mentre della nuvolosità andrà formandosi dalle prime ore del pomeriggio. Qualche rovescio non sarà da escludere nel territorio del Parco nazionale. Una lieve brezza da est renderà il clima più tollerabile e qualche addensamento pomeridiano non sarà da escludere. Lunedì 17, sarà anche una bella giornata e, da martedì, ancora di nuovo più caldo, anche sulla costa. Probabilmente ci sarà qualche temporale molto veloce mercoledì 19 luglio.

pescina comune rep 10

Domenica 16 luglio tutti sul Serrone: alle 7,00 ritrovo a Pescina, in piazza Mazzarino e partenza per Villavallelonga, poi arrivo in vetta; alle 14,00 ritorno ai Prati D'Angro e fine escursione. La gita è organizzata dal CAI di Avezzano, insieme con le sottosezioni del CAI di Pescina, Rosciolo, Luco dei Marsi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ad ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle 18.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...