rubriche varie

logo tondo - Copia

Sul caso della Tari “gonfiata” arrivano i chiarimenti del Ministero. La circolare del 20 novembre spiega come si calcola la Tari “correttamente” secondo le indicazioni normative, come i contribuenti possono presentare il rimborso e come i Comuni possano correggere i propri regolamenti.

http://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/it/.content/Documenti/Varie/Circolare-n.-1-DF-del-2017-Chiarimenti-su-TARI-parte-variabile-pertinenze.pdf

cielo invernale ovindoli

Cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale dove, dal pomeriggio, non si escludono rovesci.

L'area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centrali, Abruzzo compreso, è in attenuazione e ciò favorirà l’arrivo di una perturbazione di origine nord-atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, nella seconda metà della giornata di domenica, raggiungeranno anche la nostra regione e quindi la Marsica, determinando una generale e sensibile diminuzione delle temperature e un deciso peggioramento del tempo con possibilità di nevicate a quote collinari, specie tra domenica sera e lunedì mattina. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali dalla tarda mattinata; nebbie copriranno il Fucino.

nebbia

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche ci potrebbe essere nel corso della settimana quando, l’alta pressione, ora espansa sulla nostra penisola e in rinforzo, si estenderà fino al Nord Atlantico consentendo ad un fronte freddo e instabile dal Mar Baltico, di attraversare lo stivale, dando luogo a rovesci anche a carattere nevoso pure sui rilievi intorno alla Marsica, con la neve che dovrebbe arrivare fino a quote basse anche sull'Appennino centro/meridionale. Intanto sembrerebbe confermato un moderato peggioramento un po' prima del fine – settimana.

neve

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai quadranti settentrionali, principalmente si tratterà di Bora sulle regioni di nord-est, poiché l’Italia sarà soltanto sfiorata da un fronte freddo e instabile che, diretto verso i Balcani, porterà nubi e venti più freddi e qualche pioggia sparsa sul versante adriatico. Il freddo notturno sarà marcato: sono previste gelate soprattutto nell'entroterra abruzzese, soprattutto nella Marsica; ma il tempo, in mattinata, resterà stabile e soleggiato e con presenza di brinate notturne e mattutine dovute alle inversioni termiche nelle aree appenniniche.

piogge donna

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente nuvoloso con possibili schiarite nel corso della giornata. Deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi.

Numa”, questo il nome del ciclone mediterraneo, in azione sul Mar Ionio, i cui riflessi accompagnati a raffiche di vento localmente superiori ai 100 Km/h, si avvertiranno anche nella nostra regione. Nel weekend non si prevedono sostanziali variazioni. Successivamente è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino alla metà della prossima settimana in Abruzzo, internamente e sulla costa.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO - MERCATO: COSA ...

Il mercato del sabato di ...

SANTE MARIE: ...

Dal 1° luglio, a Sante Marie, ...

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal ...

PERDONANZA: SCOMPARE LA ...

Scompare la figura della dama, ...

TUA SU CARENZA BIGLIETTI

In relazione al comunicato della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

RUBRICHE VARIE

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal meteo: la ...

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...