rubriche varie

montagne neve blu

La suggestiva escursione con le ciaspole, nella Valle del Morretano, a quota media 1390 metri di altitudine, è un appuntamento al quale non si deve mancare. Il C.A.I. Organizza la sortita per domenica 21 febbraio, con ritrovo ad Avezzano, Bacheca C.A.I., alle 7,30, in piazza Risorgimento e poi trasferimento con auto proprie a campo Felice  - A24, uscita Tornimparte. Il rientro ad Avezzano è previsto nel primo pomeriggio. Per la gita, avvincente e impegnativa, in ambiente innevato, si richiede ottima preparazione fisica. Termine iscrizioni per i non soci C.A.I., per venerdì 19 febbraio, alle 19,00.

montesilvano municipio 200812 rep 02

Sentenza pilota del giudice unico di Milano. Riconosciuto al marito di una casalinga investita a Montesilvano il “danno da colf”: risarcito anche il costo delle attività domestiche alla famiglia superstite.

L’incidente stradale avvenne alla vigilia di Natale del 2011. Annadonnina Centorame stava attraversando a piedi Via Vestina, a Montesilvano, quando venne falciata e uccisa da un automobilista di una Yaris poi risultato ubriaco. Morì sul colpo, a 39 anni, lasciando il marito con due figli piccoli. Per la famiglia superstite la vita cambiò: venne assunta una colf a tempo pieno per mandare avanti la casa. Ed ora, con sentenza del Giudice unico di Milano sarà l’assicurazione del conducente responsabile del sinistro ad accollarsi le spese relative a quest’ultima. Il risarcimento copre l’attività di casalinga, insieme con tutti gli altri indennizzi spettanti ai familiari e in particolare ai figli, fino a che non avranno la possibilità di vivere autonomamente.

fabrizi stefano 201211 rep 03

Il direttore di Confagricoltura L'Aquila, Stefano Fabrizi (nella foto), evidenzia che sarebbe importante la realizzazione, al più presto, nella nostra città, delle infrastrutture per la crescita digitale dell'intero territorio. La Conferenza Stato-Regioni ha deliberato di migliorare la rete di alcuni comuni di maggiori dimensioni, fra cui Avezzano, prevedendo di dotarli non più della banda larga, ma di quella ultra veloce. Inoltre, continua il dialogo dell'Amministrazione Di Pangrazio con il Ministero, anche per il Progetto RoMA, tanto che il prossimo 26 febbraio ci sarà l'incontro con il coordinatore scientifico del progetto che illustrerà lo stato attuale del piano.