rubriche varie

pineto municipio 051113 rep 03

Un riconoscimento per tutti coloro che hanno contribuito a tenere in ordine il territorio. La cerimonia è avvenuta ieri pomeriggio, a Villa Filiani, alla presenza dell'Amministrazione comunale e delle circa quaranta persone che in questi mesi si sono distinte per le loro azioni a favore della comunità di Pineto. "Si tratta spesso di piccoli gesti, ma estremamente importanti per la comunità", ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.
Tra i riconoscimenti, anche quelli a due ragazzi di Mutignano, Oscar Ferretti e Francesco Secone Seconetti, che nella primavera scorsa, di loro spontanea iniziativa, pulirono il campetto di calcio del borgo antico.

crisi

Un sussidio di disoccupazione europeo, che vada oltre quelli previsti in Italia dal Jobs Act, per proteggere i cittadini dell’unione monetaria dalle crisi economiche: è la proposta che il ministero dell’Economia italiano, Pier Carlo Padoan, ha portato sul tavolo del Consiglio Europeo sul lavoro e gli affari sociali lo scorso 6 ottobre a Lussemburgo. Una proposta, ha spiegato lo stesso ministro al Financial Times, che rappresenta “un tentativo di convincere gli europei che l’Europa è parte della soluzione e non del problema”, mentre finora “il messaggio arrivato alla maggior parte dei cittadini europei dall’unione monetaria è che è tutta proiettata su banche e vincoli di bilancio, non su crescita e lavoro.

ortona

Gli sconti decisi dal Comune dopo le proteste delle famiglie, saranno concessi a seconda delle fasce di reddito con la formula della compensazione. Per gli appartenenti alla fascia di reddito Isee fino a 9mila euro ci sarà una riduzione della tariffa del 60%. Per cui si passerà dai 250 euro inizialmente stabiliti ai 100, con l’erogazione di un voucher da 150 euro dal Comune. Con la fascia Isee fino a 16mila euro l’importo a carico dell’utente per la frequenza sarà di 227,50 euro, a fronte dei 350 euro iniziali. Si passerà infine dai 450 euro ai 382,50 per redditi fino a 24mila euro, e dai 550 ai 495 euro per quelli oltre i 24mila euro.

Gli aventi diritto
dovranno presentare un'apposita domanda al fine di ottenere l’erogazione di voucher per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre.

pescaraponte

In Abruzzo non c’è più sovraffollamento nelle carceri”, lo ha detto il provveditore regionale, nell’ambito del protocollo d’intesa con la Comunità di sant’Egidio.

L’Italia è stata sanzionata pesantemente dall’Europa per le condizioni delle nostre carceri, ora l’andamento nazionale va verso un ridimensionamento del numero dei detenuti anche nelle case circondariali dell’Abruzzo. Lo sottolinea il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria d’Abruzzo e Molise, Maria Claudia Di Paolo, a margine del protocollo d’intesa, siglato stamani a Pescara, con la Comunità di Sant’Egidio. E proprio in virtù del ridimensionamento del sovraffollamento nelle carceri, si possono adottare meglio le iniziative intraprese per i ristretti anche grazie alla Comunità di sant’Egidio. Vicinanza, accoglienza, ascolto, ma pure generi di prima necessità e, per i detenuti che possono, gite e iniziative all’esterno del carcere. 

pescina comune rep 01

Cominciano i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità locale, a Pescina, dove l’amministrazione comunale evidenzia che questo intervento è mirato ad eliminare tutti i dissesti presenti sul manto stradale che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada.

 Alla base di tale importante opera di ripristino viario, l'attivazione del consigliere regionale Maurizio Di Nicola e del presidente Luciano D'Alfonso, che hanno sostenuto l'operazione "strade sicure" a Pescina, attraverso finanziamenti regionali. 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 ...

MATTINATE FAI D'INVERNO IN ...

Anche tre città abruzzesi ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

CAMPIONATO REGIONALE ...

Domani a Fossacesia, la ...

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...