rubriche varie

piogge 290512 04

Per il 18 ottobre una nuova perturbazione si avvicina dal Tirreno. Nubi in aumento soprattutto sulle Marche, con piogge e rovesci in arrivo a fine giornata. Sull'Abruzzo sole prevalente fino al pomeriggio, poi anche qui maggiore nuvolosità con qualche pioggia o rovescio entro la notte specie sul comparto settentrionale. Temperature in calo nei valori minimi su pianure e vallate interne, in aumento invece in quota ed in generale nelle massime. Venti deboli variabili in rinforzo da SE sull'Adriatico entro fine giornata, moderati occidentali in quota. Mare poco mosso o tendente a mosso al largo a fine giornata. Lunedì qualche spiraglio di sole anche sull'Abruzzo interno.

medici

Conferenza del Poliambulatorio Medico Chirurgico “Fare Salute” a L’Aquila: la Medicina stringe le mani alla città.

Un’equipe di 18 specialisti di spessore scende in campo. “Fare Salute” apre le sue porte alla medicina sociale e va incontro al paziente prima della sua richiesta d’aiuto, promuovendo una settimana di visite mediche gratuite.

La salute è finalmente alla portata di tutti.

Questa è l’essenza della prima conferenza a carattere medico-scientifico e sociale in programma per mercoledì 21 ottobre, all’Aquila, a partire dalle 15,30.

L’evento, che si chiama “La salute psicofisica – aspetti di prevenzione e terapia”, è promosso dal Poliambulatorio medico-chirurgico ‘Fare Salute’ che si trova in Via Cardinale Mazzarino 100 all'Aquila. 

donne

L’Abruzzo mostra da anni di essere la regione con la più alta percentuale in Italia di donne imprenditrici under 35. Secondo i dati di Unioncamere e’ ‘in rosa’, infatti, il 30,19 per cento di donne al di sotto dei 35 anni che ha aperto una attivita’ nel 2014, pari a 4.427 nuove imprenditrici, ben oltre la media nazionale che e’ pari al 27,69 per cento. Anche il quadro complessivo delle imprese femminili in Abruzzo, si posiziona ai primissimi posti in Italia: il tasso di ‘femminilizzazione’ delle imprese e” pari al 25,76 per cento, con alle spalle solo il Molise e la Basilicata ed oltre la media nazionale che e’ pari al 21,61. E’ quanto emerge dal documento elaborato dal CIF (Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pescara).

irpef

Niente Irpef alle famiglie con due figli a carico e il cui reddito annuale non superi i 30mila euro. Niente Irpef alle famiglie con un figlio disabile a carico e il cui reddito annuale non superi i 45mila euro. E’ questo il merito della proposta di legge che il Consigliere regionale del Gruppo Misto, Leandro Bracco, ha presentato ieri alla stampa.

Secondo la proposta di legge, il mancato gettito per le casse abruzzesi conseguente al taglio dell’Irpef per i nuclei familiari meno abbienti della popolazione, sarebbe compensato grazie agli introiti provenienti dall’aumento di tassazione di coloro i quali, come i Consiglieri regionali dell’Abruzzo, hanno un reddito annuale superiore ai 100mila euro.

fucino

È ancora gravissima la situazione dei campi del Fucino dopo l’alluvione che si è abbattuta sulla Marsica provocando ingenti danni alle coltivazioni e alle strutture agricole.

Gli uffici di Coldiretti sono al lavoro per le opportune ricognizioni e stanno svolgendo i sopralluoghi dando anche soccorso agli agricoltori marsicani che, armati di caparbia e buona volontà, oltre che dalle necessità dettata dall’emergenza, sono tornati nei campi per far defluire le acque alluvionali e cercare di salvare le coltivazioni agricole con particolare riferimento a carote, patate, spinaci e altri orticoli caratteristici della zona.

Coldiretti L’Aquila ha depositato all’Assessorato Regionale all’Agricoltura la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, evidenziando la gravissima situazione che imperversa nel Fucino.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo ...

STRADA PROVINCIALE ...

Come segnalato da alcuni ...

IN RICORDO DI MADRE ...

Domenica 21 gennaio, alle 18.30, ...

SCURCOLA: ORIENTAMENTO ...

Venerdì 26 gennaio, dalle 10 ...

LE VIE DEL BAROCCO

"Le vie del barocco in Abruzzo", ...

PREMIO STUDENTESCO A LUCO

Torna, a Luco dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IN RICORDO DI MADRE CUCCHIARI

Domenica 21 gennaio, alle ...

SCURCOLA: ORIENTAMENTO ...

Venerdì 26 gennaio, dalle ...

LE VIE DEL BAROCCO

"Le vie del barocco in ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...

CALCIO: L'AVEZZANO VINCE

Grande partita quella ...