rubriche varie

anziani arzilli

In attesa dell'annunciato intervento organico in materia di pensione, previsto per il prossimo anno, il Governo ha introdotto nella Legge di Stabilità 2016 alcune “prime misure di sostegno” rappresentate dal part time per i lavoratori senior, dall’innalzamento della no tax area per i pensionati, dalla estensione dell’opzione donna, dal settimo intervento di salvaguardia. In particolare si introduce lo strumento del part time per quei lavoratori che dal 2016 al 2018 maturano 63 anni e 7 mesi di età, esperibile anche sulla base di un accordo individuale con l’azienda.

A partire dal 2016, chi si trova a tre anni dalla pensione (passati i 63 anni e 7 mesi) potrà richiedere il part time mantenendo gli stessi contributi che garantiva l’impiego a tempo pieno.

PRIMO FIORE DI ZAFFERANO RACCOLTO STAMANE ALLA GALLERIA DEL GUSTO DI AVEZZANO

Nessuno ci avrebbe mai scommesso, nessuno ci avrebbe mai creduto, ma la Galleria del Gusto realizzata dal GAL Gran Sasso Velino è veramente realtà ed inizia la sua attività di promozione e valorizzazione del territorio. Quindi molta curiosità questa mattina, presso la Galleria del Gusto di Avezzano, ha destato la raccolta del primo fiore di zafferano, quest’anno in anticipo. Nel parco delle erbe e della piante abruzzesi, allestito dal GAL Gran Sasso Velino nel nucleo industriale di Avezzano, presso gli incubatori di Sviluppo Italia Abruzzo, già ribattezzato “Parco dei Cunicoli” per via della grande opera d’arte di mq 45 (murales) realizzata dall’artista Antonello Venditti che riproduce appunto i Cunicoli di Claudio e che campeggia maestosa sul parco delle erbe, si è infatti tenuta una sobria ma emozionante cerimonia per raccogliere il primo fiore di zafferano seminato nel mese di agosto nel parco (circa 100 bulbi).

Presente Marcello Capriotti, Presidente Coop. Terre Alte, che si è occupato della semina e che cura personalmente lo spazio-zafferano, in compagnia di Carlo Rossi, vice-Presidente del GAL Gran Sasso Velino e Ruggero De Amicis, consigliere d’Amministrazione del GAL GSV, Nino Garofali vice-Presidente GAL Terre Aquilane, la raccolta del primo fiore è stata affidata alle collaboratrici del GAL che, tra curiosità ed interesse generale, hanno raccolto i primi due fiori ed estratto i relativi pistilli mentre il prof. Capriotti ha spiegato non solo come avviene la raccolta ma ha anche dato informazioni sullo zafferano e le sue proprietà. Prestissimo sarà comunicata la data di un evento presso la stessa Galleria del Gusto proprio sulla zafferano: sarà la “Festa della Sfioritura della Zafferano” dove sarà possibile per tutto il giorno partecipare alla attività di sfioritura e degustare piatti a base di zafferano oltre naturalmente ad avere ogni informazione desiderata su questo tradizionale ed unico prodotto abruzzese.

Presto sarà anche programmato un ciclo di visite didattiche delle scuole marsicane per far conoscere ai ragazzi il nostro territorio, le nostre erbe aromatiche, le nostre piante, i nostri prodotti tipici partendo proprio da visite e degustazione nella Galleria del Gusto di Avezzano.

ugl

In occasione dello sciopero all’unanimità del 12 Ottobre scorso, la GPI Spa, che gestisce il servizio Cup della Asl dell’Aquila, ha ordinato l’apertura straordinaria di uno sportello fuori orario, ossia dalle 19 alle 21. Altri accaduti si sono succeduti con il fine di far sollevare i lavoratori e, la Ugl Sanità e la UIL Flp hanno indetto 48 ore di sciopero per le giornate del 3 e 4 Novembre prossimi.

strade acqua

Esce a fiotti, inondando il piano stradale su via Montenero, si spande in piccoli appezzamenti (pure quando non piove), anche su piazza Torlonia, in corrispondenza della fontanella che è sul posto; piccoli fiumi non identificati nascono improvvisamente da sorgenti inaspettate, in città. Succede pure su via Roma: ad Avezzano, dove come in ogni altro centro si dovrebbero temere gli sprechi, invece, spesso, è proprio l'acqua sorgiva, che andrebbe preservata, ad esplodere da tubature ormai obsolete o scarsamente protette da un manto d'asfalto ormai logoro. Un piano viario, questo, che andrebbe rivisitato e riparato. Giriamo a Chi è preposto.

avezzano

Bellissima, senza alcun dubbio, in tutte le stagioni, è la fontana che di notte si illumina di mille colori, sita in piazza Nardelli, all'incrocio di via XX Settembre con via Garibaldi, posta all'interno di una rotatoria dove, però, il senso delle precedenze e degli stop ce l'hanno in pochi: sembra sia diventata una costante. Ogni volta che ci si avventura procedendo da via Garibaldi per svoltare su via XX settembre o per proseguire sulla stessa arteria in direzione di piazza Torlonia, c'è sempre chi ci precede malamente senza averne il diritto, chi corre superandoci non potendolo fare, chi si lascia andare a schiamazzi a suon di clacson. Ci vorrebbe un vigile sul posto? Forse si. Lo riferiamo alle Autorità.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

WORKSHOP SU DATI ...

E’ previsto per martedì 24 alle ...

FIERA DEL 25 APRILE

Si avvicina la fiera del 25 ...

SOPPRESSIONE SERVIZIO ...

Chiuso l’ambulatorio ...

CARABINIERI: CAMBIO DI ...

A causa di alcune criticità ...

CONSULTORIO: CORSI ...

Tra le varie attività, al ...

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CONSULTORIO: CORSI GRATUITI

Tra le varie attività, al ...

TERAMO: EDUCAZIONE STRADALE

L’Aci di Teramo ha ...

SAN GABRIELE: CONVEGNO DEI ...

Sabato 21 aprile il ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

SPORT

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...