rubriche varie

montagne centroitalia

Sabato 30 gennaio, con Ethnobrain, da Fonte San Leonardo (823 m.s.l.m.) si potrà risalire lungo i sentieri C.A.I. 1A e 1B fino a Fonte Longagna (1381 m.s.l.m.). Da qui si raggiungerà la vetta a quota 1769 m.s.l.m. in uno scenario mozzafiato. Il programma prevede il ritrovo in piazza Cavour, ad Avezzano, alle 8,00 partenza per l'escursione. Il rientro è previsto per le 16,30. E' obbligatorio un equipaggiamento da "montagna".

municipio avezzano

Capita di dover vedere che, dentro le "campane" (quei contenitori gialli posti a lato via), per la raccolta degli abiti usati, ad Avezzano, vengano gettati bensì non i rifiuti, puliti, che andrebbero posti dentro buste ben chiuse, destinati a chi è meno abbiente, ma rifiuti vegetali gettati a caso, strappati via dai giardini privati. Un gesto deprecabile, sporco, incivile, sciocco, inutile, privo di rispetto. Si chiamano mastelli, sono di colore grigio scuro e, nello specifico, sono quelli che contengono l'indifferenziato e alcuni tipi di vegetali, se non troppo ingombranti (altrimenti vanno conferiti drettamente in discarica). Nella zona "A", quella del Cupello, vengono ritirati il venerdì: non ci vuole poi molto a comportarsi bene, basta attenersi a poche, semplici regole.

teramo municipio 110313 rep 01

Falsi operatori dell'Enel, vengono segnalati in giro per la città di Teramo a suonare alle porte di anziani, che nella maggior parte dei casi vivono da soli, ultraottantenni. La denuncia arriva dall'Associazione dei consumatori Robin Hood, che ha ricevuto numerose segnalazioni di persone che si sono viste 'prelevare' somme di alcune centinaia di euro, in alcuni casi dietro proposta di un poker di contratti: dall'acquisto di lampadine Led, assicurazioni per l'energia, fornitura con nuovi gestori elettrici e perfino di telefonia e collegamenti a Internet. Ovviamente di tratta di truffe. Fate attenzione!