rubriche varie

abruzzo cartina 2

La Diga di Chiauci, nell’Alto Molise, è una struttura strategica per la promozione turistica e per il
rilancio dell’economia, il non completamento sarebbe un attacco mirato alle potenzialità
rappresentate da un patrimonio ricco di attrattive culturali e naturalistiche uniche nel territorio.
Siamo amareggiati e delusi nel constatare, come a oggi, chi avrebbe potuto e dovuto operare per
risolvere i problemi connessi alla piena fruizione dell’opera non abbia fatto nulla. Praticamente, l'Abruzzo non ha messo a disposizione risorse”. È quanto
dichiarano i sindaci dei comuni di Pescolanciano e Chiauci, a seguito dell’incontro ufficiale che si
è tenuto a Roma giovedì scorso, con il direttore generale dell’«Ufficio Dighe», dott. Cinelli, presso
il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

chieti città 010613 rep 10

La raccolta delle olive è iniziata anche in Abruzzo, in cui quest’anno – dopo la terribile infausta annata 2014 che vide il dimezzarsi della produzione olivicola – si ritorna ad una annata di buona produzione con una quantità stimata di circa 110/120mila tonnellate di olive per un totale di 13/14mila tonnellate di olio, con una qualità ottima per l’andamento climatico favorevole che ha impedito anche il diffondersi della mosca olearia. Ad annunciarlo è la Coldiretti Abruzzo con il via alla campagna olivicola che mette in moto un settore che può contare su un patrimonio di circa 6milioni di piante su 42mila ettari di terreno, con un fatturato di circa 130 milioni di euro. Numeri che fanno dell’Abruzzo il quinto produttore d’Italia con tre Denominazioni di origine protette (Colline Teatine, Pretuziano, Aprutino Pescarese) su 43 a livello nazionale e tre tipologie autoctone: dritta, gentile, toccolana e tortiglione.

99 cannelle

Lo spazio di coworking aquilano è stato il luogo scelto per presentare “Onda d’innovazione”, un nuovo ciclo di iniziative dedicate all’economia digitale realizzato da “L’Aquila che Rinasce” e “Startup L’Aquila”.

Riccardo Cicerone – introducendo la conferenza stampa – ha voluto sottolineare come Strange Office stia diventando sempre più la casa dell’innovazione e delle startup aquilane: “Riparte onda d’innovazione. Con un programma ancora più ricco e strutturato, sostenuto da una filiera istituzionale e imprenditoriale ancora più forte”.
E riparte da una delle iniziative più interessanti che nell’ultimo anno si sono sviluppate nella nostra città: St.Ar. (Strong Arm, visto che il progetto ruota attorno a un braccio robotico particolarmente performante), un automa in grado di intervenire in situazioni di elevato rischio biochimico.

teramo palazzo provincia 110313 rep 02

L’esperienza condotta da Provincia di Teramo, Comuni e Agena con il progetto Paride avrà un suo spazio al SAIE diBologna, uno degli appuntamenti europei più qualificati in tema di progettazione e costruzione sostenibile con un focus particolare sulle riconversioni energetiche. Il SAIE è in programma da oggi al 16 ottobre e la Provincia è stata invitata a intervenire al convegno “Efficienza energetica nell’edilizia: dalla metodologia Casa clima alle buone pratiche delle Agenzie per l’Energia” che si svolgerà venerdì alle 12.15 alla Sala “Valzer” della Fiera.

dinopepe

La Giunta regionale ha approvato, nella seduta del 13 ottobre, su proposta dell’assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe (nella foto), la delibera che concede un finanziamento di 20 mila euro al Comune di Atri per l’acquisto di una struttura mobile da adibire a ricovero temporaneo degli animali. La “stalla provvisoria” consentira’ alle aziende che hanno subito danni dall’alluvione del marzo scorso, tali da essere dichiarate “totalmente inagibili”, di proseguire la regolare attivita’ zootecnica, occupandola in comodato d’uso e per un periodo di tempo limitato al ripristino delle strutture aziendali. La struttura restera’ a disposizione dei comuni abruzzesi. L’Assessore Pepe, da subito, ha interessato al caso anche la Protezione civile regionale ed ha effettuato alcuni sopralluoghi nelle zone colpite dalla calamità.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

PROCESSO SEDE CAM

I tempi si allungano, ...

25 APRILE: LA LIBERAZIONE

La città di Avezzano si prepara ...

MARSICANI ALL'OLIMPICO

L´epopea di una band che ha ...

AVEZZANO: INCIDENTE

Una Citroen C3 e una Lancia Y, ...

1° MAGGIO ...AD ARTE

Per la festa del 1° maggio, con ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

25 APRILE: LA LIBERAZIONE

La città di Avezzano si ...

MARSICANI ALL'OLIMPICO

L´epopea di una band che ha ...

1° MAGGIO ...AD ARTE

Per la festa del 1° maggio, ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

WEEKEND: CHE TEMPO FA?

Una circolazione depressionaria in risalita dal ...

SPORT

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...

RUGBY: UNDER 18 IN ELITE

L’Avezzano Rugby under 18 ...