rubriche varie

orso 4

Domenica pomeriggio diverse le segnalazioni di animali vaganti tra Magliano dei Marsi ed Avezzano e, per la precisione c'era un orso, a passeggio in prossimità dell'A24.

Ad avvistarlo al chilometro 82 alcuni automobilisti che hanno avvisato la Polizia e quindi Strada dei Parchi. Ma non si sono verificati problemi, per fortuna. La notizia dell'orso marsicano così prossimo alle auto è diventata di dominio nazionale.

nuvole

Venerdì 6 ottobre, l’area di alta pressione che ancora insiste sulla Marsica e, generalmente su tutto l'Abruzzo, si ritirerà dal Mediterraneo per via dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre e una massa d’aria fredda sospingerà nubi stratiformi, unendosi ad un altro sistema perturbato di origine nord-atlantica che, però, si dissolverà molto rapidamente, agendo nel corso di una giornata, permettendo che il tempo torni ad essere soleggiato per sabato e domenica.

monte viglio

Sabato 7 ottobre, con "Ethnobrain", gita tra le Province dell'Aquila e Frosinone, sul Monte Viglio. Con partenza da Fonte Moscosa, si raggiungerà prima una fantastica faggeta e poi il mitico Gendarme, singolare formazione rocciosa.
Il programma prevede, alle 7:00, ritrovo in piazza Cavour, ad Avezzano. Alle 8:00 partenza escursione e
rientro previsto per le 15:30.

piogge 290512 10

Un’alternanza tra sole, nubi e foschie avrà luogo fino a giovedì prossimo, 5 ottobre. Subito dopo l’area di alta pressione si ritirerà dal Mediterraneo per via dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre e, una massa d’aria fredda, che attualmente insiste sulla Russia, apporterà nubi stratiformi, con conseguente perturbazione che attraverserà l’Europa centrale unendosi ad un altro sistema temporalesco che coinvolgerà, inevitabilmente, il centro Italia e la Marsica. "Pioggia a catinelle"? E' proprio questo il caso, laddove l'autunno abruzzese e marsicano comincia a rivelarsi conforme alle medie stagionali; rovesci consistenti previsti sulla costa Adriatica.

piogge donna

Temperature massime molto miti, tanto per cominciare, domenica 1° ottobre, seguite, in serata, da aria fresca e instabile di matrice nord-atlantica che determinerà isolati temporali pomeridiani nelle nostre zone interne appenniniche e anche sui settori occidentali subappenninici, investendo il comprensorio marsicano.

Dopo la tregua variabile di lunedì, invece, in particolare sul versante adriatico del Centro-Nord e dell’Italia centro-meridionale, un fronte freddo e temporalesco, darà luogo a rovesci o temporali localmente anche di forte intensità entro martedì, con acquazzoni sparsi. 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

MORINO: VERTICE A ROMA

Oggi pomeriggio, a Roma, ...

COMUNITA' MONTANA: ...

La Comunità montana Montagna ...

TAGLIACOZZO CONTRO ...

Il Comune di Tagliacozzo celebra ...

GUIDAVA DROGATO

Nei giorni scorsi, una pattuglia ...

CONFAGRICOLTURA SU ...

"Dal 20 novembre è scattata la ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

PER RICORDARE ANTONIO VIOLA

Anche quest'anno il Coro ...

NOCCIANO E PESCARA: "NOTTE ...

I più importanti ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...