rubriche varie

orso 3

Grande mobilitazione a difesa dell'orso marsicano prevede che tutte le Guide coinvolte si ritrovino a Civitella Alfedena per la XXV Convention Nazionale che inizierà il 25 Ottobre e si concluderà il 29. In bicicletta da Rimini, a piedi da altre regioni e Parchi Nazionali: il tutto si concretizz in 365 chilometri, fino a Civitella Alfedena; il 28 Ottobre le guide saranno a Civitella.

Lo ha annunciato Salvatore Costantini, Consigliere Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche e Coordinatore di AIGAE ABRUZZO.

piogge ombrello

Se il tempo è stato clemente, nella giornata di sabato, pioverà domenica, perché il centro – Italia, l'Abruzzo e la Marsica, saranno attraversati da una perturbazione di origine nord-atlantica. Si prevede anche neve sul Monte Velino, ma anche su Gran Sasso e Majella.

Lunedì la pioggia metterà fine alle belle giornate d'ottobre.

Insomma, ecco l'autunno, con incisive escursioni termiche: farà freddo di notte, nel Comprensorio marsicano, e di primo mattino almeno fino a giovedì. Venti moderati e piogge, anche sulla costa.

montagne neve blu

Sabato 21 ottobre, escursione organizzata da "Ethnobrain Marsica e Cral Inps", al centro dell’Appennino, con pranzo a base di prodotti tipici locali. Tutti all'Anello del Rifugio Sant’Elia, andando lungo la Cresta di San Leonardo fino ai 3 Confini per poi ridiscendere al rifugio dalla Valle dei Cerchi.


Per i più esperti c'è Monte Breccioso: Dal rifugio si segue la Cresta di San Leonardo fino ai 3 Confini e da qui, invece di scendere, si prosegue lungo la dorsale del Monte Breccioso fino alla vetta. Si fa poi immediatamente ritorno al Rifugio per il pranzo.

Prima della partenza, appuntamento ad Avezzano, alle 8,00, in piazza Cavour.

cielo autunnale

Ancora qualche giorno di sole, poi raffiche di vento renderanno tangibile l'affermazione di un autunno tra i più belli degli ultimi anni, sebbene il clima stia diventando, com'è giusto, più rigido. Da lunedì 23 ottobre alternanza tra nubi, un po' di sole e scrosci d'acqua.

Martedì clima migliore, ma l’Autunno e le sue precipitazioni, fino ad ora ancora molto scarse, nonostante qualche breve parantesi, cominceranno ad acquisire contorni certi.

logo tondo - Copia

Bollette, stop ai pagamenti ogni 4 settimane

Allo studio del Governo una nuova norma per abolire le bollette ai consumatori fatturate ogni quattro settimane invece che ogni mese.

Dall’anno prossimo potrebbero sparire tutte le bollette che le compagnie costringono a pagare ogni quattro settimane. A cominciare dalle bollette telefoniche dei più importanti gruppi nazionali, che i consumatori sono tenuti a versare ogni 28 giorni e non una volta al mese: un modo scaltro e poco trasparente per proporre tariffe più alte che più volte è stato denunciato alle autorità competenti. Ebbene, con molta probabilità la prossima Legge di Bilancio conterrà una nuova normativa che renderà illegali questo tipo di bollette.

Dal 2018 le bollette solo mensili?

Il governo si è preso quindi l’impegno di “assumere iniziative normative” per impedire che gli operatori telefonici e di telecomunicazione adottino una cadenza di fatturazione che non abbia come base il mese o un suo multiplo. Le compagnie che vogliono aumentare i costi dei loro servizi dovranno insomma farlo “alla luce del sole” e sottoponendosi al giudizio del mercato.

Da Redazione

17 ottobre 2017 leggi oggi.it

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VALANGA TRAVOLGE SCIATORI

Provengono dalla Campania i due ...

PALAZZO TORLONIA ...

L’ex Arssa nel degrado: a ...

DIFFERENZIATA ED ISOLE ...

Incrementare la raccolta ...

CIMITERO: FOLLI CORSE

Con l'acceleratore a tavoletta, ...

... E LA DISTANZA DI ...

All'interno dei centri abitati ...

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"AMATRICE SIAMO NOI"

Il terremoto del 24 agosto ...

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e secco con meteo ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...