rubriche varie

ciaspolata

Si chiama Ciaspe’n folk la ciaspolata in partenza domani, 3 gennaio, da Campotosto.

Racchette da neve ai piedi, si parte dalla chiesa di Santa Maria e si prosegue sul sentiero che costeggia il Rio Fucino, lungo un tratto per lo più pianeggiante. L’iniziativa sarà replicata il 20 gennaio, ma con partenza da Castelvecchio Calvisio. Le ciaspole sono uno strumento ideale per esplorare la montagna abruzzese, scoprire il fascino dei boschi e, tra natura e folklore, sostenere i borghi colpiti dai recenti terremoti.

nevemonti

Il tempo sulla nostra penisola è decisamente migliorato in quanto la perturbazione che ha interessato anche la nostra regione, si è ulteriormente spostata verso i vicini Balcani. un promontorio di alta pressione, fino alle prime ore della giornata di Capodanno, favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. Previsto un generale aumento delle temperature a partire dalle prossime ore e nella giornata di domenica, specie sulle zone collinari, alto-collinari e montuose. A Capodanno, in Abruzzo, è previsto il transito di un sistema nuvoloso e nella giornata di martedì, particolarmente sull'entroterra abruzzese, si avranno annuvolamenti associati a rovesci, nevosi sui rilievi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne. Residui rinforzi settentrionali nel vastese.

solenuvole

Da domani pomeriggio, le temperature torneranno ad aumentare con tempo buono, a parte annuvolamenti innocui. La giornata di Capodanno, Lunedì, invece, forse avranno luogo nuovi fenomeni su tutta l’area, nel pomeriggio, ma la mattina ci sarà il sole.

Qualche rovescio nevoso, probabilmente in serata, nelle zone tra Forca Caruso ed Ortona dei Marsi. Venti da nord est. Domani, sabato 30 dicembre, freddo al mattino, gelate ovunque nella Marsica. L’alta pressione apporterà un aumento delle temperature dal pomeriggio. Cielo poco nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano. Domenica 31 dicembre stessa situazione climatica, con aumento sensibile delle temperature.

albero natale piazza

Natale e Santo Stefano, saranno caratterizzati dalla presenza dell'alta pressione, che inizierà però a subire un cedimento.

Anticiclone sull'Italia il 25, con ampi spazi di sereno, ma correnti più umide di Libeccio interessano pure l'Abruzzo. Più nubi saranno presenti sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria, ma con scarse precipitazioni.

Il 26 dicembre, Santo Stefano, cielo coperto anche sulla Marsica. Sole dal 27 in poi.
Neve sui rilievi appenninici dai 1300 metri, con temperature con valori massimi stazionari nella nostra regione e minime in aumento di qualche grado.

comuni ricicloni

Legambiente promuove l'iniziativa patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, "Comuni Ricicloni", che ha come obiettivo quello di premiare le comunità locali, gli amministratori e i cittadini ,che abbiano raggiunto i migliori risultati nell’ambito delle raccolte differenziate.

Nella Marsica, tra i "Comuni Ricicloni" premiati sotto i 5mila abitanti: Massa D’Albe, Civitella Roveto, Balsorano, Morino, Pescina, San Vincenzo Valle Roveto, Collarmele, Magliano de’ Marsi, Ovindoli.

Comuni sopra i 5mila abitanti: Luco dei Marsi, Avezzano, Tagliacozzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONE, PARCO: ...

La Giunta Regionale d’Abruzzo, ...

AVEZZANO: PISTA CICLABILE

Ad Avezzano al via i lavori per ...

DANNEGGIAMENTO E ...

E’ tornato in libertà il 49enne ...

E' MORTO POMPEO ...

Si è spento Pompeo Tranquilli, ...

INCENDIO AD ANTROSANO

Un incendio è divampato oggi ...

SALVINI A SILVI

Matteo Salvini a Silvi Marina, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CULTURA: "CASTELLARTE" A ...

“30 anni in una notte” è un ...

"SUONI ITINERANTI..." A CELANO

Con il patrocinio del ...

"NOTTE BIANCA DELLO SPORT"

Al via la seconda edizione ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

Eni gas e luce riconosce ...

  Eni gas e luce riconosce “in ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...