rubriche varie

logo tondo - Copia

Come ci si protegge dalle ondate di calore?

È importante avere delle abitudini che ci permettono di migliorare la nostra resilienza al caldo: indossare indumenti leggeri (cotone o lino) di colore chiaro,  usare creme solari per proteggere la pelle e regolare i condizionatori ad una temperatura che non si discosti di più di 6-7 gradi rispetto a quella esterna. 

Come fare a prevenire un ondata di calore?

I consigli per la prevenzione: proteggiti dal caldo fuori casa

La migliore protezione è la prevenzione, per cui si deve evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle 11.00 alle 18.00 ed evitare l'esposizione per lunghi periodi alsole.

montagnesera

"Dal Gran Sasso al Tavoliere. Cultura, Tradizioni e Spiritualità": questo il titolo del 3° convegno organizzato dal C.A.I., Area CMI, a cura di diversi gruppi regionali del Club, che si terrà ad Assergi, a Fonte Cerreto, sabato 16 settembre, alle 16,30. All'incontro sono correlate le escursioni di sabato 16 e domenica 17 settembre.

trisulti certosa

Domenica 3 settembre, con il C.A.I. di Avezzano e le sottosezioni di Rosciolo, Luco e Pescina, viaggio alla volta della Certosa di Trisulti, monastero e monumento nazionale dal 1873, a 825 metri sul livello del mare, che si trova nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone. Si richiede ottima preparazione fisica.

Partenza alle 4,30 dalla bacheca CAI, in piazza Risorgimento, ad Avezzano e alle 5,00, da Morino, ci si incammina dalla località La Fossa; arrivo al monastero alle 15,00 e rientro ad Avezzano in autobus nel tardo pomeriggio.

avezzano

Ragazzi del centro estivo ripuliscono alcune aree della città sporche. Grazie alle lezioni del parroco, Don Gabriele Guerra, e delle catechiste, i bambini del centro estivo hanno deciso di sottrarre qualche ora al gioco e al divertimento per ripulire delle strade di Paterno, frazione di Avezzano. L'iniziativa è cominciata nell’area antistante la parrocchia di San Sebastiano. I ragazzi sono partiti per la loro missione quotidiana: eliminare le tracce dell’incuria dalle strade di Paterno.

caldo estivo termometro

Un fine settimana all'insegna del bel tempo, con condizioni climatiche, sul territorio Marsicano, molto stabili, con clima caldissimo, anche in serata. E la natura soffre ancora per questa estate torrida. Temperature e condizioni in generale sempre altissime domenica 27 e lunedì 28 agosto, poiché l'afa che insiste, a partire dall'Africa, su buona parte dell’Europa occidentale apporta, oltre alla calura insistente, pure una crescita ulteriore delle temperature ed aridità nella Marsica.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale ...

IL "SERPIERI" VESTE... IL ...

Anche quest’anno scolastico ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...