rubriche varie

logo tondo - Copia

Pensioni, via libera del Ministero al cumulo gratuito

Da Redazione leggi oggi.it

11 ottobre 2011

Via libera del Ministero del Lavoro alla Circolare Inps che sbloccherà, dopo diversi mesi, le pensioni per chi ha fatto richiesta del cumulo gratuito dei contributi versati presso diverse Casse previdenziali.

Attraverso il cumulo (o ricongiungimento) gratuito dei contributi versati presso Casse previdenziali diverse i lavoratori possono andare in pensione (di vecchiaia o anticipata). Dal 2017 questa misura è stato estesa anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti per unire i contributi maturati presso le diverse gestioni, se è stato raggiunto il diritto alla pensione in una delle casse previdenziali, e se la pensione decorre a partire dal 1° febbraio 2017.

Consulta lo Speciale Riforma Pensioni

Nei giorni scorsi il presidente Tito Boeri dell’Inps ha anticipato che l’istituto avrebbe sbloccato la situazione legata alla differenza di requisiti anagrafici utili al pensionamento con una Circolare, previa approvazione del ministero del Lavoro.

Sarà possibile così ai lavoratori di utilizzare subito il cumulo per il diritto alla pensione, ma con un pagamento differenziato dell’importo dell’assegno: una prima parte versata dall’Inps e una seconda da parte delle Casse previdenziali. E proprio in questa seconda tranche saranno erogate le maggiorazioni sociali come la 14esima mensilità e l’integrazione al minimo.

Leggi anche Pensioni, il cumulo gratuito non parte. Come fare domanda.

Nel 2017 dovrebbero essere circa 7000 i contribuenti interessati, nel 2018 addirittura 15mila.

logo tondo - Copia

Tra le novità scattate il primo settembre 2017 in tema di controlli fiscali per malattia del lavoratore, non sono ancora operative le fasce di reperibilità uniformate nel pubblico e nel privato.

 di Barbara Weisz  PMI.it

Le fasce orarie di reperibilità sono rimaste invariate, mentre dal primo settembre è scattato il via libera al Polo Unico visite fiscali, per cui la gestione è dell’INPS anche per i dipendenti pubblici. Dal punto di vista pratico, ci sono una serie di novità che rendono più veloce il sistema e più selettive le visite, descritte nella circolare INPS del 9 agosto 2017.

=>Visite fiscali per malattia anche nei festivi

Il riferimento normativo è il decreto legislativo 75/2017, attuativo della riforma della pubblica amministrazione, che prevede anche di uniformare gli orari di reperibilità del pubblico e del privato, ma per il momento questa parte non è operativa. Di conseguenza la reperibilità per i dipendenti pubblici resta quella da lei indicata: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

=> Orari visite fiscali

Le nuove regole prevedono, in chiave anti furbetti del cartellino, anche la possibilità di inviare la visita per due volte nella stessa giornata.

onde elettromagnetiche

Un'insieme di misure che possano determinare l’eventuale presenza di campi elettromagnetici, sono state attuate nella frazione di Villa San Sebastiano, nel Comune di Tagliacozzo.
Il rilevamento è stato eseguito da chi di competenza.
Sono state eseguite numerose misurazioni su punti diffusi in tutto il paese, con l’ausilio di una specifica e sofisticata strumentazione tecnica messa a disposizione della comunità (preoccupatissima), gratuitamente.

orso 4

Domenica pomeriggio diverse le segnalazioni di animali vaganti tra Magliano dei Marsi ed Avezzano e, per la precisione c'era un orso, a passeggio in prossimità dell'A24.

Ad avvistarlo al chilometro 82 alcuni automobilisti che hanno avvisato la Polizia e quindi Strada dei Parchi. Ma non si sono verificati problemi, per fortuna. La notizia dell'orso marsicano così prossimo alle auto è diventata di dominio nazionale.

nuvole

Venerdì 6 ottobre, l’area di alta pressione che ancora insiste sulla Marsica e, generalmente su tutto l'Abruzzo, si ritirerà dal Mediterraneo per via dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre e una massa d’aria fredda sospingerà nubi stratiformi, unendosi ad un altro sistema perturbato di origine nord-atlantica che, però, si dissolverà molto rapidamente, agendo nel corso di una giornata, permettendo che il tempo torni ad essere soleggiato per sabato e domenica.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scoperta maxi evasone ...

GUARDIA DI FINANZA: Scoperta ...

MORTE IN CULLA: ...

“Questa mattina ho depositato in ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ...

SERVIZIO MANUTENZIONE ASL

“Con l’aggiudicazione della ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...