elezioni 2018

elezioni schede 3

Parlando della provincia di Teramo, in merito alle prossime amministrative del 10 giugno, citiamo oggi tre comuni dove verranno rinnovati i consigli comunali ed eletti i sindaci; si tratta di Atri, Castilenti e Civitella del Tronto.

Ad Atri, 11.112 abitanti, scontro a 4. Tra i contendenti della poltrona di sindaco ci sono Piergiorgio Ferretti, per il centrodestra, che si pone in continuità con l'amministrazione uscente, guidata da Gabriele Astolfi; nella sfida il pentastellato Massimiliano Concetti e il civico Giammarco Marcone. Spostiamoci a Castilenti, 1.551 abitanti, dove a sfidarsi ci sono due civici il primo cittadino uscente Alberto Giuliani e Dario Franciotti. L'uscente Cristina Di Pietro sfida Alberto Di Carlo, candidato in extremis, dopo la defezione di Andrea Sbranchella, ritiratosi per la mancanza di candidati: succede a Civitella del Tronto, che conta 5.333 abitanti.

elezioni schede

E in provincia di Teramo, al voto anche Controguerra. Una curiosità su questo comune, con 2.422 abitanti: il sindaco uscente, Franco Carletta, correrà da solo. Altra piccola curiosità: in provincia di Chieti c'è il comune di Fallo.

Solo 234 sono i suoi elettori, ma a contendersi lo scranno da sindaco sono in tre: Luigi Mantelli (lista Siamo Fallo), Carmine Vatieri (di Insieme per Fallo) e l'uscente Alfredo Pierpaolo Salerno.

elezioni scrutatori

Il 10 giugno prossimo le elezioni amministrative in Abruzzo (dove gli elettori sono 174.870), dove 31 saranno i consigli comunali da rinnovare ed i sindaci da eleggere. I candidati alla carica di primo cittadino sono 88, gli aspiranti consiglieri comunali sono 1502.

I comuni più grandi e per i quali è previsto l'eventuale turno di ballottaggio il 24 giugno, sono, in Abruzzo, Teramo (con 54.294 abitanti) e Silvi (15.401). A Teramo, dove 17 sono le liste a sostegno dei 7 candidati a sindaco, con le amministrative si rinnova in anticipo il consiglio comunale, per la caduta di Maurizio Brucchi. In lizza Giandonato Morra (Fratelli d'Italia), Mauro Di Dalmazio (Centrodestra), Gianguido D'Alberto (PD), Giovanni Cavallari (Centrosinistra), Paola Cardelli (Sinistra per Teramo), Alberto Covelli (Popolari con Teramo), Cristiano Rocchetti (M5S); a Silvi, dopo oltre un anno di commissariamento, i cittadini dovranno scegliere tra 4 candidati, cioè: Francesco Comignani, Andrea Scordella, Antonio del Vecchio e Simona Astolfi.