elezioni 2018

martinomolinari 2autostrada riprese aeree 300113 01

ELEZIONI: MARTINO “LE AUTOSTRADE COSTANO TROPPO, SERVE ABBATTERE I PEDAGGI CON LA ‘CONTINUITA’ TERRITORIALE’; FONDO DI GARANZIA PER ACCESSO AL CREDITO DELLE AZIENDE”

L’AQUILA, 10 feb - “Le autostrade A24 e A25 costano troppo: Toto è una grande azienda, va aiutata, ma non alle spalle dei cittadini. Serve un fondo statale per garantire al comprensorio aquilano la continuità territoriale, proprio come accade in Sardegna, dove i residenti pagano meno i biglietti di aerei e traghetti”.

È la proposta di Antonio Martino, candidato del centrodestra alle elezioni politiche 2018 nel collegio uninominale per la Camera numero 1 - L’Aquila, affrontando in un evento a Celano il tema del caro-pedaggi sulle autostrade che attraversano il territorio provinciale.

Martino ha spiegato che “ai sardi i biglietti costano fino al 40% in meno perché con la cosiddetta ‘continuità territoriale’ è stato stabilito che, poter esprimere la propria presenza nella nazione, avendo il mare di fronte, un cittadino di quella terra deve pagare il mezzo di trasporto meno di quello che costa ai turisti”.

Per le problematiche che ha avuto, penso al terremoto nel capoluogo ma anche alla crisi industriale in Marsica, il territorio aquilano dovrebbe avere una chance dello stesso genere - ha aggiunto ancora - Dobbiamo fare in modo che sull’autostrada ci sia un fondo per lo sviluppo e la possibilità di abbattere i pedaggi, perché noi dobbiamo viaggiare”.

Si potrebbe creare, perciò, a questo scopo, un fondo di perequazione: lo Stato verserebbe soldi al concessionario in forma di credito di imposta e si chiuderebbe la partita per i prossimi 5 anni”, la proposta concreta del candidato del centrodestra.

Martino ha parlato anche di un altro tema nodale, l’accesso al credito per le imprese. “Girando per la città dell’Aquila ho visto che ci sono cantieri milionari, ma aziende in gravissima difficolta, un paradosso inaccettabile - ha raccontato - Gli imprenditori di questo territorio sanno che non basta avere una commessa, ma c’è bisogno di denaro per lavorarla”.

Per questo motivo, “bisogna costituire un fondo per l’accesso al credito con Mediocredito centrale: una linea di controgaranzia per le aziende ad hoc per le aree di ricostruzione. Questi due investimenti non avrebbero un impatto finanziario enorme per lo Stato - ha concluso - ma un’incredibile spinta propulsiva per la rinascita economica”.

COMUNICATO STAMPA

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

I sottoscritti consiglieri comunali di Vasto comunicano agli organi di stampa che in data 12.2.18 presso la sala consigliare del Comune di Vasto alle ore 12.30 i candidati nelle liste di centrodestra dei collegi proporzionali ed uninominali comprendenti la Città di Vasto alle elezioni Politiche del 4 marzo 2018 presenteranno le loro candidature.
Si prega di intervenire.
Guido Giangiacomo
Vincenzo Suriani
Davide D'Alessandro
Francesco Prospero
Alessandro D'Elisa Alessandra Cappa

Fossacesia, 10/02/2018

DI GIUSEPPANTONIO: “CON ME LANCIANO SI RICANDIDA A CAPOLUOGO DEL TERRITORIO”
Compatti nel sostenere Enrico Di Giuseppantonio per il Parlamento. E’ quanto hanno ribadito oggi, in una affollata conferenza stampa tutti i Consiglieri dei Gruppi di Opposizione al Comune di Lanciano: Paolo Bomba, Gabriele Di Bucchianico, Graziella Di Campli, Antonio Di Naccio, Riccardo Di Nola, Errico D’Amico, Angelo Palmieri e Tonia Paolucci. All’incontro con i media, svoltosi al Caffè ai Portici, presente Enrico Di Giuseppantonio, candidato nel Collegio Uninominale Abruzzo 5, Vasto-Lanciano-Ortona e nel proporzionale per Noi con l’Italia-Udc alla Camera dei Deputati nel Collegio Chieti-Pescara e Sulmona. “Uniti in Comune e uniti nella campagna elettorale per far vincere il centro destra e soprattutto Enrico. Vogliamo avere un deputato capace, preparato che potrà rappresentarci davvero: vogliamo a Roma chi è in grado di ascoltarci e chi saprà battersi per tutto il nostro territorio. Per ostacolare il cammino verso il Parlamento di Enrico Di Giuseppantonio in questi giorni è stata rispolverata persino la questione della lancianesità - hanno denunciato ai media i consiglieri nell’assemblea civica frentana -: chi sostiene ciò non fa altro che provocare un grave danno alla stessa Lanciano, riportandola dentro confini anacronistici ”. “Il 60 per cento dell’elettorato di Lanciano, nelle comunali dello scorso anno, ha votato per il centro destra - ha detto nel suo intervento Enrico Di Giuseppantonio -. Da sempre guardo a questa città come capoluogo di un vasto territorio, un ruolo che ha perso nel tempo. Questa invece è una città capace di attrarre investimenti: per il turismo, per la cultura, per l’artigianato. Può e deve poter offrire servizi, potenziare i collegamenti e deve poter difendere davvero, non dietro patti che resteranno sulla carta, Tribunale e Ospedale. E‘ quel che voglio portare in Parlamento per Lanciano, che per me è sempre stato un punto di riferimento”. Di Giuseppantonio ha poi concluso il suo intervento lanciando una sfida: “Sono pronto a incontrare i candidati nel collegio uninominale del M5S, così come gli altri delle altre forze politiche in competizione con il nostro schieramento in questa tornata elettorale. Voglio confrontarmi con loro sui problemi di questa parte dell’Abruzzo e capire cosa propongono”. Domani, alle ore 18, Enrico Di Giuseppantonio inaugurerà in via del Mancino, la sede elettorale di Lanciano.