avezzano fontanile

Recentemente gli abitanti del quartiere Cupello hanno posto all’attenzione del sindaco di Avezzano, De Angelis, la situazione di estremo degrado in cui versa da tempo lo storico fontanile di via Marcantonio Colonna.

Questo abbeveratoio è infatti oltraggiato da scritte vandaliche e così alcuni abitanti del quartiere, in una lettera al primo cittadino, hanno domandato la pulizia delle antiche pareti, sottolineando la rilevanza storica della struttura. Il fontanile del Cupello, fatto realizzare nel Cinquecento dal vincitore della battaglia di Lepanto, Marcantonio Colonna, è infatti un luogo – simbolo, da sempre, per il posto e la gente che vi risiede.

A seguito delle istanze dei residenti, accolte dal sindaco, sul fontanile storico sono entrati in azione addetti per la ripulitura delle pareti, laddove ha preso luogo un maggiore controllo del sito, che nell’ultimo periodo è stato oggetto di cattive frequentazioni. Sono state infatti attivate, per la notte ed il giorno, forze dell’ordine a controllare sia la vasca in muratura che le strade adiacenti.